Le migliori APP a tema assicurazioni

By | Aprile 2, 2021
Le migliori APP a tema assicurazioni

Le assicurazioni sono uno strumento importante per garantirsi sicurezza e protezione non solo in campo automobilistico, ma anche nel settore domestico. Da quando lo smartphone è diventato il nostro migliore alleato per la vita di tutti giorni, è cambiato completamente anche il settore assicurativo.

Non solo la maggior parte delle compagnie ha realizzato delle applicazioni per dispositivi mobili che facilitano la gestione delle proprie polizze, ma al contempo sono anche nati dei programmi più generalizzati che, collegati alle banche dati nazionali, consentono di verificare dal numero di targa la eventuale copertura assicurativa e non solo.

Basta scaricare questi programmi sul tablet o sullo smartphone e fare la ricerca per ogni esigenza personale. La diffusione di smartphone Android e iOS hanno portato le aziende a rendere disponibili queste applicazioni per entrambi i sistemi operativi e spesso sono scaricabili gratuitamente dal Google Store e dall’Apple Store.

Vi sono applicazioni di terze parti ed altre invece legate alla compagnie e dunque utilizzabili solo dai contraenti. In ogni caso, con questi strumenti tecnologici, le assicurazioni sono diventate più facili da consultare e gestire.

Queste utili app permettono infatti a tutti coloro che ne hanno bisogno, di tenere sotto controllo ogni informazione di cui necessitano. Se preferisci, invece, confrontare le assicurazioni online clicca qui, senza scaricare app ma comodamente sul web.

Ma quali sono le migliori applicazioni che riguardano le assicurazioni sulla casa, sugli autoveicoli, sulla persona? Andiamo ad analizzare nel dettaglio queste app molto utili sia per chi ha necessità di assicurarsi, sia per chi vuole solo gestirle al meglio: ti riportiamo infatti le proposte più interessanti, scaricabili sul tuo device mobile, e peraltro completamente gratuite.

App èAssicurato

L’applicazione èAssicurato è disponibile solo per dispositivi IOS. Serve a tutti gli utenti che hanno bisogno di sapere se un veicolo è o meno coperto da polizza RC. Basta inserire la targa, e nel giro di pochi secondi vengono fornite tutte le info desiderate. L’applicazione è direttamente collegata alla banca dati del Ministero dei trasporti.


Controllo veicoli

Completamente gratuita, Controllo Veicoli è un software che ha diretto accesso agli archivi della Polizia di Stato e del Ministero dei Trasporti. Consente all’utente di effettuare una rapida verifica sul mezzo interessato, e ti dice se lo stesso è rubato e/o assicurato. Studiato per gli addetti ai lavori, è scaricabile e utilizzabile da chiunque.

I-Patente

Sempre connessa con il ministero dei trasporti, I-Patente ti dice se un veicolo è coperto o meno da assicurazione. Potrebbe risultare utile anche alle forze dell’ordine per smascherare a colpi di touch i furbetti che circolano in auto senza avere una polizza.

Sos Tariffe

Molto utili sono anche le applicazioni comparative, come quella di SoS Tariffe. Si tratta di un applicazione che, dopo aver inserito i dati della propria auto, ti fornisce i preventivi più convenienti per le tue esigenze, permettendoti quindi di accedere alla migliore offerta in campo assicurativo.

MyVittoria

Tutte le applicazioni delle compagnie assicurative sono utili ai fini del controllo delle proprie polizze, ma per MyVittoria conviene spendere qualche parole in più.  Dedicata a tutti i clienti della Vittoria Assicurazioni S.p.a. può essere usata anche per denunciare un sinistro in tempo reale e ricevere assistenza stradale.


Tra le varie funzionalità ti viene data anche la possibilità di cercare l’Agenzia Vittoria più vicina con tanto di indicazioni stradali e calcolo del percorso, scoprire le carrozzerie e le strutture sanitarie convenzionate, contattare i numeri telefonici della compagnia e ricevere notizie sui prodotti assicurativi. Più o meno comunque gli stessi servizi vengono proposti da tutte le applicazioni create dalla varie compagnie, per facilitare la vita a tutti i clienti.

On The Road

Applicazione del tutto gratuita disponibile su iPhone, si tratta di un software pensato da Pirelli ampiamente consigliata agli utenti per la vasta gamma di opzioni che offre. È un’applicazione completa e ricca di funzioni:

  • Inserendo il numero di targa dell’automobile, l’applicazione sarà in grado di recuperare il libretto, che resterà memorizzato sul proprio Smartphone;
  • Con pochi semplici passaggi, l’applicazione ti permette di fare un controllo sui freni, sulla pressione degli pneumatici;
  • Consente di svolgere controlli su navigatore e tempi di percorrenza, ma anche parcheggi e autofficine nelle vicinanze. Ma non è tutto. Altra caratteristica è quella relativa al libretto di circolazione della vettura;
  • Attraverso l’uso dei dati relativi ad assicurazione, bollo, patente, tagliandi e revisione l’applicazione ti avviserà delle scadenze incombenti.

Veicolo

Veicolo è un’applicazione molto utile che ti permette di gestire tutto, un po’ come fa OntheRoad, ma è pensata solo per utenti con Android. Grazie a questo software, potrai avere anche accesso in modo facile e veloce a tutti i costi relativi ai propri veicoli, permette di gestire scadenze di bolli, assicurazioni e revisioni. La sua interfaccia semplice ed ordinata rende questa app molto pratica e funzionale.

Conclusioni

Come hai avuto modo di vedere esistono numerose applicazioni da scaricare sul telefono, che ti permettono o di tenere tutto sotto controllo. Non costa niente averle, non occupano eccessiva memoria, sono facili da usare e hanno un’interfaccia semplice ed intuitiva… e quindi perché non scaricarle?

In fondo ormai con lo smartphone è diventato molto più semplice avere a portata di mano tutto quello che riguarda la propria situazione economica e finanziaria, e l’aspetto delle polizze assicurative non fa eccezione.

Più andiamo avanti e più le compagnie che operano in questo settore cercano sempre più di mettere a punto dei servizi con aree riservate sia sul sito ufficiale raggiungibile da desktop che appunto su apposite app dedicate al mobile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.