statistiche contatore
Vai al contenuto
Home » Guide » Non ricevi mail su Gmail? 4 soluzioni

Non ricevi mail su Gmail? 4 soluzioni

Non ricevi mail su Gmail

Cosa fare quando non ricevi mail su Gmail. Non ricevere un’e-mail importante può essere un disastro. Se il tuo account Gmail non riceve le email, potrebbe essere dovuto a diversi problemi.

Ogni email che ricevi occupa spazio e, se il tuo account Google ha esaurito lo spazio di archiviazione, non puoi ricevere nuove email. Potresti anche avere le impostazioni errate della posta in arrivo di Gmail o non avere una connessione Internet stabile.

Gmail è di gran lunga il servizio di posta elettronica più popolare al mondo. Le app e i siti Web più popolari ti consentono di creare siti Web solo con il tuo account Gmail e, se il tuo lavoro prevede la posta elettronica, Gmail è probabilmente al centro della tua vita online.

Questo è il motivo per cui può essere immensamente frustrante rendersi conto che Gmail non funziona più. Ci sono una serie di problemi che possono impedirti di ricevere e-mail, ma fortunatamente possono essere tutti risolti. Ecco cosa fare se ti accorgi che non ti arrivano più le email su Gmail.

Cosa fare se non ricevi mail su Gmail

Libera lo spazio di archiviazione di Google

Molti di noi sono colpevoli di accumulare messaggi e file di cui non abbiamo bisogno. Se la tua casella di posta è piena di vecchie email, corri il rischio di esaurire lo spazio di archiviazione.

Passa attraverso la tua casella di posta per eliminare file di grandi dimensioni dal tuo account o Google Drive per aiutarti a liberare spazio. Se desideri più spazio per salvare le tue e-mail, puoi anche comprare più spazio di archiviazione

Assicurati che le tue email non vadano in un’altra cartella

Gmail ha un sistema automatico per filtrare le email nelle tue diverse cartelle. Ciò significa che se stai aspettando un’email da un nuovo mittente, è possibile che Gmail l’abbia contrassegnata come spam.

Puoi aprire la cartella dello spam facendo clic o toccando Spam nella barra laterale sinistra di Gmail. Se trovi l’email che stai cercando, aprila e seleziona Segnala come non spam o Sposta in Posta in arrivo. In alternativa, controlla la cartella All Mail, che contiene tutte le email che ricevi, indipendentemente dalla cartella. 

Potresti anche voler controllare la cartella Cestino. C’è sempre la possibilità che tu abbia cancellato accidentalmente l’email che stai cercando. Se scopri che molte email importanti vengono filtrate in altre cartelle, assicurati di non avere un filtro che blocchi inavvertitamente le tue email.

  1. Sul sito Web desktop di Gmail, fai clic sull’icona a forma di ingranaggio nell’angolo in alto a destra, quindi fai clic su Visualizza tutte le impostazioni.
  2. Seleziona la scheda Filtri e indirizzi bloccati per vedere tutti i tuoi filtri Gmail.
  3. Rivedere i filtri e selezionare Elimina per quelli che si desidera rimuovere.

Non mi arrivano più le email, controlla la connessione

Potrebbe sembrare ovvio, ma è necessaria una connessione Internet per ricevere le email. Se la tua connessione Internet è debole, Gmail avrà problemi a ricevere e caricare le email.

Fai un test di velocità sul tuo computer o telefono per vedere se la tua connessione è lenta. E se i problemi persistono, disconnettiti da Internet e riconnettiti. Potrebbe anche essere necessario ripristinare manualmente il router Internet o persino provare a utilizzare un altro dispositivo con cui controllare la posta.

Assicurati che i tuoi account siano impostati correttamente se stai utilizzando l’app iPhone Mail

Potrebbero verificarsi alcuni problemi durante l’utilizzo di Gmail sul tuo iPhone. Se stai utilizzando l’app Mail su un iPhone, dovrai assicurarti che il tuo account Google sia configurato e collegato correttamente.

  1. Apri Impostazioni e scorri verso il basso fino a Posta.
  2. Tocca Account e poi Aggiungi account.
  3. Scegli il provider di posta elettronica che utilizzi e accedi all’account designato.
  4. Una volta effettuato l’accesso, il tuo account Gmail dovrebbe essere collegato all’app Mail del tuo iPhone.

Gmail su un iPhone può anche avere problemi con IMAP, che è il sistema che consente alle informazioni di fluire da e verso il tuo smartphone. Se è spento, ci sono semplici passaggi per abilitarlo e risolvere i problemi con Gmail.

Cosa fare se non ricevi mail su Gmail su computer

  1. Apri Gmail e fai clic sull’icona a forma di ingranaggio nell’angolo in alto a destra, quindi fai clic su Visualizza tutte le impostazioni.
  2. Selezionare la scheda Inoltro e POP/IMAP.
  3. Scorri verso il basso fino a Accesso IMAP e fai clic su Abilita IMAP.

Sul tuo iPhone

  1. Apri Safari, vai su Gmail.com e accedi al tuo account.
  2. Toccare Vai al sito Gmail mobile e toccare il collegamento nella parte inferiore dello schermo.
  3. Tocca Altro nell’angolo in basso a sinistra.
  4. Scorri verso il basso e tocca Visualizza Gmail e tocca Desktop.
  5. Toccare Impostazioni, quindi la scheda Inoltro e POP/IMAP.
  6. Scorri verso il basso fino a Accesso IMAP e tocca Abilita IMAP.
Tag:

Lascia un commento