WhatsApp: tutto ciò che devi sapere sulla segnalazione di messaggi e contatti

By | Maggio 28, 2021
WhatsApp: tutto ciò che devi sapere sulla segnalazione di messaggi e contatti

Segnalare un account o un messaggio su WhatsApp è una delle funzionalità di sicurezza più importanti della piattaforma social. WhatsApp è uno strumento di comunicazione che milioni di persone utilizzano ogni giorno. Il più comune è utilizzare la piattaforma di messaggistica per comunicare normalmente, senza che si verifichino problemi con altri utenti. Tuttavia, se ti trovi in ​​una situazione pericolosa o sospetta, puoi segnalare messaggi e contatti su WhatsApp come misura di protezione.


Segnalare un utente su Whatsapp è una funzione molto utile della rete di messaggistica, ma anche molto sconosciuta a molti utenti. Per porre fine a questa ignoranza, in questa guida spieghiamo tutto ciò che devi sapere sulla segnalazione di messaggi e contatti sulla piattaforma in modo da poter utilizzare questo strumento quando ne hai bisogno.

WhatsApp: tutto sulla segnalazione di messaggi e contatti

Rendi più sicuro il tuo account WhatsApp segnalando messaggi e contatti che ritieni pericolosi o strani, dediti allo spam o diffondono contenuti falsi per ingannarti. Ecco tutte le informazioni sul come comportarti se ricevi messaggi strani o messaggi da numeri stranieri su Whatsapp.


Come segnalare un messaggio su WhatsApp

Puoi segnalare messaggi strani su WhatsApp mettendoti in contatto con la piattaforma e chiedere loro di indagare sul suo contenuto. Come vediamo sul suo sito Web ufficiale, WhatsApp ti incoraggia a inviare loro una segnalazione se vedi o ricevi contenuti da persone che non conosci. Per segnalare un messaggio su Android devi seguire i seguenti passaggi:

  1. Apri WhatsApp e fai clic sul pulsante a tre punti nell’angolo in alto a destra.
  2. Impostazioni di accesso.
  3. Entra nella sezione Aiuto.
  4. Accedi a Contattaci e descrivi il problema che desideri segnalare nel campo di testo in alto. Puoi aggiungere screenshot per fornire maggiori informazioni a WhatsApp.

WhatsApp può vedere i contenuti segnalati?

Nella maggior parte dei casi, WhatsApp non può vedere il contenuto che hai inviato o ricevuto nelle tue conversazioni per garantire la riservatezza dei tuoi messaggi. Ciò limita la tua capacità di analizzare il rapporto e intraprendere le azioni necessarie.


Per risolvere questo problema e poter studiare adeguatamente il caso, WhatsApp ti chiede di fornire tutte le informazioni dettagliate e allegare screenshot che rispecchiano il problema che stai segnalando. In questo modo, i lavoratori dell’azienda potranno svolgere una migliore indagine sulla tua segnalazione.

Come segnalare un contatto su WhatsApp

Se ricevi spam o messaggi strani da uno dei tuoi contatti WhatsApp, puoi inviare una segnalazione alla piattaforma in modo che possa indagare e agire se necessario. Oltre a poter segnalare un numero di telefono che ti parla per la prima volta direttamente dalla chat, puoi segnalare a un contatto o gruppo seguendo questi passaggi.

  1. Apri WhatsApp e accedi alla conversazione del contatto o del gruppo da cui desideri inviare una segnalazione.
  2. Toccare il nome del contatto o del gruppo per accedere alle informazioni del profilo.
  3. Scorri verso il basso e fai clic su “Segnala contatto” o “Segnala gruppo”.

Cosa succede quando segnali un contatto su Whatsapp?

Dopo aver segnalato un contatto seguendo i passaggi sopra menzionati, viene automaticamente rimosso dall’elenco dei contatti e bloccato dal tuo account WhatsApp


Inoltre, non potrà nemmeno trovarti nella sua lista e non potrà inviarti messaggi nella singola chat, che rimarrà intatta con tutti i messaggi che hai scambiato. Tuttavia, il contatto segnalato potrà inviare messaggi nei gruppi che avete in comune.

WhatsApp, invece, dopo aver ricevuto la tua segnalazione da un contatto, riceve i messaggi che hai scambiato con quel numero e le loro interazioni più recenti per analizzare la situazione e vedere quali misure adottare.

Il contatto può sapere che hai segnalato il suo numero?

No, il contatto segnalato non riceve alcun tipo di notifica quando invii la segnalazione a WhatsApp. Da quel lato puoi stare tranquillo, perché il contatto non sarà in grado di inviarti messaggi o chiamarti attraverso la piattaforma di messaggistica.

Quell’account verrà sospeso su WhatsApp dopo la segnalazione?

WhatsApp chiarisce sul suo sito web che può sospendere qualsiasi account che non rispetti i suoi Termini di servizio, anche senza alcuna notifica. Tuttavia, se continuiamo a leggere possiamo vedere che non è sempre così, anche se l’utente non rispetta le regole della piattaforma. Ecco come lo spiega WhatsApp:

“Tieni presente che, anche se riceviamo segnalazioni di comportamenti che violano i nostri Termini di servizio, non sempre sospendiamo l’account o intraprendiamo azioni contro l’utente in questione.”

La procedura seguita da WhatsApp consiste nell’aggiungere il contatto segnalato a un elenco di utenti sotto osservazione. Finché non ricevono più notizie sullo stesso numero, non entrano per analizzare il contenuto segnalato.

Se l’indagine si conclude e il contatto è colpevole, il tuo account verrà sospeso per 24 ore. L’utente riceve una notifica su quanto accaduto, ma in nessun momento viene informato di chi lo ha segnalato, come abbiamo spiegato nei paragrafi precedenti.

Dopo queste 24 ore, l’utente può continuare a utilizzare il proprio account WhatsApp. Tuttavia, se vieni segnalato di nuovo, potresti dover affrontare una sospensione permanente del tuo account.

Comprendiamo quindi che la sospensione degli account WhatsApp è una misura reale, ma che non sempre viene effettuata con utenti segnalati. È un’azione che l’azienda normalmente esegue con quei contatti o numeri di telefono che vengono segnalati in blocco.

Come annullare le segnalazioni di messaggi o contatti

Sfortunatamente, le segnalazioni di messaggi, contatti o numeri di telefono non possono essere annullate in WhatsApp. Se hai segnalato una persona su Whatsapp per sbaglio, puoi sbloccare il contatto e continuare a parlare con lui normalmente.

Inoltre, come abbiamo visto, non ti succederà nulla se il tuo account o messaggio non viene segnalato da un gran numero di utenti.

E fin qui tutte le informazioni che devi sapere quando segnali messaggi o contatti su WhatsApp. Come abbiamo visto, è uno strumento completo che ti mette in contatto con i collaboratori della piattaforma per avvisarli di contenuti e utenti in conflitto o di coloro che si dedicano a spam e truffe.

Senza ulteriori indugi, ci salutiamo incoraggiandoti a utilizzare l’invio di report WhatsApp ogni volta che ne hai bisogno.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *