Una guida per il mirroring dello schermo di un iPhone / iPad su un PC o Mac

By | Aprile 29, 2020
Una guida per il mirroring dello schermo di un iPhone / iPad su un PC o Mac

I recenti modelli di iPhone e iPad montano degli schermi grandi e cristallini in modo da poter visualizzare facilmente i tuoi contenuti e gli oggetti in essi contenuti. Tuttavia, ci sono ancora alcune occasioni in cui questi schermi di grandi dimensioni non sono abbastanza grandi per guardare i tuoi contenuti. Queste sono di solito le occasioni in cui vuoi mostrare lo schermo del tuo iPhone o iPad ad un pubblico, diciamo di 10 persone. 

Anche se queste persone si radunano intorno al tuo dispositivo, non saranno comunque in grado di visualizzare facilmente i tuoi contenuti. Ecco dove entra in gioco il mirroring dello schermo per il tuo iPhone o iPad. È una funzionalità del tuo dispositivo iOS che ti consente di eseguire il mirroring dello schermo del tuo iPhone o iPad su una TV di grandi dimensioni, monitor di un computer o laptop. Non hai bisogno di alcun equipaggiamento fisico per usarlo e la seguente guida mostra come puoi farlo.

Screen Mirroring dello schermo dell’iPhone / iPad sul computer

Il mirroring dello schermo del tuo dispositivo iOS sul tuo PC Windows o Mac è così semplice che non hai nemmeno bisogno di un cavo per connettere il tuo dispositivo al computer. Finché puoi connetterti a una rete WiFi, sei pronto per eseguire il mirroring dello schermo sui tuoi dispositivi. Ciò che ti consente di eseguire il mirroring dello schermo del tuo dispositivo iOS sul tuo PC Windows, Mac o qualsiasi altro dispositivo compatibile è una funzione chiamata AirPlay. 

Inizialmente, la funzionalità era stata creata per aiutarti a eseguire il mirroring dei tuoi dispositivi su Apple TV, ma con l’avvento di nuovi software, è ora possibile convertire il tuo computer esistente in un ricevitore AirPlay. Fondamentalmente usi l’opzione AirPlay sul tuo dispositivo iOS per inviare il contenuto dello schermo a un ricevitore AirPlay, che in questo caso è il tuo PC Windows o Mac.

Potrebbe interessarti: Le 5 migliori app alternative di registrazione vocale iOS

Mirror Uno schermo per iPhone / iPad

Poiché Windows e Mac non sono abilitati AirPlay per impostazione predefinita, dovrai aggiungere un’app sul tuo computer per aggiungere il supporto per il mirroring dello schermo. Esistono diverse app sul mercato che ti aiuteranno a farlo e useremo una di queste app chiamata LonelyScreen. È disponibile per piattaforme Windows e Mac ed è abbastanza facile da configurare e utilizzare. Assicurarsi che sia il dispositivo iOS sia il computer siano collegati alla stessa rete WiFi. In caso contrario, dovrai collegarli a una singola rete WiFi o non sarai in grado di trovare il tuo computer nell’elenco dei dispositivi sul tuo iPhone o iPad.

Andate a LonelyScreen sito e scaricare e installare l’applicazione sul computer. Avvia l’app quando è installata. All’avvio dell’app, vedrai una schermata nera con un pulsante rosso. Non c’è davvero nulla che devi configurare per far funzionare l’app. Ha installato tutto per te in background. Tuttavia, se vuoi davvero apportare una modifica, puoi farlo al nome del destinatario. Per impostazione predefinita, utilizza LonelyScreen ma puoi cambiarlo in qualcosa di tuo gradimento e poi apparirà sul tuo dispositivo iOS.

  • Apri il Control Center sul tuo iPhone o iPad. Su un iPhone, puoi farlo scorrendo verso l’alto dalla parte inferiore dello schermo. Sui nuovi modelli di iPad, dovrai scorrere verso il basso dall’angolo in alto a destra.
  • Quando Control Center si apre, troverai un’opzione che dice AirPlay Mirroring. Toccalo.
  • Cercherà tutti i ricevitori AirPlay disponibili sulla tua rete. Troverai LonelyScreen in questo elenco. Toccalo per avviare il mirroring del dispositivo.
  • Vedrai immediatamente i contenuti del tuo dispositivo iOS sul tuo computer. Qualsiasi azione eseguita sul dispositivo si rifletterà sul computer in tempo reale.

Ora puoi eseguire il mirroring di qualsiasi foto, video, sito Web, app, giochi, ecc. Desideri dal tuo dispositivo al computer. Una volta che hai finito di giocare con la funzione, potresti voler disattivarla. Rivela Control Center sul tuo dispositivo iOS e tocca LonelyScreen. Quindi selezionare Disattiva AirPlay Mirroring per interrompere la funzione. LonelyScreen è solo una delle tante app che ti consente di utilizzare AirPlay su dispositivi incompatibili. Se per qualche motivo non funziona, hai a disposizione anche altre alternative come X-Mirage.

Mirroring di un dispositivo iOS su un Mac tramite cavo

Se si verificano ritardi nella connessione wireless o se non si desidera installare un’app per il mirroring del proprio iPhone o iPad sul proprio computer, è possibile utilizzare una delle app integrate sul Mac per eseguire l’operazione. L’app che intendiamo utilizzare è QuickTime Player e probabilmente l’hai già utilizzata per riprodurre contenuti multimediali in precedenza. Ma può essere utilizzato anche per il mirroring degli schermi del telefono. Quanto segue è come lo fai.

  • Collega il tuo iPhone o iPad al tuo Mac usando un cavo compatibile.
  • Fai clic su Launchpad sul Mac e cerca e fai clic su QuickTime Player per avviare l’app.
  • All’avvio dell’app, fai clic sul menu File in alto e seleziona Nuova registrazione filmato. Non hai intenzione di registrare alcun film, ma la funzione che desideri si trova qui.
  • Ignora te stesso che appare sullo schermo del tuo Mac e fai clic sull’icona della freccia giù accanto al pulsante rosso di registrazione.
  • Ora vedrai i dispositivi che puoi utilizzare con l’app. Seleziona iPhone o iPad dall’elenco.
  • QuickTime Player inizierà ora a mostrare lo schermo del tuo dispositivo iOS sullo schermo del tuo Mac.

Vedrai tutti i contenuti cambiare in tempo reale sul tuo Mac. E se vuoi registrare il tuo schermo, puoi farlo anche usando la stessa app. Basta fare clic sul pulsante rosso di registrazione per iniziare a registrare lo schermo del dispositivo. Al termine dell’utilizzo della funzione, chiudere la finestra e il mirroring dello schermo si interromperà.

Conclusione

Se non ti senti a tuo agio nel condividere i contenuti disponibili sul tuo dispositivo con qualcuno ma vorresti comunque che lo vedessero, il mirroring dello schermo è la soluzione migliore e può essere utilizzato anche per riunioni professionali.

Potrebbe interessarti: Hai dimenticato il passcode dell’iPhone? Ecco cosa fare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *