Come aumentare il volume del microfono in Windows 10

By | Marzo 8, 2021
Come aumentare il volume del microfono in Windows 10

Niente interrompe il flusso di una riunione virtuale o di una teleconferenza fino a quando l’altra persona ti chiede costantemente di parlare più forte o di ripetere ciò che hai detto. Il più delle volte, il problema è con la rete, la connessione WiFi o, in alcuni casi, il microfono.


I problemi con il microfono possono influire sul suono e sulla qualità delle chiamate video o vocali oltre a rendere la registrazione dell’audio su Windows 10 un problema. Il problema è particolarmente pronunciato quando si utilizza il microfono con app per conferenze come Skype, dove a volte la qualità della voce diminuisce o quando si gioca nel contesto ad alto numero di ottani di un gioco multiplayer.

Sia che tu voglia fare una chiamata in conferenza sul tuo PC o che tu stia provando a registrare il sistema o l’audio vocale, ti mostreremo come aumentare il volume del microfono in Windows 10 per ascoltare meglio gli altri.


Controlli preliminari per aumentare il volume del microfono in Windows 10

Se gli altri non riescono a sentirti, ecco alcune cose da controllare prima di provare le seguenti soluzioni:

  • Verifica che il pulsante Mute sull’auricolare non sia attivo.
  • Collega correttamente le cuffie o il microfono al PC.
  • Controlla che il tuo microfono sia posizionato correttamente.
  • Verifica che le cuffie o il microfono siano impostati come dispositivo di registrazione predefinito. Puoi farlo selezionando Start > Impostazioni > Sistema > Suono e seleziona il tuo microfono nell’opzione Scegli il tuo dispositivo di input.
  • Parla nel microfono mentre controlli i test del microfono per assicurarti che funzioni. Se la linea si sposta da sinistra a destra, il microfono funziona, ma in caso contrario, il microfono non rileva alcun suono.
  • Se stai effettuando una chiamata Skype e i livelli del volume del microfono sono bassi, seleziona Altro > Impostazioni nell’angolo in alto a destra dell’elenco Contatti e seleziona il microfono o le cuffie sotto Microfono nella sezione Audio e video. Controlla anche che il tuo altoparlante o auricolare preferito sia selezionato nella sezione Altoparlanti.

Se nessuno di questi funziona per aumentare il volume del microfono, prova le soluzioni di seguito.

1. Regola il volume del microfono


Se tu o altri non potete sentirvi durante una chiamata o una riunione virtuale, ecco come aumentare il volume del microfono in Windows 10.

  1. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull’icona Suono sul lato destro della barra delle applicazioni e selezionare Suoni.
  2. Quindi, fai clic con il pulsante destro del mouse sul microfono attivo (indicato da un segno di spunta verde su di esso) e seleziona Proprietà.
  3. Passa alla scheda Livelli in Proprietà microfono e regola il livello di aumento, che per impostazione predefinita è impostato su 0,0 dB. Puoi utilizzare il cursore per regolare fino a +40 dB e verificare se la persona con cui stai comunicando può sentirti chiaramente e se il livello del volume è appropriato.

Nota: puoi anche andare su Proprietà microfono > scheda Avanzate e deselezionare l’opzione Consenti all’applicazione di assumere il controllo esecutivo di questo dispositivo nel caso in cui l’aumento del livello del volume non sia d’aiuto.

Come utilizzare il pannello di controllo per regolare i livelli di volume del microfono

Puoi anche aumentare i livelli del volume del microfono tramite il pannello di controllo in Windows 10.

  1. Per fare ciò, apri Pannello di controllo > Hardware e suoni.
  2. Seleziona Suono.
  3. Nel popup Audio che appare, seleziona la scheda Registrazione.
  4. Vedrai i microfoni collegati al tuo computer. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul microfono attivo e selezionare Proprietà. Da qui, puoi selezionare la scheda Livelli e regolare i cursori del volume del microfono per aumentarne l’uscita. 

2. Autorizza le app a utilizzare il microfono


Se hai appena aggiornato Windows 10 e il tuo microfono non viene rilevato, puoi consentire alle app di accedere al microfono e verificare se il volume funziona di nuovo.

  1. Per concedere alle app l’autorizzazione a utilizzare il microfono, seleziona Start > Impostazioni > Privacy.
  2. Seleziona Microfono in Autorizzazioni app.
  3. Quindi, seleziona Modifica e abilita Consenti alle app di accedere al tuo microfono.
  4. In Scegli le app Microsoft che possono accedere al tuo microfono, seleziona le app a cui vuoi concedere l’accesso, quindi imposta l’ opzione Consenti alle app desktop di accedere al microfono su On.

3. Eseguire la risoluzione dei problemi audio di Windows 10

Se il tuo PC non mostra l’opzione Microphone Boost, puoi ripristinarne l’accesso eseguendo lo strumento di risoluzione dei problemi audio integrato per controllare e risolvere eventuali problemi audio.

  1. Per fare ciò, apri il Pannello di controllo e seleziona l’opzione Visualizza per in alto a destra.
  2. Seleziona Icone grandi.
  3. Quindi, trova e seleziona Risoluzione dei problemi.
  4. Seleziona Risoluzione dei problemi di registrazione audio in Hardware e suoni, quindi verifica se l’opzione di potenziamento del microfono è disponibile. 

Ora dovresti essere in grado di utilizzare Microphone Boost per aumentare il volume del microfono.

4. Aggiorna i driver audio del tuo microfono

Driver audio obsoleti o incompatibili possono causare il malfunzionamento del microfono. Per risolvere questo problema, controlla e aggiorna i suoi driver audio, quindi controlla se i livelli del volume tornano alla normalità.

  1. A tale scopo, fare clic con il pulsante destro del mouse su Start > Gestione dispositivi.
  2. Seleziona la sezione Ingressi e uscite audio per espanderla, quindi fai clic con il pulsante destro del mouse sul microfono e seleziona Aggiorna driver.
  3. È inoltre possibile aggiornare il driver della scheda audio selezionando la sezione Controller audio, video e giochi, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla scheda audio e selezionare Aggiorna software driver.

Con entrambi i driver della scheda audio e audio aggiornati, riavvia il PC e controlla i livelli del volume del microfono. Se il problema riguarda il tuo microfono, la nostra guida su come riparare un microfono che non funziona in Windows 10 ha più soluzioni che puoi provare.

Aumenta il volume del microfono

Con molte persone che utilizzano software di chat e videoconferenza online per le loro riunioni virtuali, è necessario disporre di un microfono decente che funzioni correttamente. Sfortunatamente, non tutti i microfoni per computer funzionano allo stesso modo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *