Come eliminare le foto di WhatsApp da iPhone e Android

By | Dicembre 2, 2020
Come eliminare le foto di WhatsApp da iPhone e Android

Le foto occupano molto spazio di archiviazione sui nostri telefoni. Se sei molto attivo su WhatsApp, sicuramente ti arrivano tantissime foto. Mentre alcune hanno un senso e sono importanti, altre sono inutili, brutte e consumano solamente spazio di archiviazione sul tuo telefono.

Puoi eliminare queste immagini da WhatsApp su iPhone e Android. Le foto di WhatsApp possono essere eliminate in due modi: da WhatsApp stesso e dal visualizzatore di foto (app galleria). I passaggi e le funzionalità differiscono per Android e iPhone. Diamo un’occhiata a vari metodi per rimuovere le foto di WhatsApp. Ma prima, devi capire come vengono archiviati i contenuti multimediali di WhatsApp sul tuo telefono.

Come e dove vengono salvate le immagini di Whatsapp su Android e iPhone

In genere, è necessario toccare la foto ricevuta per scaricarla in WhatsApp. Sia su Android che su iPhone, ottieni una funzionalità in WhatsApp chiamata Media Auto-Download. Quando è abilitato, WhatsApp scarica automaticamente le foto ricevute.

Tuttavia, il funzionamento è diverso dopo il download su WhatsApp. Su Android, le foto una volta scaricate su WhatsApp vengono salvate anche nell’app galleria. Puoi visualizzarle all’interno di WhatsApp e nell’app della galleria.

Su iPhone, quando ricevi una foto, non viene scaricata automaticamente nel Rullino fotografico. Le foto rimangono sui server WhatsApp e sono visualizzabili solo all’interno di WhatsApp. È necessario salvarle manualmente utilizzando il pulsante Salva presente in WhatsApp o abilitare l’impostazione “Salva su rullino fotografico” per visualizzarli all’interno dell’app Foto o di qualsiasi altra app della galleria sul tuo iPhone.

Ora vediamo i sei metodi per rimuovere le foto da WhatsApp su iPhone e Android.

Metodo 1: elimina le foto recenti dalla chat di Whatsapp

Ecco i passaggi.


iPhone

Le foto eliminate utilizzando questo metodo vengono rimosse solo da WhatsApp anche se le hai salvate sul tuo Rullino fotografico. Puoi visualizzare tali immagini nell’app Foto di Apple dopo averle eliminate da WhatsApp.

Per eliminare le foto, apri la chat. Tocca e tieni premuta la foto che desideri rimuovere. Tocca Altro seguito da Elimina.

È possibile selezionare più foto toccandole. Quindi, tocca l’icona Elimina in basso. Infine, tocca Elimina per me.

Android

Apri la chat di WhatsApp da cui desideri eliminare le foto. Tocca e tieni premuta la foto che desideri eliminare. Se desideri eliminare più foto, devi selezionare una foto e toccare altre foto per selezionarle.


Premi l’icona Elimina in alto. Apparirà un pop-up. Nel caso in cui desideri rimuovere la foto solo da WhatsApp, deseleziona “Elimina file multimediali in questa chat” e tocca Elimina per me. La foto continuerà a occupare spazio di archiviazione sul telefono e apparirà anche nell’app Galleria. Per eliminarlo anche dall’app della galleria, assicurati che l’opzione “Elimina file multimediali in questa chat” sia selezionata. Quindi, tocca Elimina per me.

Metodo 2: elimina le vecchie foto dalla chat di Whatsapp

Il metodo sopra menzionato è utile per eliminare le immagini recenti. Se desideri rimuovere vecchie foto, dovrai scorrere verso l’alto e trovarle. Questo rende noioso il procedimento. Per evitare ciò, segui i passaggi indicati di seguito.

iPhone

Tocca il nome del contatto o del gruppo nella parte superiore della chat di WhatsApp. Verrai portato alla schermata delle informazioni. Tocca Media, Link e Documenti.

Tocca Seleziona. Quindi tocca le foto per selezionarle. Premi l’icona Elimina in basso, quindi tocca Elimina per me. Le foto selezionate verranno rimosse dalla chat di WhatsApp. Tuttavia, quelle immagini rimarranno sul telefono, se le hai salvate, e sono disponibili nell’app Foto.

Android

Tocca il nome del contatto o del gruppo nella parte superiore della chat di WhatsApp. Verrai portato alla schermata delle informazioni. Tocca Media.

Lì troverai tutte le tue foto, video e persino documenti. Tocca e tieni premuta la foto che desideri eliminare. Quindi tocca altri se desideri eliminare più foto. Infine, tocca l’icona Elimina. Ancora una volta, come nel metodo precedente, verrà visualizzato un popup. Mantieni selezionata l’opzione “Elimina file multimediali in questa chat” se desideri rimuoverla anche dall’app della galleria. Tocca Elimina per consentirmi di autorizzarlo.

Metodo 3: elimina le foto di Whatsapp dalla galleria

Puoi utilizzare qualsiasi app della galleria presente sul telefono per questo metodo, incluse le app Google Foto e Apple Foto.

iPhone

Su iPhone, solo le foto che hai salvato manualmente possono essere eliminate da Apple Foto o da altre app della galleria. L’eliminazione delle foto di WhatsApp utilizzando questo metodo non le rimuoverà da WhatsApp. Appariranno comunque nella chat.

Avvia l’app Foto di Apple e apri la foto di WhatsApp che desideri eliminare. Puoi selezionare più foto utilizzando l’opzione Seleziona in alto. Quindi tocca l’icona di eliminazione, quindi conferma nella schermata successiva.

