app meteo per Windows 10

Le 7 migliori app meteo per Windows 10

Il tempo influenza quasi ogni cosa della tua vita. Come decidi di vestirti quando vai al lavoro, se portare l’ombrello e quali saranno i tuoi programmi per il fine settimana. Vuoi davvero andare ogni volta su un sito web per sapere le condizioni meteo della tua zona? Un’idea più brillante è installare un’app per Windows che mostra le previsioni del tempo e si aggiorna automaticamente.


Alcune app meteo per Windows 10 da scaricare tramite Microsoft Store o app desktop disponibili online, meglio non installarle perché possono includere malware. Quindi, ecco le migliori app meteo disponibili nel Microsoft Store per Windows 10 da installare ora gratuitamente, in modo da poter monitorare il tempo in ogni momento.

App meteo per Windows 10 in Microsoft Store

Abbiamo installato e testato solo le migliori app meteo disponibili, quindi puoi scegliere tra le migliori.

MSN Weather

L’app MSN Weather è stata per molto tempo l’app meteo più popolare su Microsoft Store; per una buona ragione. Ha l’interfaccia utente pulita, un bel layout ed è facile da usare.


Nella pagina principale vedrai la tua temperatura locale attuale e i dettagli meteo sotto di essa. Di seguito, troverai una previsione di 9 giorni a colpo d’occhio. Sotto c’è una cronologia del tempo dall’ora corrente fino alle 24 ore successive.

Seleziona l’icona Mappe sulla barra di navigazione a sinistra per vedere un’animazione radar di 2 ore.

I collegamenti di navigazione nella parte superiore consentono di alternare questa visualizzazione tra diverse mappe, tra cui temperatura, osservazione radar, previsioni radar, precipitazioni, satellite o nuvola.


Un’altra scheda utile in questo pannello di navigazione è Historical Weather. Ciò fornirà gli ultimi 12 mesi del tempo passato, inclusi i giorni di temperatura, precipitazioni e neve. Seleziona Luoghi preferiti per vedere quale posizione hai aggiunto all’app per visualizzare il tempo lì. 

Puoi aggiungere altri nuovi luoghi in modo da poter passare da un luogo all’altro quando vuoi.

MyRadar

C’è sia un’app MyRadar a pagamento che una versione gratuita con pubblicità. Al primo avvio, la mappa appare piuttosto semplice con solo una mappa radar animata.


Tuttavia, se selezioni l’icona della mappa in basso a destra nell’app, puoi cambiare il tipo di mappa tra strade, aeree o in scala di grigi. Nella versione a pagamento puoi anche selezionare le mappe VFR (Visual light Rules) o Instrument Flight Rules (IFT).

Seleziona l’icona Livelli per aggiungere da un assortimento di scelte di livelli, tra cui:

  • Venti
  • Temperature
  • Nuvole
  • Avvertenze
  • Outlook
  • Frontali
  • Uragani
  • Qualità dell’aria (AQI)
  • Aviazione
  • Tracciamento orbitale
  • Terremoti
  • Incendi boschivi

Puoi anche toccare l’icona Previsione in basso a destra per visualizzare un pannello di previsione dettagliato sul lato destro della pagina. 


Questa visualizzazione delle previsioni è uno dei formati più ricchi di dati, tra cui temperature massime e minime, qualità dell’aria, previsioni delle precipitazioni, previsioni orarie della temperatura e una revisione settimanale della temperatura e delle precipitazioni.

SimpleWeather

L’app Simple Weather di Microsoft Store ha un nome appropriato, perché francamente è semplice. Ma semplice non significa inefficace. Quando avvii l’app per la prima volta, dovrai aggiungere una posizione per monitorare il tempo per te.

Quindi, scegli le unità di temperatura, la frequenza di aggiornamento e se desideri o meno abilitare le notifiche desktop. Quando hai finito, vedrai una visualizzazione chiara e semplice di meteo, temperatura, barometro e tendenze della temperatura locali.


Seleziona l’icona del radar dal menu di navigazione a sinistra per visualizzare una mappa radar sull’area selezionata. Seleziona la terra in basso per selezionare i dettagli del radar come la modalità (aria, oceano, particolato e altro), il tipo di animazione, la sovrapposizione, la proiezione e altro.

Seleziona l’icona Posizioni a sinistra per esaminare le località meteorologiche che hai aggiunto e per aggiungere altre località che desideri vedere.

Weather Notify

Un’app meteo poco conosciuta su Microsoft Store è Weather Notify. In realtà è una delle app meteo più belle per Windows 10, con una dashboard trasparente che avrà un bell’aspetto indipendentemente da dove la posizioni sul desktop.

Include una barra degli annunci nella parte superiore, ma è abbastanza discreta ei dati meteorologici forniti nella pagina principale sono dettagliati e utili. Include la temperatura e i dettagli della posizione locale (la posizione viene rilevata automaticamente). 

Sotto vedrai una previsione di 7 giorni e una previsione oraria di 48 ore. Puoi scorrere a sinistra ea destra in ogni sequenza temporale per vedere di più.

Seleziona l’icona Impostazioni per regolare il rilevamento automatico della posizione, le metriche della temperatura e la modalità in background (dovrai riavviare l’app per vedere queste modifiche).

Strawberry Weather

Strawberry Weather è un’app di Microsoft Store con un design audace. L’interfaccia predefinita ha uno sfondo rosso brillante e un display molto semplice che mostra le informazioni meteorologiche locali in modo diretto.

Vedrai la temperatura locale (il valore predefinito è Celsius ma puoi cambiarlo in Fahrenheit). La dashboard ti mostrerà anche:

  • Fase lunare
  • Meteo attuale
  • Avvisi meteorologici
  • Velocità e direzione del vento
  • Umidità
  • Pressione dell’aria
  • Alba e tramonto

Se selezioni domani o qualsiasi giorno della settimana, puoi vedere la previsione su diversi blocchi di ore.

Seleziona l’icona delle impostazioni per regolare cose come quali dati vengono visualizzati sul primo riquadro live, la frequenza di aggiornamento del dashboard, se visualizzare il nome della città per la tua posizione e se impostare Strawberry Weather come schermata di blocco.

Puoi modificare la posizione predefinita, le unità, il formato dell’ora e altro nella scheda principale.

Applicazioni desktop meteo per Windows 10

Sebbene le app di Microsoft Store siano comode e facili da installare, non sono sempre funzionali come le app desktop complete. Molte app desktop ti consentono di eseguire operazioni come agganciare il display a lato o integrarlo con la barra delle applicazioni.

Di seguito sono riportate due delle migliori app meteo desktop per Windows 10 che vale davvero la pena installare.

WeatherBug

WeatherBug è da anni un popolare sito web sul meteo. Il suo stesso sito web è un’ottima fonte di informazioni e notizie meteorologiche. Ma WeatherBug offre un’app desktop per aiutarti a ottenere tali informazioni sul desktop senza dover utilizzare il browser.

Una volta installato, ottieni quasi tutte le stesse informazioni meteorologiche in una pagina desktop ordinata. Nella pagina principale vedrai le tue informazioni meteorologiche locali, comprese le temperature correnti e le temperature alte e basse.

Altre informazioni includono:

  • Punto di rugiada
  • Umidità
  • Pressione
  • Alba e tramonto
  • Velocità e direzione del vento
  • Condizioni meteorologiche attuali
  • Avvisi meteorologici

Seleziona il menu per vedere altre visualizzazioni come previsioni di 10 giorni, analisi meteorologiche orarie e altro ancora. Seleziona Mappe per visualizzare le opzioni di visualizzazione della mappa come radar, siccità, mappe influenzali o un localizzatore di uragani.

Qualunque cosa tu scelga rimane centrata sulla posizione specificata. La mappa radar consente di passare dalla visualizzazione radar degli Stati Uniti alla visualizzazione satellitare, alle mappe di umidità, pressione, temperatura o velocità del vento.

L’unico inconveniente di questa app meteo desktop per Windows 10 è che include un ampio pannello pubblicitario come bordo.

Se riesci a tollerarlo, ottieni un’app meteo desktop molto utile che puoi tenere aperta su qualsiasi schermo mentre usi il browser per fare cose più produttive.

WeatherMate

WeatherMate è una delle app meteo desktop più utili, perché rimane fuori mano finché non ne hai bisogno.

Una volta avviato WeatherMate, si aggancerà nella parte superiore dello schermo e si nasconderà. Posiziona il mouse vicino alla finestra dell’app per far scorrere il dock verso il basso.

Usa Impostazioni per aggiungere una o più località alla visualizzazione del meteo corrente dell’app. 

Quando viene aperta, l’app mostra le schede per ogni posizione che hai aggiunto. Ottieni la temperatura corrente e le condizioni meteorologiche, nonché ulteriori dettagli testuali sul tempo.

L’app sembra quasi troppo semplice, ma puoi anche aggiungere molti più dettagli meteo nella sezione Impostazioni.

Seleziona Mappe degli Stati Uniti per aggiungere tutti i tipi di mappa che desideri visualizzare nella finestra ogni volta che la apri. I tipi di mappa sono classificati in previsione, precipitazioni, maltempo e altro.

Ora, ogni volta che apri di nuovo l’app, vedrai i tipi di tempo selezionati per le posizioni che hai aggiunto all’app.

Se lo desideri, puoi aggiungere più mappe a ciascuna visualizzazione della posizione.

Il menu Impostazioni stesso ti consente di personalizzare le opzioni di visualizzazione, la posizione in cui si aggancia la finestra, come e quando viene eseguita, avvisi sul desktop e molto altro.

Questa app dall’aspetto apparentemente semplice è probabilmente uno dei modi più semplici per mantenere le informazioni meteorologiche a portata di mano senza nemmeno occupare spazio sul desktop finché non ne hai bisogno.

Utilizzo delle app meteo su Windows 10

I browser tendono a utilizzare molta memoria con ogni scheda che apri. Ridurre il numero di schede aperte è un modo utile per mantenere basso il consumo di memoria. Se tendi a controllare spesso il tempo, installa una di queste app e non avrai mai bisogno di aprire una nuova scheda del browser per vedere di nuovo le previsioni del tempo.

Leave a Reply