WhatsApp non funziona più, 9 soluzioni

By | Aprile 3, 2022
WhatsApp non funziona più

I molteplici tentativi falliti di Google di decifrare il mercato della messaggistica istantanea hanno lasciato un enorme spazio ai rivali. WhatsApp di Facebook ne è un esempio con miliardi di utenti in tutto il mondo. Anche se WhatsApp è noto per l’affidabilità, l’app causa non pochi problemi agli utenti. Se WhatsApp non funziona più su Android, con le soluzioni di qui sotto dovresti risolvere i problemi con l’app. Quando WhatsApp non funziona sul telefono, questo potrebbe spingerti alla piattaforma RCS di Google, che contiene la metà delle funzionalità e non è intuitiva da usare. Prima di procedere e scaricare un servizio rivale dal Play Store, segui i passaggi seguenti e risolvi i problemi quando non funziona Whatsapp.

WhatsApp non funziona più, come risolvere il problema?

Leggi anche: Come avere due account Whatsapp sullo stesso telefono

1. Riavvia il telefono

Se Whatsapp non funziona più su Android, un semplice riavvio può risolvere questo problema. Premi a lungo il pulsante di accensione e seleziona Riavvia per riavviare il telefono.

2. Abilita/disabilita la modalità aereo

Non funziona più Whatsapp? Abilitare e disabilitare la modalità aereo può aiutarti a risolvere i problemi di rete con Android. Ecco cosa devi fare. Scorri la barra delle notifiche e abilita l’interruttore Modalità aereo. Tienila spenta per un paio di minuti. Disattiva la modalità aereo e ripristina la rete mobile, vedi se ora funziona.

Leggi anche: Come ripristinare le impostazioni di rete su Android

3. Arresta Whatsapp

Non va più Whatsapp su Android? Devi forzare l’arresto dell’app. Trova WhatsApp sulla schermata iniziale di Android o nel cassetto delle app. Premi a lungo sull’icona di WhatsApp e vai al menu delle informazioni dell’app. Tocca Forza arresto e interrompi completamente tutte le attività relative a WhatsApp. Apri nuovamente WhatsApp e prova a inviare un messaggio. Dovrebbe funzionare ora.

4. Svuota la cache di Whatsapp

WhatsApp raccoglie i dati della cache in background per aprire più velocemente i file multimediali e le chat aperte di frequente. Il sovraccarico di tali file nella cache può portare WhatsApp a non funzionare. Segui i passaggi seguenti per cancellare la cache di WhatsApp su Android. Premi a lungo sull’icona WhatsApp e apri il menu delle informazioni dell’app. Vai al menu Archiviazione e cache. Selezionare Cancella cache dal menu seguente.

5. Verifica se Whatsapp funziona

Se i server non funzionano, Whatsapp non funziona su Android. Puoi verificare questo su Downdetector. Se noti molte segnalazioni da parte di altri utenti WhatsApp, è confermato che si tratta di un problema dei server di WhatsApp. In questo caso, non hai altra scelta che aspettare che WhatsApp risolva i problemi.

6. Lascia Whatsapp libero di consumare i dati

Se navighi su WhatsApp in modalità risparmio dati Android, potresti riscontrare problemi di connessione dell’app su Android. Devi consentire a WhatsApp di utilizzare i dati senza restrizioni per funzionare come previsto anche con la modalità di risparmio dati attiva. Vai al menu delle informazioni dell’app WhatsApp. Apri Dati mobili e WiFi. Abilitare l’interruttore Utilizzo dati illimitato.


Leggi anche: Cambiare lo sfondo delle chat WhatsApp

7. Ripristina le impostazioni di rete

Alcuni OEM Android ti consentono di ripristinare le impostazioni di rete sul tuo telefono. È abbastanza semplice da fare dall’app Impostazioni su Android. Apri le Impostazioni sul telefono Android. Cerca Ripristina impostazioni di rete. Tocca Ripristina impostazioni di rete e prova a utilizzare nuovamente WhatsApp su Android.

8. Aggiorna Whatsapp

Il fatto che Whatsapp non va più potrebbe essere dovuto a un’app difettosa sul telefono. Dopotutto, non tutti hanno l’abitudine di aggiornare frequentemente le app su Android. Puoi andare al Play Store e aggiornare WhatsApp all’ultima versione per risolvere eventuali problemi di connessione su Android.

9. Iscriviti a Whatsapp Beta

Prima di rilasciare al pubblico la versione stabile di WhatsApp, l’azienda testa la versione con i beta tester. Se non vedi l’ora di installare WhatsApp senza bug costruito per Android, puoi unirti al programma beta e scaricare l’app. WhatsApp Beta su AndroidWhatsApp Beta su iPhone Apri Google Play Store su Android e cerca WhatsApp. Unisciti al programma beta dalla pagina delle informazioni sull’app WhatsApp e in pochi minuti riceverai una nuova build beta di WhatsApp da testare.

Inizia a usare Whatsapp su Android

Mentre Telegram e Signal hanno svolto un lavoro encomiabile nell’accaparrarsi gli utenti WhatsApp, la maggior parte torna sempre all’app di messaggistica istantanea di Facebook. Quando non funziona più Whatsapp su Android questo potrebbe confonderti poiché ti affidi all’app per le comunicazioni principali. I trucchi di qui sopra ti aiuteranno a risolvere il problema in pochissimo tempo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.