Come disattivare la fotocamera su un dispositivo Android

By | Dicembre 17, 2021
disattivare la fotocamera su un dispositivo Android

Una delle funzioni essenziali dello smartphone per molti utenti è la fotocamera. Ci consente di scattare foto di momenti speciali senza trasportare attrezzature pesanti. Ma a volte potresti voler spegnere la fotocamera. Poiché l’app Fotocamera Android è integrata nel dispositivo, non puoi semplicemente disinstallarla.


Se sei interessato a imparare come disabilitare la fotocamera sul tuo dispositivo Android, sei nel posto giusto. In questo articolo, forniremo una guida dettagliata passo passo su come spegnere la fotocamera. Inoltre, ti diremo come rimuovere l’app Fotocamera dalla schermata di blocco e disattivare il suono dell’otturatore.

Come consentire a Chrome l’accesso alla tua Fotocamera

Disattiva fotocamera Android

In alcuni casi potresti voler disabilitare l’app Fotocamera sul tuo dispositivo Android. Ad esempio, puoi farlo per motivi di privacy o sicurezza. Spegnere la videocamera potrebbe impedire agli intrusi di hackerarla.

Segui le istruzioni di seguito per disabilitare l’app Fotocamera sul tuo Android:

  1. Vai alle impostazioni.
  2. Scorri verso il basso e tocca “App”.
  3. Tocca “Fotocamera”.
  4. Premi “Disabilita”. Se questa opzione non è disponibile, tocca “Autorizzazioni” e sposta il pulsante di attivazione/disattivazione accanto a “Fotocamera”.

Tieni presente che una volta disabilitata l’app Fotocamera, alcune funzioni potrebbero non funzionare sul tuo dispositivo.

Disattiva fotocamera Android 12

Al momento della stesura di questo articolo, la versione Android 12 Beta era disponibile solo per alcuni dispositivi. Offre molte nuove ed entusiasmanti funzionalità per tutti gli utenti e una di queste è la possibilità di disattivare l’accesso alla fotocamera utilizzando il menu Impostazioni rapide. Questo menu viene visualizzato quando scorri verso il basso dalla parte superiore dello schermo.

Segui questi passaggi per disabilitare la fotocamera su Android 12:

  1. Scorri verso il basso dalla parte superiore dello schermo.
  2. Scorri di nuovo verso il basso per visualizzare tutte le opzioni.
  3. Trova “Accesso alla fotocamera” tra le opzioni e toccalo. L’icona dovrebbe diventare grigio scuro, il che significa che è bloccata. Se vuoi riattivarlo, toccalo di nuovo.

Disattiva la fotocamera per le singole app su Android

Se disattivi completamente l’app Fotocamera, potresti perdere alcune delle funzioni essenziali del tuo dispositivo. Per evitare ciò, puoi disabilitare l’opzione della fotocamera solo per app specifiche. Ecco come farlo:

  1. Apri il tuo menu e vai su Impostazioni.
  2. Premi “App”.
  3. Trova l’app per disabilitare la fotocamera e toccala.
  4. Scorri verso il basso e tocca “Autorizzazioni”.
  5. Cambia il pulsante di attivazione/disattivazione accanto a “Fotocamera”.
  6. Ripeti questa procedura per ogni app a cui non desideri accedere alla fotocamera.

Le 10 migliori app per sfondi animati per Android

Disattiva la schermata di blocco della fotocamera Android

L’app Fotocamera si trova sulla maggior parte delle schermate di blocco di Android, in genere nell’angolo in basso a destra. Molti trovano questa opzione utile perché puoi scattare rapidamente foto senza sbloccare lo schermo e avviare l’app Fotocamera.

Tuttavia, alcuni utenti non apprezzano questa opzione. Vale a dire, poiché puoi accedere all’app Fotocamera quando lo schermo è bloccato, puoi avviarlo per sbaglio e scattare foto mentre il telefono è in tasca. Questo può scaricare la batteria e occupare spazio. Inoltre, se il suono dell’otturatore della fotocamera è abilitato e il tuo suono è attivo, tutti possono sentirlo, rendendolo particolarmente imbarazzante se ti trovi in ​​un ambiente tranquillo.

Fortunatamente, puoi rimuovere l’app Fotocamera dalla schermata di blocco in qualsiasi momento seguendo i passaggi seguenti:

  1. Avvia il menu e vai alle impostazioni.
  2. Premi “Blocca schermo”.
  3. Scorri verso il basso e tocca “Scorciatoie app”.
  4. Seleziona la scorciatoia Fotocamera.
  5. Cambia il pulsante di attivazione/disattivazione per disabilitare il collegamento o seleziona un’altra app che desideri utilizzare.

