Per motivi di sicurezza, guidare durante l’utilizzo del telefono è generalmente vietato dalla legge. Con Apple CarPlay, è facile e più sicuro accedere alle app sul tuo iPhone a mani libere poiché instrada tutto attraverso il sistema di infotainment della tua auto. In questo modo, puoi utilizzare il tuo iPhone per effettuare chiamate, inviare o ricevere messaggi e ascoltare musica durante la guida.
Tuttavia, ci sono momenti in cui CarPlay non si connette o semplicemente non riesci a sentire nulla anche se è connesso. Altre volte le app CarPlay non si aprono correttamente, quindi sei limitato a ciò che puoi fare.
Questa guida esamina alcune delle cause del mancato funzionamento di CarPlay e alcune possibili correzioni che puoi utilizzare per ricollegare tutto.
Cause per Apple CarPlay non funziona
A seconda della tua auto, puoi collegare il tuo iPhone a CarPlay utilizzando un cavo USB o accoppiare il tuo iPhone con il Bluetooth della tua auto se l’auto supporta la connessione wireless.
Qualunque sia il metodo utilizzato, ci sono diversi motivi per cui CarPlay potrebbe non funzionare anche se ha funzionato bene prima, ad esempio:
- Cavo USB difettoso
- iPhone non rilevato
- Problemi di connettività Bluetooth
- Problemi con un aggiornamento iOS
- Problemi di incompatibilità
- Problemi con l’integrazione tra le app
Come risolvere Apple CarPlay non funziona
Esistono molti sistemi per auto diversi oltre al tuo iPhone, il che rende difficile la risoluzione dei problemi di CarPlay. Se il problema non è audio, nessuna connessione o le app non funzionano, in questa guida abbiamo elencato alcune utili correzioni e suggerimenti per aiutarti a far funzionare nuovamente CarPlay.
Controlli preliminari
Prima di provare una delle correzioni di seguito, ecco alcune cose da controllare:
- La prima cosa da verificare è che il tuo iPhone e il sistema di infotainment dell’auto siano accesi. Se la tua auto ha un’opzione di attivazione, assicurati che sia selezionata.
- Verifica che la regione del tuo paese supporti Apple CarPlay perché non è disponibile ovunque.
- Verifica che CarPlay sia compatibile con il tuo veicolo. Se non sei sicuro, controlla il manuale della tua auto o contatta il produttore del veicolo. Se la tua autoradio non è compatibile, puoi acquistare uno stereo aftermarket compatibile di marchi come Alpine, Clarion, Blaupunkt, JVC, Pioneer, Kenwood o Sony.
- Assicurati che il tuo iPhone abbia l’ ultima versione di iOS e che supporti CarPlay (iPhone 5 e successivi).
- Controlla se sulla tua auto è installato il firmware più recente. Se utilizzi uno stereo aftermarket, verifica la disponibilità di un aggiornamento del firmware dal sito Web del produttore per ottenere istruzioni su come aggiornarlo.
- Disaccoppia l’iPhone dall’auto e prova ad associarlo di nuovo. Questo di solito aiuta quando la connessione Bluetooth tra il telefono e il sistema di infotainment della tua auto viene danneggiata.
- Disaccoppia qualsiasi altro dispositivo Bluetooth connesso al tuo iPhone che potrebbe interferire o entrare in conflitto con il dispositivo e la tua auto mentre utilizzi CarPlay.
Se hai eseguito tutti questi controlli e CarPlay continua a non funzionare, prova le soluzioni di seguito per vedere se risolve il problema e riavvia CarPlay.
1. Controlla la tua connessione
Puoi connetterti allo stereo CarPlay utilizzando un cavo USB o una connessione wireless. Se stai utilizzando un cavo USB, controllalo fisicamente per assicurarti che non sia danneggiato o allentato o prova con un cavo diverso a una porta USB diversa se ne hai uno.
Se scegli di utilizzare una connessione wireless, abilita Bluetooth e WiFi in Impostazioni sul tuo iPhone.
- Per abilitare il WiFi, apri Impostazioni > WiFi.
- Tocca WiFi e imposta il suo interruttore su on / verde per abilitarlo.
- Quindi, tocca di nuovo Impostazioni, tocca Bluetooth e imposta il suo interruttore su on / verde per abilitarlo.
