Non ricevo email su iPhone, 6 soluzioni

Non ricevo email su iPhone

Non ricevo email su iPhone, 6 soluzioni

“Perché non ricevo email sul mio iPhone?”: 6 modi per risolvere i problemi dell’app Mail su iPhone. Se non ricevi email sul tuo iPhone, prova le soluzioni qui sotto per risolvere i problemi.


Ci sono molte ragioni per cui potresti non ricevere email sul tuo iPhone e ci sono anche molti modi per risolvere il problema. Il motivo per cui non ricevi e-mail sul tuo iPhone potrebbe includere una serie di impostazioni errate.

Prima di iniziare con la risoluzione dei problemi, assicurati che il problema riguardi il tuo iPhone e non il server di posta elettronica. L’incapacità di un iPhone di inviare o ricevere e-mail può essere causata da una serie di problemi: potrebbe essere una connessione persa con il server, una vecchia password memorizzata o impostazioni di posta errate.

Di seguito sono riportati i possibili motivi per cui la tua email potrebbe non funzionare sul tuo iPhone e alcune soluzioni per risolvere.

Perché non ricevo email sul mio iPhone?

Passi di base da compiere

  1. Assicurati che il tuo telefono sia connesso a Internet. Potrebbe essere necessario ripristinare le impostazioni di rete, che controllano il modo in cui il tuo iPhone si connette alla rete cellulare e al Wi-Fi.
  2. Prova ad accedere alla tua e-mail su un dispositivo diverso o verifica con il tuo provider di servizi e-mail per assicurarti che il sistema non sia temporaneamente inattivo.
  3. Tieni presente che il backup della posta tramite iCloud o iTunes esegue il backup solo delle impostazioni e-mail, non delle singole e-mail. Se modifichi o elimini le impostazioni dell’account e-mail, le e-mail precedentemente scaricate sul telefono potrebbero essere rimosse.

Verifica che il tuo indirizzo email e la password siano inseriti correttamente

Uno dei problemi più comuni con la posta elettronica è che la tua password non è corretta: se hai cambiato la password su un altro dispositivo, dovrai cambiarla anche sul tuo iPhone. Quando l’applicazione Mail ti chiede di reinserire la password, assicurati di averla inserita correttamente.

Controlla il recupero della posta iOS

Le impostazioni predefinite del telefono per il recupero di nuovi messaggi di posta elettronica si basano sulle impostazioni disponibili tramite il provider di posta elettronica. Se il tuo provider non supporta le notifiche push (in cui le e-mail vengono inviate al tuo telefono non appena arrivano, in tempo reale), abiliterà automaticamente Fetch (dove il tuo telefono recupera le e-mail regolarmente a orari prestabiliti). 

Queste impostazioni influiscono sul modo in cui il telefono riceve le e-mail. Per regolarli:


  1. Apri “Impostazioni”.
  2. Tocca “Password e account”.
  3. Scorri fino in fondo e premi “Recupera nuovi dati”.
  4. Lì, sarai in grado di abilitare “Push” e puoi controllare la frequenza con cui i dati vengono “recuperati”.

Controlla le impostazioni della posta

Verifica che Apple disponga delle impostazioni dell’account corrette per il provider del tuo server di posta elettronica. Sebbene Apple li imposti automaticamente, gli utenti possono verificare che siano corretti. Per fare questo:

  1. Vai su “Impostazioni” e fai clic su “Password e account”.
  2. Seleziona il tuo account e-mail, quindi toccalo di nuovo nella parte superiore della pagina successiva per vedere le impostazioni dell’account.
  3. Lì potrai vedere i server di posta in entrata e in uscita. Confrontale con le impostazioni consigliate tramite il widget Ricerca impostazioni posta di Apple.

Controlla le tue impostazioni di notifica

È possibile che tu riceva e-mail senza essere avvisato. Per assicurarti di ricevere le notifiche email che desideri, controlla le impostazioni delle notifiche. Per fare questo:

  1. Vai su “Impostazioni” e seleziona “Notifiche”.
  2. Premi “Posta”.
  3. Selezionare l’account e-mail.
  4. Attiva o disattiva le impostazioni di notifica e regola avvisi, suoni e badge.

Come sapere se il tuo iPhone è resistente all’acqua

Controlla la tua posta in uscita

Se non ricevi email sul tuo iPhone, potresti non essere in grado di inviarle neanche.  Dopo aver risolto i problemi relativi alle impostazioni e-mail, controlla la Posta in uscita, che memorizza i messaggi non inviati, per assicurarti che tutto sia stato inviato correttamente. Per fare questo: 

  1. Apri l’app Mail e premi “Caselle postali” nell’angolo in alto a sinistra
  2. Trova la cartella Posta in uscita e selezionala.  Se non ci sono messaggi nella Posta in uscita, il telefono potrebbe non visualizzare una cartella Posta in uscita.
  3. Se riesci ad aprire la Posta in uscita e vedere la posta non inviata, toccala per assicurarti che l’indirizzo e-mail del destinatario sia corretto.
  4. Tocca “Invia” per riprovare a inviare.

Se niente ha funzionato, contatta il tuo provider di posta elettronica o l’amministratore di sistema per ulteriore assistenza per la risoluzione dei problemi. 

Lascia un commento