A seconda della versione di Android in esecuzione, i passaggi potrebbero essere leggermente diversi:

  1. Apri il tuo menu e vai alle impostazioni.
  2. Tocca “Sicurezza e privacy”.
  3. Seleziona “Blocco schermo”.
  4. Scegli “Scorciatoie per la schermata di blocco”.
  5. Premi l’icona della fotocamera e disattiva il collegamento o scegli un’altra app.

Disattiva audio fotocamera Android

Ogni fotocamera Android dispone di un suono dell’otturatore. Il suono è simile a quello delle fotocamere professionali e ti aiuta a sapere di aver scattato una foto anche se non stavi guardando lo schermo. Ma questo suono a volte può essere fastidioso. Oppure potresti trovarti in un museo, in un teatro o in un altro ambiente tranquillo in cui non desideri il suono dell’otturatore della fotocamera.

Fortunatamente, tutti i telefoni Android ti consentono di disattivare il suono della fotocamera. Tuttavia, i passaggi dipendono dal modello e dalla versione di Android. Tratteremo i passaggi per i dispositivi basati su Android più popolari.

Disattiva il suono della fotocamera su Android Stock

Stock Android, o Android puro, è la versione del sistema operativo originale rilasciata da Google. Ciò significa che il produttore non ha modificato o personalizzato alcuna opzione. Dispositivi come Google Pixel hanno questa versione ed ecco come disabilitare il suono della fotocamera su di essi:

  1. Avvia l’app Fotocamera.
  2. Tocca la freccia che punta verso il basso nella parte superiore dello schermo.
  3. Seleziona l’icona a forma di ingranaggio nel menu che appare sullo schermo.
  4. Cambia il pulsante di attivazione/disattivazione accanto a “Suoni della fotocamera”.

Inoltre, puoi sempre utilizzare il tasto del volume per disattivare l’audio.

Disattiva il suono della fotocamera su Samsung

I dispositivi Samsung più recenti ti consentono di disattivare il suono della fotocamera all’interno dell’app. Segui le istruzioni qui sotto per farlo:

  1. Apri l’app Fotocamera.
  2. Premi l’icona a forma di ingranaggio per accedere alle impostazioni.
  3. Vai su “Suono dell’otturatore” e disabilitalo.

Tieni presente che i dispositivi Samsung meno recenti potrebbero non avere questa opzione. Usa il tasto del volume per disattivare il suono dell’otturatore della fotocamera se non lo vedi. Disattiva completamente il volume o disattiva solo l’audio di sistema. In questo modo, l’audio per i media, le notifiche e la suoneria saranno comunque attivi.

Disattiva il suono della fotocamera su Xiaomi

Ecco come disattivare il suono dell’otturatore della fotocamera su Xiaomi:

  1. Apri l’app Fotocamera.
  2. Premi le tre linee nell’angolo in alto a destra.
  3. Premi “Impostazioni”.
  4. Passa al pulsante di attivazione/disattivazione accanto a “Suono dell’otturatore”.

Disattiva il suono della fotocamera su Huawei

Se hai un dispositivo Huawei, ecco come disabilitare il suono dell’otturatore della fotocamera:

  1. Avvia l’app Fotocamera.
  2. Scorri verso sinistra per accedere alle impostazioni.
  3. Cambia il pulsante di attivazione/disattivazione accanto a “Disattiva audio”.

Disattiva il suono della fotocamera su LG

I dispositivi LG non hanno la possibilità di disattivare il suono dell’otturatore della fotocamera all’interno dell’app. L’unico modo per farlo è utilizzare i tasti del volume e mettere il dispositivo in modalità silenziosa, vibrazione o “non disturbare”.

Disattiva la fotocamera frontale su un Android

I telefoni Android non offrono la possibilità di disabilitare la fotocamera frontale senza disabilitare quella principale. Se desideri disattivare la fotocamera frontale, ecco cosa devi fare:

  1. Avvia il tuo menu e vai su Impostazioni.
  2. Scorri verso il basso e seleziona “App”.
  3. Premi “Fotocamera”.
  4. Tocca “Disabilita”. Se questa opzione è disattivata, seleziona “Autorizzazioni” e quindi sposta l’interruttore accanto a “Fotocamera”.

Ricorda che questo ti impedirà di utilizzare sia la fotocamera anteriore che quella posteriore.

Spegni facilmente la fotocamera Android

La maggior parte dei dispositivi Android non dispone di otturatori per la privacy della fotocamera, quindi alcuni utenti potrebbero sentire la necessità di disabilitare la fotocamera per mantenere la propria sicurezza. Poiché la fotocamera è una delle funzionalità più utilizzate, puoi disabilitarla temporaneamente e riaccenderla quando sei pronto. Inoltre, puoi personalizzare le autorizzazioni di ogni app e disabilitare l’accesso alla tua videocamera per migliorare la tua sicurezza.

Pensi che a volte sia necessario disabilitare la fotocamera sul tuo Android? Quale sarebbe il motivo? Dicci nella sezione commenti qui sotto.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *