Android TV, tutto sul sistema smart TV di Google

By | Agosto 16, 2021
Android TV

Android TV è un sistema operativo per smart TV di Google. Android TV è un sistema operativo presente in una selezione di smart TV, tra cui Sony, TCL, Hisense e altri. Il sistema operativo aggrega i tuoi servizi video in streaming, consiglia contenuti e riproduce un’ampia selezione di app Android, come servizi musicali e giochi.


Indipendentemente dalla smart TV acquistata, è dotata di un sistema operativo che ti dà accesso ai tuoi canali video in streaming e agli abbonamenti ai contenuti. I sistemi operativi comuni includono Roku e Tizen, ma un’alternativa sempre più popolare è Android TV.

Quello che devi sapere su Android TV

Android TV è una versione del sistema operativo di Google ottimizzata per i televisori. Non è un software che puoi acquistare o installare da solo. 

Invece, viene preinstallato con TV selezionate, più o meno allo stesso modo in cui altre smart TV sono dotate di Roku, WebOS o Tizen di Samsung. (Un avvertimento: puoi aggiungere un lettore multimediale in streaming o un set-top box con Android TV integrato nella tua TV, che essenzialmente aggiunge Android TV al tuo set esistente.)

Android TV Box: cos’è e come si differenzia da Android TV

Le principali funzionalità di Android TV

Come altri sistemi operativi per smart TV, Android TV è dotato di una propria serie di funzionalità standard ed esclusive. Ecco alcune che dovresti conoscere. 

Canali preferiti

Come puoi immaginare, l’obiettivo di Android TV è presentare una libreria sfogliabile di servizi di streaming e un motore di consigli per aiutarti a decidere cosa guardare dopo. L’interfaccia è strutturata in righe, con la riga principale costituita da una striscia dei tuoi canali di streaming preferiti per un facile accesso.

App e giochi

Puoi anche aprire un elenco di tutte le app di streaming installate sulla TV e altre app come lettori musicali e giochi. Uno dei vantaggi di Android TV rispetto ad altri sistemi operativi per smart TV è che è facile per gli sviluppatori Android modificare le proprie app per i televisori, quindi è disponibile un ampio catalogo di app. 

Tv dal vivo

Su alcuni televisori, Android TV supporta anche la TV in diretta via cavo e antenne over-the-air. Il sistema operativo ti consentirà di passare dallo streaming alla TV in diretta e di vedere le guide dei canali, ove disponibili.

Assistente Google e Chromecast

Android TV include anche Assistente Google, così puoi usare la tua voce per controllare il televisore ed effettuare selezioni di contenuti, nonché Chromecast in modo da poter trasmettere contenuti dal tuo telefono o tablet Android. 

Inoltre, alcuni TV Android utilizzano una nuova interfaccia chiamata Google TV. Questo è potenzialmente fonte di confusione, quindi ecco una ripartizione di come funziona. 

  • Il sistema operativo della smart TV si chiama Android TV. 
  • Google ha iniziato a distribuire alcune implementazioni di Android TV con una nuova interfaccia più intuitiva chiamata Google TV. Tuttavia, anche sui dispositivi dotati di Google TV, il sistema operativo sottostante è ancora Android TV.  

TV fornite con Android TV

Non esiste un elenco principale di TV fornite con Android TV integrato, ma può essere trovato in marchi che includono Epson, Hisense, Sharp, Sony e TCL. 

Diversi lettori multimediali in streaming sono dotati di Android TV. Questi includono Chromecast con Google TV e Nvidia Shield TV.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *