Come trasformare le foto del tuo animale domestico in opere d’arte con Photoshop

By | Gennaio 5, 2022
trasformare le foto del tuo animale domestico in opere d'arte

Porta le foto del tuo animale domestico al livello successivo e usa questi suggerimenti di Photoshop per creare splendidi ritratti dei tuoi amici pelosi. I proprietari di animali domestici sanno quanto può essere difficile controllare tutti gli elementi di un’immagine quando si scattano foto dei loro animali.


Da un lato, gli animali domestici possono essere lunatici e imprevedibili, e rispondere alle loro pose spontanee e alle loro buffonate durante il gioco può spesso richiedere di fotografarli rapidamente e in situazioni tutt’altro che ideali.

In questo tutorial, lavoreremo attorno all’idea dell’isolamento del soggetto. Poiché spesso è impossibile dettare cosa c’è negli sfondi delle nostre foto di animali domestici, lo elimineremo dall’equazione fin dall’inizio.

Ci concentreremo sulla rimozione degli sfondi, quindi apporteremo ulteriori modifiche per trasformare le foto dei nostri animali domestici in opere d’arte in Photoshop. Iniziamo!

Come sfumare e sfocare in Photoshop

Come creare un file PNG del tuo animale domestico

Lo scopo di un file PNG è creare una trasparenza di un’immagine che è possibile utilizzare per una varietà di scopi (sito web, social media, composizioni fotografiche, ecc.). Per il nostro primo tutorial, rimuoveremo lo sfondo e creeremo un file PNG di questo gatto.

Sebbene la creazione di un file PNG non sia sempre l’obiettivo finale, rimuovere lo sfondo dalle immagini per creare rappresentazioni artistiche del tuo animale domestico è un’abilità di base da padroneggiare. Inoltre, servirà come punto di partenza per molte altre possibilità di modifica in Photoshop. Utilizzeremo diverse delle seguenti tecniche negli esempi precedenti. Puoi scaricare questa immagine da Pexels.

  1. Premi Ctrl + J per duplicare il livello.
  2. Vai su Finestra > Proprietà.
  3. Nel menu Proprietà, scegli Rimuovi sfondo.
  4. Disattiva la visibilità del livello sul livello di sfondo facendo clic sull’icona a forma di occhio nella pila dei livelli.
  5. Attiva o disattiva il tasto X finché il colore di primo piano non è Nero.
  6. Premi B per lo strumento Pennello. Seleziona il Soft Round Brush dal menu sopra.
  7. Dipingi tutti i pixel indesiderati per selezionare il gatto. Utilizzare i tasti parentesi [ e ] per modificare la dimensione del pennello. Usa Ctrl + e Ctrl – per ingrandire e ridurre.
  8. Vai su File > Esporta > Esportazione rapida come PNG.

Come creare uno sfondo scuro per l’immagine del tuo animale domestico

Potrebbero esserci momenti in cui fotografi il tuo animale domestico in un ambiente naturale e catturi una bella posa, come nella nostra immagine qui sotto. Tuttavia, potresti voler rimuoverlo dallo sfondo e farne un ritratto tradizionale.

In questo tutorial, rimuoveremo lo sfondo e lo sostituiremo con uno solido e scuro. Mescoleremo anche i bordi del cane per renderlo più naturale. Puoi scaricare questa immagine da Pexels.

