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L’app Outlook non si sincronizza? 13 soluzioni da provare

Di solito, la configurazione e l’utilizzo di Outlook su Android e iOS è un’operazione semplice. Ma a volte, il client di posta elettronica di Microsoft può rompere il mudda non sincronizzando e-mail, contatti ed eventi del calendario localmente o tra altri dispositivi. 

Molti fattori come bug e glitch, configurazioni errate, impostazioni del dispositivo in conflitto e così via, possono impedire la corretta sincronizzazione di Outlook. Se continui a riscontrare problemi di sincronizzazione con le app mobili di Outlook, i seguenti metodi di risoluzione dei problemi che seguono dovrebbero aiutarti a risolverli.

Importante: le soluzioni che coinvolgono l’app Impostazioni in Android potrebbero non essere le stesse sul tuo dispositivo. Se hai problemi a individuare opzioni specifiche, prova a cercarle.

1. Chiusura forzata e riapertura dell’app

L’uscita forzata e la riapertura dell’app Outlook è un modo rapido per risolvere il problema strano con l’app Outlook che non si sincronizza. Apri l’App Switcher sul tuo dispositivo Android o iOS e fai scorrere la scheda dell’app Outlook. Quindi, riavvia Outlook. Nella maggior parte dei casi, ciò dovrebbe aiutare a rimettere in moto le cose.

2. Reimposta account e-mail

Se continui ad avere problemi di sincronizzazione nelle app Android o iOS di Outlook, è una buona idea reimpostare l’account di posta elettronica in questione.

  1. Apri Outlook e passa alla scheda Posta.
  2. Tocca il ritratto del tuo profilo nell’angolo in alto a sinistra dello schermo per visualizzare la barra laterale di Outlook.
  3. Tocca l’icona Impostazioni.
  4. Seleziona l’account e- mail nella sezione Account e – mail.
  5. Selezionare Riavvia account.
  6. Selezionare OK per confermare.

L’app Outlook si chiuderà automaticamente. Riaprila e dovrebbe tentare di aggiornare i tuoi dati. Se riscontri ancora problemi, vai avanti con il resto delle soluzioni.

3. Scopri i calendari

Se non vedi eventi di calendario specifici in Outlook, assicurati di aver selezionato i calendari pertinenti.

  1. Passa alla scheda Calendari in Outlook.
  2. Apri la barra laterale di Outlook dall’angolo in alto a sinistra dello schermo.
  3. Selezionare i calendari che si desidera vengano visualizzati dall’app.

Se non vedi alcun calendario, potresti aver aggiunto il tuo account e-mail utilizzando il protocollo IMAP (Internet Message Access Protocol). In tal caso, prova a configurarlo senza utilizzare IMAP. Puoi scoprire come rimuovere e aggiungere nuovamente account in Outlook più avanti.

4. Controlla le impostazioni di sincronizzazione

Outlook ti consente di sincronizzare i tuoi contatti e calendari con le app native dei contatti e del calendario sul tuo dispositivo Android. Su iOS, puoi salvare i tuoi contatti localmente nell’app Contatti. Se ciò non accade, controlla le impostazioni di sincronizzazione di Outlook.

  1. Apri Outlook e passa alla scheda Posta.
  2. Apri la barra laterale di Outlook.
  3. Tocca Impostazioni.
  4. Seleziona l’account e- mail nella sezione Account e – mail.
  5. Attiva gli interruttori accanto alle opzioni Sincronizza contatti e Sincronizza calendari. In Outlook per iOS, attiva l’opzione Salva contatti.

Nota: Outlook per iOS salverà i contatti solo in locale. Non caricherà alcun contatto dall’app Contatti.

5. Fornire autorizzazioni

Outlook potrebbe non sincronizzare / salvare i tuoi contatti o calendari localmente a meno che tu non fornisca all’app le autorizzazioni di sistema richieste nonostante la configurazione dell’app.

Fornisci autorizzazioni su Android

  1. Apri l’app Impostazioni.
  2. Tocca App e notifiche.
  3. Selezionare Autorizzazioni.
  4. Selezionare Contatti.
  5. Attivare l’opzione accanto a Outlook.
  6. Torna alla schermata precedente e seleziona Calendario.
  7. Attivare l’opzione accanto a Outlook.

Fornisci autorizzazioni su iOS

  1. Apri l’app Impostazioni.
  2. Scorri verso il basso e seleziona Outlook.
  3. Attivare l’interruttore accanto a Contatti.

6. Svuota la cache di Outlook (solo Android)

Su Android, se la tua app Outlook non si sincronizza puoi provare a svuotare la cache di Outlook. Ciò dovrebbe eliminare tutti i dati ridondanti che impediscono il normale funzionamento dell’app.

  1. Apri l’app Impostazioni.
  2. Tocca App e notifiche.
  3. Seleziona App.
  4. Scorri l’elenco e seleziona Outlook.
  5. Selezionare Archiviazione.
  6. Toccare Cancella cache.

7. Aggiorna l’app Outlook

È necessario aggiornare regolarmente l’app Outlook sul dispositivo Android o iOS. Ciò dovrebbe risolvere eventuali problemi noti che impediscono la sincronizzazione di e-mail, calendari o contatti.

Aggiorna Outlook su Android 

  1. Apri il Google Play Store.
  2. Apri il menu di Google Play e tocca l’opzione Le mie app e i miei giochi.
  3. Selezionare l’opzione Aggiorna accanto a Outlook.

Aggiorna Outlook su iOS

  • Premi a lungo l’icona App Store nella schermata Home e seleziona Aggiornamenti
  • Scorri verso il basso nella schermata Account per cercare nuovi aggiornamenti.
  • Selezionare Aggiorna accanto a Outlook.

8. Riavvia il dispositivo Android o iOS

Se continui ad avere problemi con la sincronizzazione di e-mail, calendari o contatti, prova a riavviare il tuo Android o iPhone prima di procedere con il resto delle correzioni. 

9. Disabilitare la modalità di risparmio energetico

Le funzionalità di risparmio energetico sui dispositivi Android possono interferire con Outlook e impedire l’aggiornamento o la sincronizzazione corretta dei dati. Disabilita e controlla se questo aiuta. Lo stesso vale per la modalità a basso consumo su iPhone.

Disattiva la modalità di risparmio energetico su Android

  1. Apri l’app Impostazioni.
  2. Selezionare Batteria.
  3. Disabilitare la modalità di risparmio energetico o qualsiasi impostazione equivalente sul dispositivo.

È inoltre necessario verificare e disabilitare tutte le impostazioni di ottimizzazione della batteria valide per Outlook. Di solito puoi trovarli elencati nella stessa schermata.

Disabilita la modalità Risparmio energetico su iPhone

  1. Apri l’app Impostazioni.
  2. Selezionare Batteria.
  3. Spegnere l’interruttore accanto a Modalità risparmio energia.

10. Abilita aggiornamento app in background

In iOS, devi assicurarti di aver abilitato l’aggiornamento delle app in background per Outlook. In caso contrario, l’app potrebbe non riuscire ad aggiornare correttamente e-mail, contatti o calendari durante l’esecuzione in background.

Vai su Impostazioni > Outlook e attiva l’interruttore accanto a Aggiornamento app in background, se disabilitato.

11. Rimuovere / aggiungere nuovamente account di posta elettronica

Se l’app Outlook continua a non sincronizzarsi, è una buona idea rimuovere e aggiungere nuovamente gli account di posta elettronica problematici. 

  1. Apri Outlook e passa alla scheda Posta.
  2. Apri la barra laterale di Outlook.
  3. Tocca l’icona Impostazioni.
  4. Seleziona l’account e- mail nella sezione Account e – mail.
  5. Seleziona Elimina account.
  6. Selezionare Elimina per confermare.

Toccare Aggiungi account di posta per aggiungere il tuo account di posta elettronica da zero. Se desideri accedere ai tuoi contatti o al calendario, evita di configurarlo utilizzando IMAP.

12. Reinstallare l’app Outlook

Se la rimozione e l’aggiunta di nuovo del tuo account di posta elettronica (o degli account) non ha aiutato, prova a reinstallare Outlook. 

Inizia eliminando l’app Outlook dal tuo Android o iPhone. Quindi, riavvia il tuo dispositivo Android o iOS, reinstallali tramite Google Play Store o Apple App Store e imposta tutto da zero.

13. Ripristina le impostazioni di rete

Puoi correggere le configurazioni di rete danneggiate o danneggiate che interferiscono con Outlook ripristinando le impostazioni di rete sul tuo dispositivo Android o iOS.

Ripristina le impostazioni di rete su Android

  1. Apri l’app Impostazioni.
  2. Selezionare Sistema
  3. Selezionare Reimposta.
  4. Toccare Ripristina impostazioni di rete.
  5. Toccare Ripristina impostazioni di rete per confermare.

Ripristina le impostazioni di rete su iOS

  • Apri l’app Impostazioni sul tuo iPhone.
  • Seleziona Generale
  • Selezionare Reimposta.
  • Ripristino delle impostazioni di rete.
  • Toccare Ripristina impostazioni di rete per confermare.

Dopo il ripristino delle impostazioni di rete, utilizzare la rete dati o Wi-Fi (è necessario aggiungere reti Wi-Fi da zero) e verificare se Outlook sincronizza correttamente i dati.

App Outlook non sincronizzata

Si spera che i suggerimenti per la risoluzione dei problemi sopra abbiano funzionato e tu torni a utilizzare Outlook senza problemi sul tuo dispositivo Android o iOS. Per ridurre al minimo le possibilità di problemi che incasinano le cose in futuro, assicurati di mantenere aggiornato il client di posta elettronica. È inoltre necessario installare gli ultimi aggiornamenti del software di sistema ogni volta che è possibile.

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