Come annullare un pagamento su PayPal

By | Aprile 2, 2021
Come annullare un pagamento su PayPal

PayPal è uno dei metodi di pagamento digitale più accettati in tutto il mondo per la sua facilità d’uso ed efficacia. Puoi inviare o ricevere pagamenti per beni o servizi online tramite PayPal per familiari, amici, clienti o clienti nazionali e internazionali.


Se hai inserito una cifra sbagliata o qualcosa è andato storto nell’accordo tra te e l’altra parte, PayPal rende l’annullamento dei pagamenti abbastanza facile. Il processo è rapido e conveniente, ma è necessario conoscere i passaggi esatti da eseguire.

Qualunque sia il motivo per cui desideri annullare un pagamento su PayPal, questa guida spiega cosa fare per diversi pagamenti PayPal.

Come annullare i pagamenti PayPal?

Indipendentemente dal fatto che tu abbia un pagamento in sospeso o abbonato a un particolare servizio e desideri annullarlo su PayPal, ti guideremo attraverso tutti i passaggi che devi eseguire. 

Come annullare un pagamento non reclamato o in attesa su PayPal?

Il tuo pagamento PayPal potrebbe essere in sospeso perché il tuo account PayPal è stato inattivo, c’è stata una variazione insolita nel prezzo di vendita o il pagamento che hai ricevuto potrebbe essere insolito per il tuo modello di vendita. 

In alcuni casi, PayPal potrebbe impostare lo stato del pagamento come in sospeso perché l’articolo che hai venduto ha causato insoddisfazione nei confronti di un cliente o la tua cronologia su PayPal come venditore esterno a eBay è piuttosto breve.


PayPal lo fa per garantire che la transazione sia sicura e protetta sia per te che per il destinatario. Inoltre, vogliono assicurarsi che ci siano abbastanza soldi nel tuo account in caso di storni di addebito o controversie. 

Il denaro appartiene ancora a te ma è temporaneamente non disponibile per l’uso fino a quando il destinatario non conferma che tutto è in ordine secondo il tuo accordo. 

Se non ci sono problemi con la transazione, PayPal rilascerà i tuoi fondi entro 21 giorni.

  1. Vai alla dashboard, seleziona Attività e trova il pagamento che desideri stornare.
  2. Seleziona il pagamento che desideri annullare e seleziona o tocca Annulla

Se il pagamento mostra lo stato “Non rivendicato”, verrà visualizzato nella sezione In attesa del tuo account. Per annullare i pagamenti non reclamati, seleziona Annulla sotto il pagamento, quindi seleziona Annulla pagamento

Nota: PayPal ti offre fino a 30 giorni dalla data di pagamento originale per utilizzare il link Annulla per annullare un pagamento in sospeso. Se non hai effettuato il pagamento, vai al Centro risoluzioni e segnala la transazione non autorizzata. Puoi anche aprire una controversia e contattare direttamente il destinatario se non hai ricevuto l’articolo o il servizio per cui hai pagato. 

Come annullare un pagamento completato su PayPal?

A differenza di altri pagamenti PayPal, non è possibile annullare un pagamento PayPal se il suo stato mostra “completato” nella tua attività. La tua unica possibilità in questo caso sarebbe chiedere un rimborso al destinatario entro 180 giorni dal pagamento. 


  1. Vai alla pagina Riepilogo, seleziona la transazione che desideri annullare e ottieni le informazioni di contatto del destinatario in modo da potergli inviare un’e-mail per richiedere i tuoi fondi. 
  2. Chiedi loro di andare alla pagina dei dettagli della transazione per la transazione, quindi selezionare Emetti un rimborso

Cosa succede quando si contesta un pagamento su PayPal?

Se il destinatario si rifiuta di rimborsare i tuoi soldi, puoi contestare l’addebito con la società aprendo una controversia nel Centro risoluzioni

Seleziona la transazione, quindi seleziona il collegamento Segnala un problema.

Questo passaggio è utile quando non hai ricevuto i tuoi articoli o hai ricevuto qualcosa di diverso da quello descritto dal venditore. Puoi anche contestare l’addebito se il pagamento non è stato autorizzato. 

Quando si contesta un pagamento PayPal, PayPal informerà il destinatario della controversia. Verrà applicata una trattenuta temporanea sui fondi coinvolti nella transazione fino a quando la controversia non sarà risolta o chiusa. 

Una volta che la decisione è definitiva, PayPal rilascerà il denaro a te o al destinatario. Nel caso in cui tu abbia utilizzato la tua carta di debito o di credito per inviare il pagamento, il rimborso verrà inviato alla carta che hai utilizzato. Tuttavia, dovrai attendere fino a 30 giorni affinché l’importo venga accreditato sulla tua carta. 

Se hai inviato il pagamento tramite il tuo conto bancario e il pagamento è stato annullato, l’importo verrà rimborsato sul tuo conto bancario. 


PayPal tenterà di annullare il pagamento in modo che non ti venga mai addebitato. Se non sono in grado di annullare la transazione, un rimborso verrà accreditato sul tuo conto bancario entro 7-10 giorni lavorativi. 

Nota : se il destinatario risponde a una controversia, PayPal valuterà le informazioni e determinerà l’esito del reclamo. Se il destinatario non risponde, il reclamo si chiuderà automaticamente a tuo favore.

Come annullare un abbonamento PayPal?

Se disponi di un pagamento automatico su PayPal e desideri annullare l’abbonamento, è abbastanza facile farlo dal tuo account. Tuttavia, questa operazione annullerà solo i pagamenti futuri, quindi non riceverai rimborsi per pagamenti passati.

  1. Vai alla dashboard di PayPal e seleziona Impostazioni (icona a forma di ingranaggio) nella parte in alto a destra dello schermo. 
  2. Seleziona Pagamenti.
  3. Successivamente, scorri fino a Pagamenti automatici > Gestisci pagamenti automatici
  4. Seleziona l’abbonamento o il pagamento automatico che desideri interrompere.
  5. Nella pagina dei dettagli di fatturazione, seleziona il link Annulla accanto a Stato per interrompere il pagamento automatico.

Nota: è necessario annullare il pagamento automatico / ricorrente su PayPal almeno 24 ore prima della data prevista per il pagamento. 

Annulla facilmente i pagamenti PayPal

Sia che tu abbia accidentalmente pagato la persona sbagliata o inviato l’importo sbagliato tramite PayPal, l’annullamento del pagamento può aiutarti a recuperare i tuoi soldi. Non è possibile annullare un pagamento completato su PayPal, ma hai ancora alcuni modi per provare a recuperare i tuoi soldi. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.