WhatsApp non funziona sul telefono Android, 7 soluzioni

By | Settembre 12, 2021
WhatsApp non funziona sul telefono Android

7 soluzioni per quando WhatsApp non funziona sul telefono Android. WhatsApp racchiude molte funzionalità moderne come una soluzione di pagamento nativa, videochiamate, foto e video che si autodistruggono e altro ancora. Tutti questi però hanno un costo in termini di affidabilità dell’app.

Alcuni utenti si lamentano che WhatsApp non funziona sul telefono Android. Se riscontri lo stesso errore, ci sono alcuni modi per risolvere.

WhatsApp non funziona sul telefono Android, 7 soluzioni

Quando apri WhatsApp, invece della schermata iniziale con i thread della chat, l’app mostra, purtroppo, WhatsApp si è fermato e non risponde ai tuoi input touch. Può essere frustrante, soprattutto quando si scrive un nuovo messaggio o si desidera rispondere a quelli esistenti.

1. Forza il riavvio di Whatsapp

WhatsApp continua a funzionare in background per informarti sugli ultimi messaggi, chiamate e altre attività. Se WhatsApp non funziona sul tuo telefono Android, devi forzare l’arresto e riaprirlo.

È simile a Forzare l’uscita su Mac e Termina operazione su Windows con Task Manager. Ecco cosa devi fare su Android.

  1. Trova WhatsApp sulla schermata iniziale di Android o nell’App Drawer.
  2. Premi a lungo sull’icona dell’app e tocca il pulsante delle informazioni.
  3. Apri le informazioni sull’app WhatsApp e forza l’arresto dell’app.
  4. Conferma la tua azione e apri nuovamente WhatsApp.

2. Aggiorna Whatsapp

Non molti amano aggiornare frequentemente le app sul proprio telefono Android. Se stai utilizzando una versione obsoleta di WhatsApp, dovresti aggiornarla all’ultima versione.

Apri Google Play Store e vai al menu Il mio account. Nella sezione Aggiornamenti, trova WhatsApp e aggiornalo all’ultima versione. Apri l’ultima build di WhatsApp su Android e ora non dovrai affrontare l’errore di mancata risposta dell’app.


3. Cancella la cache

Ogni app su Android raccoglie i dati della cache in background per velocizzare determinati processi. È la natura delle app Android in generale. Tuttavia, una cache corrotta potrebbe rovinarti la giornata.

Se WhatsApp non funziona sul tuo telefono Android potrebbe essere dovuto a un sovraccarico di dati della cache nell’app. Vediamo come fare seguendo i passaggi seguenti.

  1. Premi a lungo sull’icona di WhatsApp e tocca le informazioni sull’app.
  2. Tocca Memoria e cache.
  3. Selezionare Cancella cache dal menu seguente.

Riavvia il telefono Android e apri nuovamente WhatsApp.

4. Concedere a Whatsapp l’accesso illimitato all’utilizzo dei dati

Stai utilizzando un telefono Android con la modalità di risparmio dati attiva? Ciò potrebbe ostacolare la funzionalità di alcune applicazioni, incluso WhatsApp.


Per le app essenziali come WhatsApp, dovresti dare loro un utilizzo illimitato dei dati per funzionare normalmente anche quando la modalità Risparmio dati è attiva.

  1. Tocca a lungo WhatsApp e apri il menu delle informazioni sull’app.
  2. Vai al menu Dati mobili e Wi-Fi.
  3. Abilitare l’interruttore Utilizzo dati illimitato.

D’ora in poi, WhatsApp continuerà a funzionare come previsto con la modalità Risparmio dati abilitata sul tuo telefono Android.

5. Installa Whatsapp beta

Prima di rilasciare al pubblico la versione stabile finale, WhatsApp testa la build con i beta tester. La società potrebbe aver corretto l’app che non rispondeva agli errori nella build beta e testandola con un gruppo di beta tester. Puoi far parte del gruppo dal Play Store.

Apri Google Play Store e cerca WhatsApp. Dalla pagina delle informazioni sull’app, iscriviti al beta test e in pochi minuti riceverai l’ultima versione di WhatsApp da testare su Android. Installalo e risolverà l’errore di Whatsapp che non si apre sul telefono Android.

6. Rimuovi altre app dallo sfondo

Questo metodo si applica principalmente ai telefoni Android con 3 GB-4 GB di RAM. Se troppe app e giochi sono aperti nel menu multitasking, è necessario rimuoverli per consentire l’apertura normale di altre app sul telefono.

Il sistema operativo Android è abbastanza intelligente da mettere in pausa le attività delle app in background per liberare RAM. Ma anche in questo caso, dovresti rimuovere le app non necessarie dal menu multitasking e cancellare la RAM.

7. Rimuovi Whatsapp da screen time

L’icona dell’app WhatsApp è diventata grigia nella schermata iniziale? Questo perché hai raggiunto il limite di tempo sullo schermo per l’utilizzo di WhatsApp di oggi. È necessario rimuovere il limite di tempo dello schermo dal menu Impostazioni per aprire nuovamente l’app. Ecco come.

  1. Apri l’app Impostazioni su Android.
  2. Vai a Benessere digitale e controllo genitori.
  3. Tocca Dashboard e troverai WhatsApp dal seguente menu.
  4. Tocca la piccola icona del timer accanto al nome dell’app e seleziona Elimina timer.

Come cambiare numero di telefono WhatsApp

Ricomincia a usare Whatsapp

Quando WhatsApp non funziona sul tuo telefono Android potrebbe costringerti a cercare alternative dal Play Store. Ma poi di nuovo, avrai difficoltà a convincere i tuoi contatti a spostare le piattaforme di chat. Utilizzando i passaggi precedenti, puoi facilmente risolvere i problemi di WhatsApp che non risponde in caso di errore sul tuo telefono Android.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.