Vai al contenuto
Home » Guide » Come usare Amazon Fire Stick su un PC portatile

Come usare Amazon Fire Stick su un PC portatile

usare Amazon Fire Stick su un PC portatile

Amazon Fire TV Stick è una comoda tecnologia di streaming con molte funzionalità e un fattore di forma estremamente portatile; puoi letteralmente mettere tutto, alimentatore e tutto il resto, in una tasca dei pantaloni e uscire. A causa della popolarità di Fire TV Stick e della sua capacità di funzionare su quasi tutti i TV con una porta HDMI, a volte viene posta la domanda: è possibile utilizzare Amazon Fire TV Stick per riprodurre video in streaming su un laptop?

Le persone che viaggiano di solito hanno un computer portatile che le accompagna e portare con se Fire TV Stick durante il viaggio sembra un gioco da ragazzi, giusto? Puoi semplicemente collegare Fire TV Stick al laptop ovunque tu abbia il WiFi e goderti tutti i tuoi programmi preferiti. Sfortunatamente, ci sono alcuni seri ostacoli sul percorso di chiunque voglia provare questo.

In generale, grazie alle limitazioni dell’HDMI, la maggior parte dei dispositivi che non sono televisori o monitor dispongono solo di porte di uscita HDMI. L’ingresso HDMI deve essere la sua porta separata, per consentire l’importazione del video nel dispositivo e, con pochissime eccezioni, la maggior parte dei gadget è progettata per emettere video o accettare video da una fonte esterna.

Quindi, in generale, non puoi usare Amazon Fire Stick su un PC portatile, almeno, non senza un po’ di lavoro extra. Continuate a leggere per scoprire come.

Una spiegazione più profonda

Amazon Fire Stick utilizza HDMI per connettersi alla TV e riprodurre in streaming i contenuti sullo schermo. La maggior parte dei laptop più recenti ha anche HDMI per il collegamento a monitor esterni, quindi i due dovrebbero connettersi e funzionare correttamente? Sbagliato. Amazon Fire Stick è un dispositivo di trasmissione con uscita HDMI. La porta HDMI del laptop è un’uscita di trasmissione (uscita) per poter inviare segnali a schermi esterni e mostrare lo schermo del laptop altrove.

Poiché entrambe sono porte di trasmissione, entrambe inviano il segnale e non sono configurate per ricevere. Anche se la porta HDMI del tuo laptop venisse cambiata magicamente in porta di ingresso, non funzionerebbe: la porta HDMI del laptop è collegata alla scheda video, non al monitor integrato. Non esiste un percorso hardware per portare il segnale HDMI allo schermo del computer. Ciò significa che non puoi utilizzare Amazon Fire Stick con un normale laptop. Tuttavia, ci sono due opzioni che potresti esaminare. Leggi bene qui sotto, con attenzione mi raccomando!!!

Opzione 1: Elgato HD60S + ViewHD HDMI Splitter

Se non hai mai sentito parlare di Elgato, probabilmente non hai mai caricato un Let’s Play su YouTube. Elgato si è fatta un nome essendo una delle principali schede di acquisizione per la registrazione di gameplay da console come PS3 o Xbox 360, e puoi ancora acquistare schede di acquisizione da utilizzare oggi sul tuo laptop.

L’Elgato HD60 S viene fornito con un software che è possibile utilizzare per mettere l’ingresso da quel cavo USB-C sullo schermo del computer portatile. Tuttavia, gestire i flussi video in questo modo richiede qualcosa come un computer mostruoso. Avrai bisogno di un MacBook con Sierra o di un PC Windows 10 a 64 bit. Avrai bisogno di un processore quad-core i5-4xxx o migliore e una scheda grafica abbastanza decente (NVIDIA GeForce GTX 600 o migliore). E avrai bisogno di una porta USB 3.0. Quindi una volta che hai quello, sei pronto, giusto? Ahimè, no.

Il problema è che Fire TV Stick invia un segnale HDMI che utilizza HDCP. Non ho intenzione di approfondire cosa sia l’HDCP, ma fondamentalmente si tratta di un protocollo di crittografia utilizzato per proteggere i contenuti digitali dalla copia illegale. Sfortunatamente, l’Elgato HD 60 S non funziona con HDCP.

Tuttavia, esiste un modo per eliminare la crittografia HDCP, instradando il segnale attraverso uno splitter HDMI View HD. Questo è un semplice piccolo dispositivo che viene utilizzato per dividere i segnali HDMI, ma per i nostri scopi tutto ciò che ci interessa è che nel farlo “interrompe” l’HDCP e invia solo il segnale HDMI di base. Una volta che l’uscita del tuo Fire TV Stick è passata attraverso lo splitter, il segnale dovrebbe passare attraverso l’Elgato, attraverso la porta USB 3.0 del tuo laptop, attraverso il software di streaming / registrazione Elgato e infine, finalmente, allo schermo del tuo laptop.

Ci sono ovviamente alcuni aspetti negativi di questo metodo. Per prima cosa, avrai circa cinquecento cavi HDMI e cavi di alimentazione con cui confrontarti. Per un altro, e questo è un po’ critico, nessuno ha ancora testato questa configurazione. Ci baseremo su ciò che DOVREBBE funzionare, non su ciò che è stato dimostrato che funzioni. Quindi, se lo provi, tieni presente che (a) non promettiamo che funzionerà, pensiamo solo che dovrebbe funzionare e (b) puoi lasciarci un commento qui sotto per dirci che o questo era un metodo geniale o un disastro totale. Se preferisci un po’ più di certezze, continua a leggere.

Metodo 2: trovare un laptop con una porta HDMI-in

Che tu ci creda o no, in passato ci sono stati laptop che hanno offerto porte di ingresso HDMI oltre alle porte di uscita HDMI per l’output di contenuti su televisori e monitor esterni. Sono pochi e distanti tra loro, tuttavia, e uno degli unici modelli che possiamo trovare con una porta HDMI-in è l’m17x R4 di Alienware. Prima di iniziare a risparmiare per acquistarne uno, vale la pena sottolineare che questo è stato rilasciato nel 2012, otto anni fa, e quindi anche se ne trovi una su eBay, non vorrai usarlo.

Per mettere le cose in prospettiva, questo laptop è stato rilasciato pochi mesi prima del rilascio di Windows 8. Sebbene fosse un laptop da gioco di fascia alta per l’epoca, la sua combinazione di processore e GPU non è niente di entusiasmante nel 2020. Meglio non sprecare il tuo tempo.

Evitare acquisti extra

I metodi sopra riportati creano un sacco di problemi. Tuttavia, ci sono altre opzioni, dal punto di vista dell’intrattenimento. La buona notizia è che la maggior parte dei programmi e delle app che puoi utilizzare su Fire Stick a cui puoi accedere direttamente da un browser sul tuo PC o Mac, semplificando lo streaming di Netflix, Hulu, Amazon e praticamente qualsiasi altra piattaforma disponibile su un Fire Stick, non importa dove ti trovi. 

Il Fire Stick è, prima di tutto, un modo per visualizzare il tuo intrattenimento sulla televisione di casa, non necessariamente mentre sei in viaggio. E sebbene ci siano app di terze parti non ufficiali che contengono materiali piratati, e siamo onesti, è probabilmente per questo che stai leggendo questa guida, quelle app hanno anche versioni web e Android che puoi usare. Fidati di noi, è meglio trovare soluzioni alternative diverse che provare a sincronizzare il tuo Fire Stick con il tuo laptop.

Trasmissione da un laptop a un Amazon Fire Stick

Se vuoi fare le cose al contrario e guardare i film salvati sul tuo laptop su una TV, puoi farlo usando Amazon Fire Stick. Ci sono due modi per farlo, uno è il mirroring dello schermo di Windows 10 e l’altro è usare Plex.

Innanzitutto il metodo di mirroring dello schermo di Windows poiché è più facile da configurare:

  1. Assicurati che il tuo laptop e Amazon Fire Stick siano sulla stessa rete WiFi.
  2. Tieni premuto il pulsante Home sul telecomando Amazon per accedere alle Impostazioni.
  3. Seleziona Mirroring.
  4. Seleziona il fumetto di notifica in basso a destra nella barra delle applicazioni di Windows 10.
  5. Seleziona l’icona Connetti dai riquadri nella parte inferiore del dispositivo di scorrimento.
  6. Seleziona il tuo Amazon Fire Stick quando Windows lo rileva.

Lo schermo del tuo laptop dovrebbe ora apparire sulla TV a cui hai collegato Amazon Fire Stick. Se non sembra molto buono, cambia la risoluzione dello schermo sul tuo laptop finché non lo fa. Fare clic con il pulsante destro del mouse su una parte vuota del desktop del laptop e selezionare Impostazioni schermo.

Utilizzo di Plex per trasmettere da un laptop a un Amazon Fire Stick

Plex richiede un po’ di pianificazione anticipata per la configurazione, ma una volta fatto puoi guardare tutto ciò che vuoi dal tuo laptop. Utilizzerai Plex Media Server, un altro dei nostri preferiti. È gratuito e molto facile da usare una volta impostato.

Un laptop non è il dispositivo ideale per eseguire un server multimediale, ma se questa è la tua unica opzione può funzionare. Plex può riprodurre contenuti dal tuo laptop e inviarli in modalità wireless al tuo Amazon Fire Stick. Se questo è interessante, ecco come fare.

  1. Scarica e installa Plex sul tuo laptop.
  2. Segui la procedura guidata di installazione per configurare Plex, aggiungere supporti e configurare il server.
  3. Scarica e installa l’app Plex sul tuo Amazon Fire Stick.
  4. Lascia Plex in esecuzione sul tuo laptop e apri l’app su Firestick.

Finché Plex sia in esecuzione sul laptop ed entrambi i dispositivi sono accessibili sulla rete, l’app su Firestick dovrebbe rilevare automaticamente Plex ed elencare tutti i media aggiunti durante l’installazione. Ora puoi trasmettere in streaming quanto vuoi!

Lascia un commento