Come risolvere quando il microfono sul telefono Android non funziona

microfono sul telefono Android non funziona

Come risolvere quando il microfono sul telefono Android non funziona

Fare telefonate è qualcosa che facciamo sempre, quindi può essere molto fastidioso quando il microfono del nostro telefono non funziona. Se ti sei mai trovato nel mezzo di una chiamata importante e improvvisamente la persona con cui stavi parlando non poteva più sentirti, allora sai quanto sia frustrante.


Come fare quando il microfono non funziona sul telefono Android

1. Problemi con la rete mobile

A volte, il problema che stai riscontrando con il microfono del tuo dispositivo Android può essere legato a problemi di rete. Se stai effettuando una chiamata e improvvisamente la persona con cui stai parlando non può sentirti, il problema potrebbe essere causato da un problema di rete. WiFi connesso ma nessun accesso a Internet? Ecco la soluzione!

2. Ostruzione del microfono

Il microfono sul tuo dispositivo mobile Android ha delle aperture e con il passare del tempo, particelle di sporco possono accumularsi nel microfono causando così un’ostruzione. Inoltre, potresti aver inconsapevolmente posizionato le dita sul microfono durante una chiamata.

3. Applicazioni di terze parti

Esistono app di terze parti che possono alterare le funzioni del tuo dispositivo mobile Android. Sebbene non causerà alcun danno all’hardware del tuo dispositivo, può influenzare il tuo microfono.

Hai problemi con il microfono del tuo dispositivo mobile Android? Quindi puoi provare questi metodi per riparare il microfono che non funziona sul tuo Android

a. Riavvia il tuo dispositivo

Quando noti che il microfono del tuo telefono ha smesso di funzionare, la prima cosa che dovresti fare è riavviare il dispositivo. Potrebbe essere un problema minore, quindi riavviare il dispositivo può aiutare a risolvere il problema del microfono.


b. Controlla il simbolo delle cuffie sul tuo dispositivo

Se il simbolo di una cuffia appare ancora sul tuo dispositivo mobile anche dopo aver rimosso le cuffie e il microfono del telefono continua a non funzionare, inserisci semplicemente le cuffie nel jack delle cuffie e rimuovile di nuovo per cancellare il simbolo delle cuffie.

c. Controlla le impostazioni audio del tuo dispositivo

Se il volume del tuo dispositivo è disattivato, potresti pensare che il tuo microfono sia difettoso. Vai alle impostazioni audio del tuo dispositivo e controlla se il volume della chiamata o il volume dei contenuti multimediali è molto basso o disattivato. In tal caso, aumentare semplicemente il volume della chiamata e il volume dei contenuti multimediali del dispositivo. 

d. Pulire il microfono

Come accennato in precedenza, le particelle di sporco possono accumularsi e ostruire facilmente il microfono del dispositivo. La pulizia del microfono può aiutare a risolvere i problemi del microfono che stai riscontrando. Inizia rimuovendo lo sporco dai fori del microfono seguendo questi semplici passaggi;


  • Usa una torcia e controlla la presenza di sporco o oggetti estranei nei fori del microfono.
  • Se noti la presenza di sporcizia o corpi estranei, usa con cautela uno spazzolino da denti per rimuoverli.
  • Puoi anche soffiare aria con la bocca nei fori del microfono per rimuoverli.

e. Usa la Modalità provvisoria

Riavvia il tuo telefono in Modalità provvisoria e vedi se il microfono ora funziona. Se funziona, una delle app che hai ultimamente installato non fa funzionare il microfono sul tuo telefono. Inizia a disinstallare l’app che hai installato per ultimo, fino ad identificare l’applicazione che provoca problemi con il microfono del tuo Android.

f. Resetta il tuo dispositivo

Il ripristino del dispositivo può essere una rapida soluzione al problema che stai riscontrando con il microfono. Vai semplicemente alle impostazioni del tuo dispositivo >> Sistema >> Opzioni di ripristino >> Cancella tutti i dati (ripristino delle impostazioni di fabbrica).

Nota: non dimenticare di eseguire il backup del telefono prima di eseguire un ripristino delle impostazioni di fabbrica per evitare di perdere file importanti.

Non ti resta che portarlo dal dottore

Se il microfono ancora non funziona sul tuo telefono Android, devi portare il tuo dispositivo in un centro di riparazione mobile per farlo riparare.


Lascia un commento