  1. Premi Ctrl + J per duplicare il livello.
  2. Vai su Finestra > Proprietà.
  3. In Azioni rapide, seleziona Rimuovi sfondo.
  4. Disattiva la visibilità del livello sul livello di sfondo facendo clic sull’icona a forma di occhio nella pila dei livelli.
  5. Vai all’icona Nuovo riempimento o livello di regolazione nell’angolo in basso a destra di Photoshop e scegli Colore solido.
  6. Nel menu Selettore colore, fai clic su un colore nero puro (assicurati che tutti i valori siano 0, come mostrato). Fare clic su OK.
  7. Seleziona il livello di riempimento colore e trascinalo sotto il livello centrale (Livello 1).
  8. Seleziona il livello superiore, quindi premi Maiusc + Ctrl + Alt + E per creare un livello visibile del timbro nella parte superiore.
  9. Premi C per lo strumento Ritaglia e scegli 4:5 (8:10) dal menu a discesa.
  10. Sposta le maniglie per adattarlo perfettamente al cane. Il rapporto 4×5 lo renderà pronto per Instagram senza la necessità di ritagliare ulteriormente. Premi Invio o fai clic sul segno di spunta.
  11. Premi D per ripristinare i colori di sfondo/primo piano.
  12. Premi B per lo strumento Pennello. Seleziona Soft Round Brush dal menu sopra.
  13. Dipingi intorno al cane, cancellando tutti i pixel persi nella selezione iniziale. Inoltre, aiuta a tracciare leggermente intorno al cane per scurire leggermente i bordi.
  14. Vai all’icona Nuovo riempimento o livello di regolazione nell’angolo in basso a destra di Photoshop e scegli Gradiente.
  15. Il Riempimento Gradiente menu a comparsa apparirà. In Gradiente, fai doppio clic e vai alla cartella Basics. Scegliere Da Primo piano a Trasparente e fare clic su OK.
  16. Per Stile, scegli Radiale e per Scala, inserisci 140. Quindi, seleziona la casella Inverti e fai clic su OK.
  17. Fare doppio clic sul livello di riempimento sfumato (all’estrema destra) per aprire le opzioni di fusione se.
  18. Immettere questi valori nel menu Stile livello : Modalità di fusione: bruciatura lineareOpacità riempimento: 70 percento.
  19. Per il livello di sottolineatura, premere Alt + clic e spostare il dispositivo di scorrimento Divisione bianco sul valore di 168. Quindi, Alt + clic e sposta i cursori di divisione del nero rispettivamente su 32 e 55 come mostrato. Fare clic su OK.
  20. Vai all’icona Nuovo riempimento o livello di regolazione nell’angolo in basso a destra di Photoshop e scegli Bilanciamento colore.
  21. Nel menu a discesa Tono, inserisci questi valori (dall’alto verso il basso): Mezzitoni: +19, -2, +10Ombre: -19, -13, +6In evidenza: -5, 0, +6.

Esistono altri metodi di selezione in Photoshop che consentono di selezionare tutti gli stessi colori. A seconda del colore del tuo animale domestico, questi metodi potrebbero essere utili anche per creare opere d’arte dalle foto del tuo animale domestico.

Come cambiare il colore di sfondo in una foto

Come trasformare il tuo animale domestico in un dipinto di paesaggio

Per le immagini dei tuoi animali domestici scattate su uno sfondo solido e semplice, è facile trasformarle letteralmente in un dipinto di paesaggio.

In questa immagine, dovremo centrare il soggetto, oltre ad aggiungere un cielo e montagne di sfondo. Tutti gli strumenti per farlo si trovano in Photoshop. Puoi scaricare questa immagine da Pexels.

  1. Fare clic sullo strumento Ritaglia e selezionare la casella In base al contenuto nel menu degli strumenti di ritaglio. 
  2. Usando le maniglie, trascina l’immagine finché il gatto non è centrato nell’immagine. Quindi, premi Invio o fai clic sul segno di spunta.
  3. Vai a Modifica > Sostituzione cielo.
  4. Nel menu a discesa Cielo, seleziona il cielo come mostrato.
  5. Immettere i seguenti valori del dispositivo di scorrimento. In Regolazioni cielo, scegli Luminosità: 80 e Temperatura: 40.
  6. In Regolazioni primo piano, scegli Modalità illuminazione: SchermoRegolazione dell’illuminazione: 22Regolazione del colore: 35.
  7. Nel menu a discesa Output su, seleziona Nuovi livelli. Fare clic su OK.
  8. Crea un nuovo livello vuoto tenendo premuto Maiusc + Ctrl + N. Quindi, fare clic su OK.
  9. Vai a Filtro > Rendering > Fibre.
  10. Fare clic su Randomizza finché non si trovano le fibre con l’aspetto migliore. La tua selezione non ha importanza, ma mantieni i valori del cursore vicino a questi: Vividezza: 18 e Forza: 4. Quindi, fare clic su OK.
  11. Aggiungi una maschera di livello facendo clic sull’icona Maschera di livello in basso a destra di Photoshop.
  12. Premi B per lo strumento Pennello. Seleziona il Soft Round Brush dal menu Pennello.
  13. Attiva o disattiva il tasto X finché il colore di primo piano non è Nero. Quindi, usando il mouse o la penna digitale, dipingi l’effetto delle fibre dal cielo e dal gatto. Lascia alcune fibre sullo sfondo, come mostrato (diventeranno presto montagne).
  14. Fare clic sul livello Gruppo di sostituzione del cielo. Crea un nuovo livello vuoto tenendo premuto Maiusc + Ctrl + N. Quindi, fare clic su OK.
  15. Fare doppio clic sulla casella del colore di primo piano. Crea un colore marrone per le montagne. Se preferisci, inserisci questi valori: H: 34S: 73B: 67. Quindi, fare clic su OK.
  16. Imposta il flusso del pennello al 30 percento.
  17. Cambia la modalità di fusione del livello vuoto in Moltiplica.
  18. Premi B per lo strumento Pennello. Dipingi sulle regioni più scure nella parte inferiore del cielo dove saranno le montagne, come mostrato.
  19. Cambia il livello Opacità al 60 percento (o a ciò che sembra buono ai tuoi occhi).
  20. Con il livello superiore selezionato, premi Maiusc + Ctrl + Alt + E per creare un livello visibile del timbro.
  21. Vai a Seleziona > Oggetto.
  22. Vai a Selezionare > Inversa per invertire la selezione.
  23. Vai a Filtro > Sfocatura > Sfocatura gaussiana.
  24. Cambia il raggio a circa 19. Fare clic su OK.
  25. Premi Ctrl + D per deselezionare e far sparire la selezione dall’immagine.
  26. Fare clic sull’icona Crea nuovo riempimento o livello di regolazione nella parte in basso a destra di Photoshop e scegliere Bilanciamento colore.
  27. Nel menu a discesa Tono, inserisci questi valori (dall’alto verso il basso): Mezzitoni: +32, +11, -6Ombre: +18, +2, +6In evidenza: +13, -6, -13.
  28. Con il livello sotto Bilanciamento colore selezionato, vai su Filtro > Galleria filtri.
  29. Nel menu Tratti pennello, seleziona Tratti spruzzati. Quindi, inserisci questi valori: Lunghezza tratto: 20Raggio di spruzzo: 20Direzione del tratto: diagonale destra. Quindi, fare clic su OK.
  30. Fare clic sull’icona Aggiungi maschera di livello nell’angolo in basso a destra di Photoshop.
  31. Con Flusso impostato su 100 percento e Colore di primo piano impostato su Nero, dipingi con cura lontano dall’effetto Tratto spruzzato dall’interno del gatto. Lascia stare i bordi esterni del gatto in modo che si mischi bene con lo sfondo.
  32. Utilizzare i tasti parentesi [ e ] per modificare la dimensione del pennello. Usa Ctrl + e Ctrl – per ingrandire e ridurre.

Probabilmente hai notato che abbiamo utilizzato una funzione improbabile per cambiare lo sfondo in questa immagine, lo strumento Sky Replacement.

Le migliori alternative a PhotoShop online

Ottieni lo scatto perfetto e poi usa Photoshop

La differenza principale tra i ritratti di persone e animali domestici è che con i soggetti umani siamo in grado di comunicare più facilmente con i nostri soggetti per apportare molte delle importanti regolazioni nella fotocamera prima di scattare la foto. Ma quando si tratta dei nostri animali domestici, spesso siamo solo fortunati ad essere in grado di scattare prima che svaniscano dalle nostre inquadrature.

Ecco perché è così importante concentrarsi sulla selezione del soggetto nel nostro flusso di lavoro di Photoshop. Se possediamo solo alcune competenze di base in Photoshop, è facile rimuovere gli sfondi e rendere i nostri animali domestici l’obiettivo principale. Sta poi alla nostra immaginazione trasformare le foto dei nostri animali domestici in opere d’arte.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *