Error 403 - Forbidden

Una guida agli errori 403 e come risolvere i problemi della pagina web “proibita”

Error 403 – Forbidden: come risolvere il problema di accesso negato. Puoi provare diversi trucchi per la risoluzione dei problemi per aggirare un errore 403 su un sito web. Un errore 403 si verifica quando un server non ti consente di accedere a una pagina web.


Non puoi sempre correggere un errore 403 da solo, ma semplici trucchi come aggiornare la tua pagina o svuotare la cache potrebbero aiutarti. Se i visitatori della tua pagina web ricevono errori 403, potresti dover riconfigurarla.

Un Error 403: Forbidden, sembra più minaccioso di quanto non sia. Questo tipo di errore si verifica quando un server web non ti consente di accedere a una pagina web. Non puoi sempre risolvere questo tipo di errori, ma se puoi, le soluzioni sono piuttosto semplici.

Ecco tutto ciò che devi sapere sul perché si verificano questi errori e cosa fare se ne incontri uno.


Cos’è l’errore “403 – Forbidden”?

L’errore “403 Forbidden” o “HTTP error 403 – Forbidden” significa che l’accesso al file o alla cartella che stai tentando di aprire è stato negato, intenzionalmente o a causa di una configurazione errata. Ecco le cause più comuni.

Le cause più comuni dell’errore “403 – Forbidden”?

Gli errori 403 si verificano per un unico motivo: stai tentando di accedere a una pagina Web che non sei autorizzato a visualizzare. Consideralo una sorella dell’errore 404, il che significa che la pagina semplicemente non esiste.

Questa non è una sorta di grande cospirazione. Ogni sito Web ha pagine che non sono aperte al pubblico: di solito si tratta di punti in cui i proprietari del sito possono provare nuove funzionalità o modificare altre parti del sito. Gli errori 403 non sono rari, soprattutto se inserisci manualmente gli URL.


Ad esempio, il nostro blog ha pagine che vengono utilizzate per modificare il testo e le immagini in una storia. Le persone che non lavorano con noi non hanno accesso a queste pagine, perché se lo facessero, chiunque potrebbe modificare o cancellare qualsiasi storia in qualsiasi momento.

Nella maggior parte dei casi, se si verifica un errore 403, la soluzione è semplicemente andare avanti. Ma se vedi errori 403 su pagine che sai che dovresti avere il permesso di vedere, c’è un problema più profondo.

Come risolvere error “403 – Forbidden”?

Non tutti gli errori 403 possono essere corretti e non tutti gli errori possono essere corretti da soli: potresti aver bisogno dell’aiuto dell’amministratore del sito. Ma prima di arrenderti, prova alcune di queste soluzioni.


Leave a Reply