Notifiche Messenger non arrivano, 8 soluzioni

By | Giugno 30, 2021
Notifiche Messenger non arrivano

Se hai problemi con le Notifiche Messenger che non arrivano, continua a leggere per sapere come risolvere il problema. L’app Facebook Messenger offre la comodità di inviare un messaggio di testo senza pagare o le limitazioni degli SMS. Questa comodità è persa se non ricevi le notifiche in modo tempestivo.

Se ricevi messaggi nell’app Facebook ma le Notifiche di Messenger non arrivano, il problema potrebbe riguardare l’app. Se ricevi messaggi nell’app Messenger ma non notifiche, il problema potrebbe riguardare solo le tue impostazioni.

Cosa fare quando le notifiche di Facebook Messenger non arrivano o non funzionano

Nell’esempio seguente, stiamo utilizzando un dispositivo Samsung con l’ultima One UI 3.1 basata su Android 11. Alcune delle opzioni potrebbero differire sul tuo dispositivo Android a causa di una skin OEM personalizzata. 

1. Abilita il permesso di notifica dal menu Impostazioni

Questa è una delle impostazioni ovvie da verificare prima di passare a soluzioni avanzate. Devi fornire l’autorizzazione di notifica pertinente all’app Messenger su Android. Segui i passaggi seguenti. 

  1. Aprire il menu del cassetto delle app. 
  2. Individua l’app Messenger e premi a lungo sull’icona dell’app. 
  3. Seleziona un piccolo pulsante ” i ” dal menu mobile e vai al menu delle informazioni dell’app Messenger. 
  4. Toccare Notifiche nel menu Privacy
  5. Abilita le notifiche per l’app Messenger dal menu seguente. 

2. Disabilita la modalità DND

Questa è un’altra soluzione ovvia che potresti eseguire per risolvere il problema con le notifiche di Messenger che non arrivano. 

Se sei in una riunione importante, potresti aver abilitato la modalità DND sul tuo telefono. A volte, gli utenti dimenticano di disattivare la modalità DND e ciò potrebbe portare a chat che non funzionano su Android. 

Basta scorrere verso il basso e aprire il Centro notifiche sul telefono. Disabilita l’interruttore DND e sei pronto a ricevere le notifiche della testa della chat dall’app Messenger. 


3. Consenti a Messenger di apparire in primo piano

Questa è una delle autorizzazioni importanti da verificare dopo aver installato l’app Facebook Messenger sul telefono. Senza aver attivato questa funzionalità, le notifiche Messenger non funzioneranno sul tuo telefono Android. 

Segui i passaggi seguenti. 

  1. Individua l’app Messenger nel menu del cassetto delle app. 
  2. Premi a lungo sull’icona dell’app e apri la schermata delle informazioni sull’app Messenger. 
  3. Scorri verso il basso e tocca Appari nel menu in alto
  4. Consentire l’autorizzazione dal seguente menu. 

Ora Messenger ha l’autorizzazione pertinente per mostrare le funzioni delle app come le chat head su altre app. 

4. Cancella cache

La cancellazione della cache dall’app Messenger potrebbe risolvere il problema con le notifiche che non funzionano per te. 


  1. Individua l’app Messenger nel menu del cassetto delle app. 
  2. Premi a lungo sull’icona dell’app e apri la schermata delle informazioni sull’app Messenger. 
  3. Toccare Archiviazione e selezionare Cancella cache dal menu successivo. 

Potrebbe essere necessario effettuare nuovamente l’accesso nell’app Messenger. Le teste della chat di messenger dovrebbero funzionare come previsto nell’app ora. 

5. Cancella dati

Questo vale per gli utenti esperti di Messenger. Troppi dati nell’app Messenger potrebbero darti problemi con le notifiche. Ecco cosa devi fare. 

  1. Individua l’app Messenger nel menu del cassetto delle app. 
  2. Premi a lungo sull’icona dell’app e apri la schermata delle informazioni sull’app Messenger. 
  3. Toccare Archiviazione e selezionare Cancella dati dal menu successivo. 

Prova a utilizzare di nuovo l’app Messenger e dovresti iniziare a ricevere notifiche nelle chat head. 

6. Libera RAM dal menu multitasking

Questo vale per i telefoni Android con 3 GB/4 GB di RAM. Quando ci sono troppe app in esecuzione in background, potresti scoprire che le notifiche non funzionano con l’app Messenger. 

Il fatto è che Facebook Messenger richiede una quantità specifica di RAM per funzionare correttamente in background. Se il tuo dispositivo ha poca RAM, non sarai in grado di ricevere le notifiche delle chat nella schermata principale. 

Dovresti aprire il menu multitasking sul telefono e rimuovere le app irrilevanti dall’elenco. 

7. Escludi Facebook Messenger dal benessere digitale

Facebook Messenger è sicuramente un’app che crea dipendenza. Potresti aver impostato un limite per l’app utilizzando la funzione Benessere digitale sul tuo telefono.

Se hai escluso il limite di app per l’app Messenger, vedrai solo un’icona dell’app trasparente senza notifiche.

Puoi estendere il limite di tempo per l’app Messenger o rimuovere l’app dalle applicazioni Digital Wellbeing. Ecco come farlo.

  1. Apri l’app Impostazioni sul telefono. 
  2. Passare a Benessere digitale > Timer app
  3. Individua Messenger dal menu seguente e tocca la piccola icona del timer accanto ad essa.
  4. Puoi estendere il limite di tempo di Messenger per il giorno. 

In alternativa, puoi toccare i tre punti in alto e selezionare Elimina tutti i timer delle app. Ora l’app Messenger può inviarti notifiche di chat head come al solito. 

8. Aggiorna Facebook Messenger 

Le notifiche di Messenger che non funzionano sul telefono Android potrebbero essere dovute a una build difettosa rilasciata da Facebook. Per fortuna, Facebook risolve rapidamente tali problemi con aggiornamenti rapidi tramite il Play Store. 

Puoi aprire il Play Store sul tuo telefono e aggiornare l’app Messenger all’ultima versione disponibile per correggere la funzione di notifica delle teste di chat.

Inizia a utilizzare le notifiche di Messenger 

Le notifiche di Messenger sono una funzione indispensabile per gli utenti esperti di Facebook. Può essere graffiante se la funzione non funziona come previsto. Si spera che i passaggi per la risoluzione dei problemi sopra riportati abbiano risolto il problema con le notifiche di Messenger che non arrivano sul tuo telefono Android.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.