Cercare per data in Gmail, 2 metodi

By | Settembre 11, 2021
Cercare per data in Gmail

Come cercare per data in Gmail per trovare i messaggi meno recenti. La ricerca per data è solo uno dei tanti strumenti di ricerca di Gmail. La funzione di ricerca per data di Gmail ti consente di rintracciare le email che hai inviato o ricevuto durante un giorno, un mese o un anno specifico.


Puoi cercare per data su Gmail tramite il menù delle opzioni di ricerca avanzata o digitando parole chiave speciali nella barra di ricerca. Gmail è progettato per rendere la comunicazione digitale perfetta con funzionalità come chat online, videochiamate e integrazione con Google Drive.

Ma essere al centro del tuo universo online significa anche che la tua casella di posta può riempirsi molto facilmente. Ecco perché Gmail offre una varietà di strumenti che puoi utilizzare per organizzare le tue email.

Se stai cercando un’email specifica, soprattutto se l’hai ricevuta molto tempo fa, prova a utilizzare le funzioni di ricerca per data. Questo ti permetterà di vedere ogni email che hai ricevuto in una certa data o tra due date diverse. Ecco come utilizzarlo sul sito Web desktop di Gmail.

Come cercare in Gmail per data

Se sai generalmente quando è stata inviata l’email che stai cercando di trovare, ci sono un paio di modi per trovarla.

Usando il menu delle opzioni di ricerca

Innanzitutto, puoi utilizzare il menu delle opzioni di ricerca. Facendo clic sull’icona che assomiglia a una serie di interruttori nella barra di ricerca di Gmail si aprirà un menu che puoi utilizzare per specificare il tipo di email che desideri visualizzare.

Una di queste opzioni, Data entro, ti consente di scegliere una data e vedere tutte le email che hai ricevuto entro un giorno, una settimana, un mese o un anno da quella data. Questo è ottimo per trovare una vasta gamma di e-mail per un periodo di tempo più lungo.

E puoi utilizzare le altre opzioni del menu per restringere ulteriormente la ricerca. Ma se vuoi un maggiore controllo sulle date che vedi, prova a utilizzare le parole chiave di ricerca per data.

Come inviare allegati di grandi dimensioni Gmail

Come cercare mail vecchie su Gmail utilizzando le parole chiave

Proprio come con le normali ricerche su Google, digitando determinate parole chiave nella barra di ricerca di Gmail potrai vedere risultati che altrimenti non otterresti. Tutti questi funzionano sia nell’app mobile che nel sito desktop.

Se stai cercando email precedenti a una data specifica, utilizza il formato  Prima:AAAA/MM/GG. Per trovare le email successive a una data specifica, usa Dopo:AAAA/MM/GG.

Quindi, ad esempio, se stai cercando di trovare email precedenti o successive al 1 settembre 2021, digita Prima:2021/09/01 o Dopo:2021/09/01  nella barra di ricerca e premi Invio.

Puoi combinare entrambe le parole chiave per trovare le email tra due date. Basta dare all’ultima data possibile il prefisso Prima e la prima data possibile il prefisso Dopo.

Inoltre, se non sei sicuro di date specifiche, puoi utilizzare le  parole chiave Older_than e Newer_than per cercare le email più vecchie o più recenti di una certa ora. Utilizzare le lettere d (giorno), m (mese) e y (anno) per specificare i parametri.

Ad esempio, per trovare un’e-mail più vecchia di cinque mesi, digita Older_than:5m e premi Invio. Per un’e-mail ricevuta negli ultimi tre anni, digita Newer_than:3y e premi Invio.

Puoi combinare tutte queste parole chiave insieme per una ricerca ultra mirata. Ad esempio, usa After:2020/01/01 e Older_than:3m per trovare le email che hai ricevuto tra l’inizio del 2020 e tre mesi fa.

E, naturalmente, l’aggiunta di parole che sai essere nel corpo o nell’oggetto dell’email renderà la ricerca ancora migliore.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *