7 migliori app per fotocamera per Android

7 migliori app per fotocamera per Android

La maggior parte delle persone fa affidamento sui propri smartphone o tablet come dispositivi principali per acquisire foto e video. L’app fotocamera di serie fornita su uno smartphone Android medio è generalmente ottimizzata per il tuo hardware in modo da offrire una buona qualità dell’immagine. Questo è il motivo per cui puoi scattare e condividere rapidamente le immagini all’istante, per pubblicare le tue storie su Instagram o Snapchat.


Tuttavia, l’app fotocamera preinstallata non sempre scatta il miglior tipo di foto o fornisce le ultime funzionalità fotografiche per farti salvare gli scatti che desideri. Fortunatamente, ci sono app di terze parti che possono offrire caratteristiche extra creativi come filtri fotografici e strumenti specializzati che possono aiutarti a ottenere molto di più dalla fotocamera del tuo telefono.

Le migliori app per fotocamera per Android

Ecco un elenco delle migliori app per fotocamere per Android che possono portare l’acquisizione di immagini a un livello completamente nuovo.

1. Instagram

Instagram è uno dei principali social network per la condivisione di foto, ma è anche una delle app fotografiche più popolari. 


Sia che tu voglia aggiornare le tue storie di Instagram con lo scatto perfetto o far sapere ai tuoi follower cosa stai facendo, l’app offre una serie di filtri e strumenti creativi per controllare l’aspetto delle tue immagini.

Puoi acquisire, modificare e pubblicare foto senza lasciare l’app o preoccuparti di provare a scattare la tua foto e importarla in un secondo momento.

Instagram è gratuito da installare, facile da usare e ha molti effetti gratuiti tra cui filtri abbellenti, adesivi stravaganti, slogan per una tua campagna o video Boomerang. Puoi anche postare su altri social network tra cui Facebook o Twitter e utilizzare gli hashtag per partecipare con le varie comunità sulla piattaforma.


Se non desideri condividere la tua foto, puoi salvarla di nuovo sul rullino fotografico per utilizzarla in seguito o per condividerla su altri servizi.

2. PProCam X ( HD Camera Pro )

ProCam X trasforma il tuo telefono in una fotocamera professionale con un layout che passa da una semplice modalità automatica a una modalità manuale ricca di funzionalità e piena di controlli della fotocamera simili a DSLR.

Alcune delle sue potenti funzionalità includono un intervallometro incorporato per aiutarti a scattare lunghe esposizioni e fermare il movimento. Puoi anche riprendere video time-lapse e slow-motion e utilizzare una gamma di controlli di esposizione e messa a fuoco per catturare le foto migliori.


Se vuoi registrare un video, ProCam X ti consente di farlo in alta risoluzione. I controlli scorrevoli dell’app con feedback tattile sono facili da usare e si aggiungono all’esperienza, e il focus peaking ti aiuta a tenere d’occhio le aree più nitide della tua foto.

Puoi anche attivare il ritaglio delle ombre per ottenere la migliore esposizione. Tuttavia, in condizioni difficili, puoi utilizzare il bracketing automatico dell’esposizione per scattare foto esposte in tre modi diversi con un solo tocco del pulsante di scatto.

Altri strumenti che puoi utilizzare per portare la tua fotografia mobile al livello successivo includono il supporto del microfono esterno, il filtro fotografico in tempo reale, il geotagging per le foto con indicazioni della bussola e la messa a fuoco manuale come le fotocamere DSLR.


ProCam X non è gratuito, ma per $ 4,99 ottieni più soldi con tutte le funzionalità di livello professionale che ottieni.

3. Open Camera

Open Camera è un’app per fotocamera completa per Android che offre diverse modalità fotografiche, griglie opzionali, compensazione dell’esposizione e blocco per darti il ​​controllo completo sulle tue fotocamere.

Puoi attivare la modalità notturna, la riduzione del rumore e scattare in RAW per rendere le tue foto ancora più flessibili. Inoltre, puoi accedere a tutta una serie di altri strumenti utili tra cui ISO, controlli dell’otturatore, trigger vocali o timer per il conto alla rovescia per scattare l’istantanea perfetta.


Come app per fotocamera open source, Open Camera viene costantemente sviluppata per aggiungere ulteriori funzionalità. Puoi utilizzare l’app al posto o insieme all’app fotocamera predefinita e consentirle di gestire le parti più importanti delle tue immagini.

Open Camera fornisce anche una griglia sovrapposta per aiutarti a implementare la regola dei terzi e bilanciare le dimensioni della foto.

4. VSCO: Editor di Foto e Video

Se desideri un’esperienza fotografica più mirata, VSCO offre una piattaforma per esprimere la tua creatività attraverso immagini e video.

L’app offre potenti strumenti per aiutarti a trarre ispirazione per le tue istantanee, come un editor video con 10 preset, strumenti di contrasto e saturazione in modo che le tue foto possano apparire.

