Trasmettere video da VLC su TV tramite Chromecast

By | Agosto 16, 2021
Trasmettere video da VLC su TV tramite Chromecast

Come trasmettere contenuti dall’app VLC media player sul computer a una TV compatibile con Chromecast. Se possiedi una Apple TV, puoi utilizzare AirPlay da qualsiasi dispositivo Apple. Puoi trasmettere contenuti da un lettore VLC alla TV collegata a Chromecast da un Mac o PC.


Finché i tuoi dispositivi si trovano sulla stessa rete Wi-Fi, la trasmissione da VLC a Chromecast è un processo senza interruzioni. Una volta che stai trasmettendo, puoi utilizzare i controlli VLC sul tuo computer per le funzioni di riproduzione del video.

Il lettore multimediale VLC è una delle piattaforme più intuitive disponibili per la riproduzione di video, il che lo rende un’ottima opzione tra i lettori multimediali gratuiti.


E a partire dalla sua versione 3.0 rilasciata nel 2018, ora puoi trasmettere VLC dal tuo Mac o PC a una TV collegata a Chromecast. Ecco come puoi trasmettere dal lettore VLC del tuo computer a un Chromecast in tre semplici passaggi.

Come trasmettere VLC a Chromecast (Mac o PC)

  1. Apri l’app del lettore multimediale VLC e fai clic su “Riproduzione” dal menu delle opzioni principali in alto. Nel menu a discesa Riproduzione, fai clic su “Renderer”.
  2. Dovrebbe apparire un pop-up accanto all’opzione “Renderer”: seleziona il tuo dispositivo Chromecast. Se non vedi il tuo Chromecast già elencato, fai clic su “Scansione”.
  3. Apri un file da riprodurre in VLC. Se ti viene fornito un messaggio “Sito non sicuro”, fai clic su “Visualizza certificato” e “Accetta in modo permanente”.

Come risolvere i problemi audio di Chromecast

Come trasmettere VLC a Chromecast (solo PC)

Puoi utilizzare il suddetto metodo per Mac e PC e gli utenti di PC possono anche eseguire i passaggi per trasmettere utilizzando alcuni clic con il pulsante destro del mouse:

  1. Inizia a riprodurre i contenuti multimediali in VLC che desideri trasmettere a Chromecast.
  2. Fai clic con il pulsante destro del mouse sul video, quindi seleziona “Riproduzione”, “Renderer” e il nome del Chromecast.

Il tuo video dovrebbe essere riprodotto immediatamente. Puoi utilizzare i pulsanti VLC per controllare la riproduzione video sulla TV collegata a Chromecast.

Se non riesci a individuare il Chromecast in VLC, assicurati che il tuo computer e Chromecast si trovino sulla stessa rete Wi-Fi: verranno elencate solo le TV collegate a Chromecast sulla stessa rete.

Se il problema persiste, potrebbe anche essere necessario disconnettersi dal computer VPN, se ne stai usando uno.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *