Prime Video non funziona, cosa fare?

By | Giugno 30, 2022
Prime Video non funziona

Come qualsiasi servizio di streaming, potresti riscontrare problemi tecnici con Amazon Prime. Questi possono variare da problemi di visualizzazione, problemi di prestazioni, per finire con Amazon Prime Video non funziona affatto. Fortunatamente, ci sono numerose soluzioni che puoi provare per risolvere il problema. In questo articolo, ti mostreremo alcuni suggerimenti e trucchi da implementare se non funziona Amazon Prime Video.

Leggi anche: Netflix Vs Amazon Prime Video: qual è il miglior servizio di streaming?

Prime Video non funziona su Firestick

Se Prime Video non funziona su Firestick, puoi provare a riavviare Firestick, aggiornare l’app Prime Video o svuotare la cache di Firestick. Segui questi passaggi per farlo.

  1. Riavvia il tuo Firestick. Puoi riavviare Firestick in due modi. Sul telecomando Firestick, premi a lungo i pulsanti “Seleziona” e “Riproduci/Pausa” insieme. In alternativa, puoi riavviare tramite la schermata iniziale. Seleziona “Impostazioni”, “Dispositivo”, quindi “Riavvia”. Una volta completato il riavvio, prova ad aprire l’app Prime Video per vedere se il problema è stato risolto.
  2. Aggiorna l’app Prime Video. Per aggiornare l’app. Individua l’app Prime Video, quindi premi il pulsante “Menu”. Il menu apparirà nell’angolo inferiore destro dello schermo. Andare alla pagina dei dettagli, scegliere “Maggiori informazioni”. Vedrete il pulsante “Aggiorna” se è disponibile un aggiornamento. Fare clic su di esso per aggiornare all’ultima versione di Prime Video.
  3. Cancella cache Firestick. Per cancellare i dati temporanei dell’app e la cache sul tuo Firestick. Sul tuo Firestick, vai su “Impostazioni”. Scegli “Applicazioni”. Tramite “Gestisci applicazioni installate”, scegli l’app Prime Video. Seleziona “Cancella cache”, quindi “Cancella dati”.

Leggi anche: Come annullare i canali Premium su Prime Video

Prime Video non funziona su smart TV Samsung

Se Prime Video non funziona su smart TV Samsung, prova a riavviare la TV, a controllare gli aggiornamenti software o a liberare larghezza di banda:

  1. Riavvia la TV. Per riavviare la tua tv Samsung. Tieni premuto il pulsante di accensione per circa cinque secondi sul telecomando fino al riavvio della TV. Avvia l’app Prime Video per vedere se questo ha risolto il problema. In caso contrario, provare a scollegare la TV dalla fonte di alimentazione. Premi e rilascia il pulsante di accensione sulla TV. Dopo due minuti, ricollegare il cavo di alimentazione.
  2. Verifica la disponibilità di aggiornamenti software TV. Potrebbe esserci un problema con il software Samsung. La procedura per verificare la presenza di aggiornamenti può variare, ma i passaggi generali sono simili. Vai su “Impostazioni”, quindi su “Supporto”. Scegli “Aggiornamento software”, quindi “Aggiorna”. Eventuali nuovi aggiornamenti verranno scaricati e installati sulla TV. Lascia la TV accesa perché ci vogliono alcuni minuti per completare l’aggiornamento.
  3. Verifica la presenza di VPN attive o download. Prime Video richiede una buona connessione a Internet per funzionare bene. Se ci sono attività in background ad alta intensità di larghezza di banda sulla rete mentre si tenta di utilizzare l’app, ciò può causare problemi di prestazioni. Assicurati che nessuno stia scaricando file di grandi dimensioni, giochi o streaming. Se utilizzi una VPN, prova a disabilitarla, poiché potrebbe essere il problema.

Leggi anche: Come configurare il controllo genitori su Amazon Prime Video

Prime Video non funziona su Apple TV

I tuoi problemi con Prime Video non funziona su Apple TV potrebbero essere dovuti all’aggiornamento dell’app o ad altri problemi con il software della tua Apple TV. Prova le seguenti soluzioni per risolvere il problema.

  1. Aggiorna l’app Prime Video. L’esecuzione di una versione obsoleta di Prime Video può causare problemi. Per verificare la presenza di aggiornamenti delle app, i passaggi possono variare. Tuttavia, in generale, sono i seguenti. Accedi e apri l’App Store sulla tua Apple TV. Trova l’app “Amazon Prime Video” e selezionala. Fare clic sul pulsante “Installa” e verrà visualizzato “Aggiorna” se è disponibile un aggiornamento. Fare clic su di esso, quindi attendere il completamento dell’aggiornamento.
  2. Ripristina la tua Apple TV. Il ripristino delle impostazioni di fabbrica di Apple TV è un modo sicuro per risolvere eventuali problemi software. Anche in questo caso, i passaggi possono variare leggermente, ma ecco come resettare Apple TV.  Dal menu principale, vai su “Impostazioni”. Scegli “Sistema”. Seleziona l’opzione “Ripristina”. Attendi che la tua Apple TV venga ripristinata alle impostazioni di fabbrica.

Leggi anche: Come creare video TikTok in 7 passaggi

Prime Video non funziona su Android TV

Se Prime Video non funziona su box Android, prova a controllare la connessione a Internet o a verificare la disponibilità di aggiornamenti.

  1. Assicurati che la tua rete sia attiva e funzionante. La tua connessione Internet dovrebbe essere almeno di 900 Kbit/sec per la definizione standard (SD) Mbit/sec per video ad alta definizione (HD). Prova a posizionare il router più vicino alla TV se accedi tramite Wi-Fi. Segui questi passaggi per verificare la tua connessione. Scollega il router o il modem e la TV. Aspetta un minuto o poco più. Ricollega tutto. Ora riconnettiti a Internet e verifica se il problema con l’app Prime Video è stato risolto.
  2. Verifica la disponibilità di un aggiornamento dell’app Prime Video. Potrebbe essere che l’app Prime Video non è aggiornata. Puoi impostare la TV in modo che aggiorni automaticamente tutte le app. Nel frattempo, segui questi passaggi per aggiornare manualmente l’app Prime Video. Avvia “App Store” sulla tua TV. Trova l’app “Prime Video” e apri la “pagina Dettagli”. Se è disponibile un aggiornamento, verrà visualizzata l’opzione “Aggiorna”. Fare clic su di esso e attendere il completamento dell’aggiornamento.
  3. Verifica la disponibilità di aggiornamenti software TV.  In genere, per aggiornare il software sulla tua Android TV, i passaggi sono i seguenti. Vai alle “Impostazioni”, quindi “Tutte le impostazioni/Supporto”. Scegli “Aggiornamento software”. Se disponibile, seleziona “Rete”. Selezionare “Sì” o “OK” per installare “Aggiorna”.

Amazon Prime Video non funziona su PC

Se Amazon Prime Video non funziona su PC, puoi provare a disabilitare la tua VPN o qualsiasi app di terze parti o a riavviare il browser.

  1. Disabilita VPN e app di terze parti. Sfortunatamente, l’app Amazon Prime Video non funziona sempre bene con le VPN. Se la tua VPN è connessa, prova a disconnetterla, quindi a riavviare l’app. Se non utilizzi la VPN, disabilita le app di terze parti come il software di blocco degli annunci e antivirus. App come queste possono entrare in conflitto con Prime Video e causare problemi.
  2. Riavvia il tuo browser. Innanzitutto, assicurati che tutto sia a posto con il tuo account Amazon Prime Video. Accedi ad Amazon e accedi al tuo account. Vai alla pagina “Account” per verificare che il tuo account sia attivo. Quindi verifica queste tre cose, assicurati di aver installato l’ultima versione del browser, riavvia il PC, quindi apri un nuovo browser per accedere a Prime Video, infine prova ad accedere utilizzando un browser diverso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.