Per aggiungere consistenza alle tue foto puoi usare gli effetti Grana e Dissolvenza, che ti consentono anche di imitare gli effetti di pellicola analogica. Puoi anche ritagliare e inclinare le immagini per adattarle o giocare con le prospettive, quindi utilizzare Ricette per salvare e ricreare le tue modifiche preferite.

Uno degli strumenti unici offerti da VSCO è il montaggio, che ti consente di raccontare storie video e creare collage in movimento sovrapponendo immagini, video e forme. Il montaggio è utile per illustrare stati d’animo, celebrare momenti o sperimentare file multimediali che già possiedi.

VSCO ha anche una tecnologia di elaborazione unica con una vasta gamma di strumenti e preimpostazioni di alterazione delle foto che promettono risultati sorprendenti, simili a film. Inoltre, puoi trasformare foto banali in immagini straordinarie con un semplice tocco dello schermo del tuo telefono.

Una volta terminata la modifica delle immagini, è possibile condividerle su piattaforme di social media popolari come Facebook, Twitter e Instagram o condividerle sul VSCO Journal.

5. Cymera – Photo Editor Collage Selfie Camera Filter

Se sei un appassionato di selfie, Cymera Camera ti aiuterà ad abbellire i tuoi selfie. L’app della fotocamera ti consente di applicare disegni e messaggi scritti a mano alle tue immagini proprio come fanno Photo Editor e Snapchat.

Ottieni più di 100 filtri diversi per migliorare i tuoi selfie e altri strumenti per eliminare macchie indesiderate come brufoli e pelle macchiata. In termini di controlli della fotocamera, Cymera Camera fornisce controlli di luminosità, messa a fuoco automatica con tocco e pizzico per zoom, timer per lo scatto, anti-shake e scatto tattile per le migliori impostazioni di scatto.

L’app offre anche un mix standard di filtri e adesivi, nonché strumenti di allungamento per migliorare le tue immagini se desideri sembrare più alte o più curve.

6. Adobe Lightroom – Editor di foto

Adobe Photoshop Lightroom è una potente app per fotocamera e un editor di foto ideale per i fotografi esperti. L’app ti consente di catturare e modificare immagini straordinarie semplicemente utilizzando semplici strumenti di modifica delle immagini come filtri e cursori.

Puoi applicare filtri fotografici, ritoccare immagini ad alta risoluzione o modificare foto grezze e dare vita alle tue immagini ovunque tu sia. Inoltre, puoi confrontare diverse versioni di foto e sceglierne una per mostrare il tuo lavoro migliore.

Altre caratteristiche che rendono Lightroom un degno compagno includono le regolazioni selettive per controllare le immagini, il pennello correttivo per rimuovere qualsiasi cosa e le regolazioni della tonalità locale per elevare le tue foto.

Puoi anche importare filigrane, modificare più velocemente con le preimpostazioni foto e godere di un maggiore controllo con le modalità di acquisizione Professional e HDR. Adobe Lightroom offre anche la potenza dell’AI (intelligenza artificiale) per aiutarti a organizzare le tue foto in base alle persone o agli oggetti in esse contenuti.

L’app della fotocamera esegue il backup di tutti gli originali e le modifiche nel cloud in modo che tu possa accedervi in ​​qualsiasi momento, ovunque ti trovi.

7. Pixtica 📷 Fotocamera + editor di foto e video

Che tu sia un principiante o un fotografo professionista, Pixtica ti darà tutto ciò di cui hai bisogno in un’app per fotocamera professionale di terze parti.

L’app è ricca di funzionalità con un sacco di controlli della fotocamera e funzioni di ripresa come bilanciamento del bianco, apertura, filtri live, editor di foto e molte modalità della fotocamera per non perdere mai più un momento.

Pixtica è progettato per essere veloce e intuitivo per gli amanti della fotografia, le menti creative e i registi, rendendo un piacere catturare e modificare foto e video.

Il design facile da usare dell’app ti consente di liberare il tuo potenziale creativo e di mettere a punto dettagli come messa a fuoco, velocità dell’otturatore e ISO utilizzando i controlli manuali.

Inoltre, ottieni un sacco di extra tra cui uno scanner di documenti, un registratore GIF e Tiny Planet, che utilizza un algoritmo di proiezione stereografica avanzato per creare piccoli pianeti con anteprime live.

Pixtica ti consente anche di modificare i meme, scansionare utilizzando uno scanner QR / codice a barre, divertirti con collage di foto pronti per la condivisione utilizzando Photobooth e accedere a tutte le tue creazioni in una galleria ben organizzata.

Scatta foto degne di una condivisione

Le fotocamere stanno migliorando sempre di più in questi giorni. Tuttavia, se l’app fotocamera integrata nel tuo dispositivo Android non fornisce i risultati desiderati, un’app fotocamera di terze parti può aiutarti a ottenere di più dalla fotocamera in una serie di situazioni.

Ognuna di queste sette app fornisce controlli della fotocamera, modalità di scatto ed effetti di filtro che ti danno la flessibilità di catturare e modificare le tue foto o video a tuo piacimento.

La tua app fotocamera preferita per Android è inclusa nell’elenco? In caso contrario, raccontacelo nei commenti.

Leave a Reply