Come misurare con iPhone e iPad

misurare con iPhone

Come misurare con iPhone e iPad

Come misurare oggetti o dimensioni su iPhone. Se non hai un metro a nastro a portata di mano, puoi utilizzare il tuo iPhone per misurare. Puoi misurare con iPhone utilizzando l’app Metro di Apple. L’app è gratuita e funziona con versioni specifiche di iPhone, iPad e iPod. Potresti essere in grado di eseguire misurazioni più complesse con lo scanner LiDAR, a seconda del tuo dispositivo.


Alcune cose nella vita sembrano inutili, come un metro a nastro o una livella. Fino a quando, ovviamente, non ti ritrovi a cercare un divano che si adatti al tuo soggiorno o hai bisogno di appendere una foto. Se hai un iPhone o un iPad, l’app Metro ti può aiutare. Ecco cosa devi sapere per usarlo correttamente e quali funzionalità potresti trovare utili.

Leggi anche: iPhone disabilitato come sbloccare, 2 metodi

Come misurare con iPhone o iPad 

L’app Metro funziona con la prima generazione o versione successiva di iPhone SE, iPhone 6s o modelli successivi; e iPad di quinta generazione o successivi, nonché iPad Pro e iPod touch di settima generazione.

Come misurare con iPhone

Se non hai l’app Metro, scaricala dall’App Store. È prodotto da Apple, quindi dovrebbe essere il primo ad apparire quando cerchi “Metro”. Una volta scaricata, apri l’app. Vedrai una casella e un’istruzione per muovere il telefono. Muovi il telefono finché la tecnologia AR non si orienta. Quando ciò accade, vedrai un cerchio con un punto al centro. Spostare il telefono finché non appare il punto da cui si desidera misurare. Tocca l’icona più + nella parte inferiore dello schermo. Muovi lentamente il telefono finché non appare il punto sopra il punto finale della misurazione. Vedrai una linea tratteggiata per aiutarti a mantenere la misurazione in linea.

Quando raggiungi il punto finale, tocca di nuovo l’icona più +. Apparirà la tua misurazione, mostrando quanta distanza c’è tra i due punti che hai impostato. Se non hai allineato correttamente i punti di inizio e di fine, puoi giocherellare con la misurazione. Metti il ​​dito sul punto finale che vuoi spostare e muovi il dito per riposizionare il punto. Per salvare un’immagine della misurazione, toccare il cerchio nella parte inferiore destra dello schermo. Questo salva una foto sul tuo telefono.

Come misurare con iPhone le dimensioni di un oggetto 

Se stai misurando un divano o un altro oggetto 3D, potresti voler conoscere più di una dimensione. L’app Metro ti consente di continuare dopo la prima misurazione. Con la misurazione iniziale ancora sullo schermo (vedi sopra), posizionare il punto in uno dei punti attualmente nella prima riga. Tocca l’icona più +. Sposta il telefono in modo che il punto formi una linea fino al punto finale della seconda misurazione. Tocca l’icona più + quando arrivi lì.

Entrambe le misurazioni ora vengono visualizzate sullo schermo. Puoi aggiungere tutte le misure che vuoi. Puoi anche cancellare la tua misurazione più recente premendo la freccia indietro. Tocca Cancella per rimuovere tutte le misurazioni. Puoi scattare più foto dopo aver aggiunto più dimensioni toccando il punto bianco nella parte inferiore destra dello schermo.


Misura un rettangolo e calcola la sua area

Con l’app Metro aperta, posiziona il telefono davanti all’oggetto e muoviti finché non appare l’icona più + in basso. Apparirà una linea tratteggiata intorno all’oggetto. Tocca l’icona più +  e le misure dell’intero rettangolo appariranno automaticamente. Puoi anche salvare una foto di questa misurazione. Un avvertimento su questa funzione: possono essere necessari diversi tentativi per fare in modo che l’app restituisca le dimensioni corrette. L’angolazione del telefono può influenzare la lettura e distorcere le misurazioni. Misura sempre due volte.

Misurare i livelli di un oggetto

Lo strumento di livellamento dell’app può aiutarti a fare cose come appendere le cornici dritte e controllare che le superfici siano piatte.

Per livellare un oggetto in posizione verticale, come una cornice appesa a una parete. Tocca Livello in basso a destra nell’app Metro. Posiziona il bordo del tuo iPhone sul bordo superiore della cornice o di un altro oggetto. Il numero al centro indica la pendenza dell’oggetto in gradi. Regola l’oggetto, con il telefono in alto, finché il numero non diventa zero. Lo schermo diventerà metà verde.

Per livellare una superficie piana, come un tavolo. Tocca Livello in basso a destra nell’app. Posiziona il tuo iPhone in piano sulla superficie. Il numero al centro indica la pendenza dell’oggetto in gradi. I due cerchi bianchi attorno alla misura si avvicinano o si allontanano per aiutarti a trovare la pendenza in tutte le direzioni. Quando sarai perfettamente piatto, lo schermo diventerà verde e 0° apparirà al centro del cerchio.

Leggi anche: iPhone nessun servizio, 10 soluzioni

Come misurare con iPhone e iPad con LiDAR

Avrai bisogno di dispositivi specifici per accedere alle funzionalità LiDAR. Questi includono: iPad Pro da 12,9 pollici (4a generazione), iPad Pro da 11 pollici (2a generazione), iPhone 12 Pro e iPhone 12 Pro Max e successivi.

Misura l’altezza di una persona. Apri l’app Metro. Nello schermo del tuo iPhone, inquadra la persona di cui vuoi misurare l’altezza, assicurandoti di poterla vedere da terra fino alla sommità della testa. L’app li misurerà automaticamente e sopra la loro testa apparirà una linea bianca. Se lo desideri, tocca il cerchio nell’angolo in basso a destra per scattare una foto della persona insieme alla misurazione dell’altezza. Per ottenere i migliori risultati, fai un passo indietro e assicurati di avere una buona illuminazione, priva di superfici riflettenti. Inoltre, la persona da misurare non deve indossare una maschera facciale, occhiali da sole o un cappello.


Vista righello. La vista del righello è fondamentalmente come sembra: ti consente di vedere le misurazioni incrementali lungo la lunghezza di un oggetto, come vedresti quando usi un righello. Ancora una volta, è disponibile solo se hai LiDAR sul tuo dispositivo. Per accedervi, tutto ciò che devi fare è avvicinare il tuo dispositivo all’oggetto che stai misurando e apparirà la sovrapposizione del righello.

Guide. Se hai un dispositivo con LiDAR, vedrai anche le guide verticali e orizzontali quando misuri le cose. Lo fa rilevando i bordi degli oggetti in modo che tu possa capire meglio cosa stai guardando. Per accedere alle guide, tocca l’icona più + sulla guida e inizia a misurare.

Cronologia delle misurazioni. Se stai misurando più oggetti, la cronologia delle misure è uno strumento utile. Puoi trovarla toccando il pulsante dell’elenco, situato nell’angolo in alto a sinistra dello schermo. Vedrai anche gli screenshot precedenti che hai scattato durante le misurazioni.  Da lì, sarai in grado di copiare le misure e salvarle altrove, come nell’app Note.

Lascia un commento