Android

Avvia l’app della galleria e trova la foto che desideri eliminare. Quindi tocca l’icona Elimina.

Ora, quando elimini una foto dall’app della galleria, verrà rimossa anche da WhatsApp su Android. Vedrai quindi un’icona di download sulla foto. Dovrai scaricarlo di nuovo. Tuttavia, ciò è possibile solo se il mittente non ha cancellato la foto dalla sua parte. Altrimenti, WhatsApp ti mostrerà un messaggio di errore.

È interessante notare che se l’app della galleria, da cui hai eliminato la foto, supporta la possibilità di recuperare le foto eliminate entro un tempo stabilito, la foto rimarrà su WhatsApp e nella cartella degli elementi eliminati dell’app della galleria. La maggior parte delle app lo etichetta come Cestino, che spesso potrebbe riempirsi. Una volta trascorso il tempo specificato, la foto verrà rimossa dal telefono e da WhatsApp in modo permanente.

Metodo 4: elimina tutte le foto da una chat senza cancellare la chat

WhatsApp fornisce un’opzione nativa per gestire lo spazio di archiviazione occupato da essa. Cioè, puoi eliminare messaggi, file multimediali come foto, video, documenti, ecc. Separatamente da ogni singola chat. Ecco i passaggi:

iPhone

Passaggio 1: avvia WhatsApp e tocca Impostazioni in basso. Tocca Dati e utilizzo dello spazio di archiviazione.

Passaggio 2 : tocca Utilizzo dello spazio di archiviazione in basso.

Passaggio 3: tocca il contatto di cui desideri eliminare le immagini. Tocca Gestisci nella parte inferiore della schermata successiva.

Passaggio 4: mantieni selezionata l’opzione Foto. Quindi, tocca Cancella in basso. Conferma nella finestra a comparsa.

Tutte le foto verranno rimosse da quella chat. Tuttavia, qualsiasi foto salvata nel rullino fotografico rimarrà così com’è.

Android

Per farlo, segui questi passaggi:

Passaggio 1: apri WhatsApp e tocca l’icona a tre punti in alto. Seleziona Impostazioni dal menu.

Passaggio 2 : tocca Dati e utilizzo dell’archiviazione seguito dall’utilizzo dell’archiviazione.

Passaggio 3 : tocca il nome del contatto da cui desideri eliminare tutte le foto. Usa la ricerca per trovare il contatto.

Passaggio 4: WhatsApp mostrerà lo spazio occupato da vari elementi come foto, video, GIF, ecc. Tocca su Libera spazio in basso.

Passaggio 5: deseleziona altre cose e mantieni le foto selezionate. Tocca Elimina elementi. Apparirà un pop-up. Tocca Cancella messaggi.

Metodo 5: elimina tutte le foto di Whatsapp cancellando la chat

Se sei d’accordo con la cancellazione di tutti i messaggi e altri file multimediali da una chat, puoi cancellare la chat. In questo modo rimuoverai tutte le foto, i video e altri documenti da WhatsApp.

iPhone

Quando utilizzi questo metodo su iPhone, le tue foto WhatsApp salvate in Rullino foto non verranno eliminate dall’app Foto. Solo le foto in WhatsApp verranno eliminate insieme ai messaggi e ad altre cose da quella chat.

Ecco i passaggi:

Passaggio 1 : apri la chat di WhatsApp e tocca il nome del contatto in alto.

Passaggio 2 : scorri verso il basso e tocca Cancella chat. Apparirà una finestra di conferma. Tocca Elimina tutti i messaggi.

Android

Passaggio 1 : apri la chat e tocca l’icona a tre punti in alto. Seleziona Altro.

Passaggio 2: tocca Cancella chat. Apparirà un pop-up. Se desideri eliminare le foto dalla tua app della galleria, devi tenere selezionata l’opzione “Elimina file multimediali in questa chat”. Tocca Cancella.

Metodo 6: elimina le foto di Whatsapp da tutte le chat

Se vuoi risparmiare spazio sul tuo telefono, puoi eliminare tutte le foto WhatsApp ricevute contemporaneamente. Ecco come fare.

iPhone

Su iPhone, questo metodo funzionerà solo per le foto salvate sul tuo telefono. Le foto in WhatsApp rimarranno invariate.

Per farlo, apri l’app Foto di Apple e vai alla sezione Album. Tocca WhatsApp.

Toccare Seleziona in alto, quindi toccare Seleziona tutto presente nell’angolo in alto a sinistra. Quindi, premi l’icona di eliminazione in alto.

Android

Troverai una cartella nota come WhatsApp Images sulla tua app della galleria. Aprilo e seleziona tutte le foto. Puoi anche selezionare alcune foto.

Come interrompere il download automatico delle foto su Android e iPhone

Su Android, apri le impostazioni di WhatsApp e vai a Utilizzo dati e archiviazione. Troverai tre opzioni: dati mobili, Wi-Fi e roaming. Tocca ciascuno di essi uno per uno e deseleziona Foto. In questo modo, il download delle foto verrà interrotto automaticamente. Dovrai toccare le foto in WhatsApp per scaricarle.

Su iPhone, tocca Impostazioni WhatsApp seguito da Utilizzo dati e spazio di archiviazione. Quindi tocca Foto. Seleziona Mai.

Come interrompere il salvataggio automatico delle foto su iPhone

Per impedire al tuo iPhone di salvare automaticamente le immagini WhatsApp scaricate su Rullino foto, vai su Impostazioni WhatsApp> Chat. Disattiva l’interruttore per Salva nel rullino fotografico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.