2. Riavvia il tuo iPhone e il sistema di infotainment della tua auto
Se CarPlay non funziona dopo aver provato diverse connessioni, controlla se il logo CarPlay appare sul display della tua auto. In caso contrario, riavvia il tuo iPhone e la tua auto.
Usa questi passaggi per riavviare il tuo iPhone in base al tuo modello di iPhone:
- Per i modelli iPhone SE (1 a generazione) o iPhone 5, tieni premuto il pulsante in alto per spegnere e riaccendere l’iPhone.
- Per iPhone SE (2 ° generazione), iPhone 6, 7 e 8 modelli, tenere premuto il pulsante laterale per spegnere il dispositivo e riattivarla.
- Per iPhone X o modelli più recenti, tieni premuti i pulsanti del volume e laterali, quindi premi di nuovo il pulsante laterale per accenderlo.
Nota: per riavviare il sistema di infotainment dell’auto, consultare il manuale utente del veicolo per le istruzioni. Dopo aver riavviato i dispositivi, prova a utilizzare nuovamente CarPlay con il tuo iPhone per verificare se il problema persiste.
3.Assicurati che Siri sia abilitato
Se il tuo veicolo supporta Siri Eyes Free, puoi tenere premuto il comando vocale sul volante per effettuare la tua richiesta. Tuttavia, se Siri è disabilitato, non potrai utilizzarlo con CarPlay.
- Per abilitare Siri, apri Impostazioni > Siri e ricerca.
- Abilita le seguenti opzioni: Consenti Siri quando bloccato, Ascolta Hey Siri e Premi il pulsante laterale per Siri o Premi Home per Siri.
4. Assicurati che CarPlay non sia soggetto a restrizioni
Se CarPlay non rileva il tuo iPhone, controlla che il servizio non sia limitato sul tuo iPhone.
- Per fare ciò, apri Impostazioni sul tuo iPhone e tocca Screen Time.
- Quindi, tocca Restrizioni su contenuto e privacy.
- Tocca la tua auto, quindi tocca Dimentica questa macchina. Segui i passaggi della nostra guida per configurare nuovamente Apple CarPlay.
5. Controlla se CarPlay è consentito mentre è bloccato
Se CarPlay continua a non funzionare dopo aver provato i controlli e le correzioni che abbiamo elencato finora, controlla se è consentito mentre è bloccato.
- Per fare ciò, apri Impostazioni sul tuo iPhone e tocca Generali > CarPlay.
- Tocca la tua auto.
- Quindi, sposta l’interruttore accanto a Consenti CarPlay mentre è bloccato per abilitarlo se è disattivato.
6. Disabilitare la modalità con restrizioni USB
La modalità con restrizioni USB è una funzione iOS che protegge i dati degli utenti iOS da hacker di passcode che utilizzano dispositivi USB per hackerare il passcode tramite le porte Lightning. La funzione disabilita la connessione dati USB internamente dopo un po ‘di tempo.
- Per disabilitare la funzione, apri Impostazioni sul tuo iPhone e tocca Face ID e passcode o Touch ID e passcode.
- Digita il tuo passcode se richiesto e vai alla sezione Consenti accesso se bloccato.
- Quindi, tocca Accessori USB e imposta il suo interruttore su ON per disabilitare la Modalità con restrizioni USB.
Nota: una volta disabilitata la funzione, gli accessori del telefono basati su Lightning possono funzionare anche quando il tuo iPhone è bloccato. Tuttavia, la disabilitazione della Modalità con restrizione USB lascia il tuo iPhone a rischio di determinate minacce. Ma se ti va bene, puoi tenerlo disabilitato mentre usi CarPlay e abilitarlo quando non ne hai bisogno.
7. Ripristina tutte le impostazioni
A volte i problemi con le app sul tuo iPhone possono modificare alcune impostazioni di sistema che potrebbero far sì che CarPlay non funzioni correttamente. In questo caso, ripristinando tutte le impostazioni di sistema ai valori predefiniti, tutto verrà ripristinato.
- Per ripristinare tutte le impostazioni del tuo iPhone, apri Impostazioni > Generali > Ripristina.
- Tocca Ripristina tutte le impostazioni, segui le istruzioni per completare il processo e controlla se CarPlay funziona di nuovo correttamente.
- Puoi anche ripristinare le impostazioni di rete del telefono poiché gli errori relativi alla rete potrebbero aver interrotto o rovinato la connessione tra il tuo iPhone e CarPlay. Per cancellare e ripristinare le impostazioni di rete su iPhone, apri Impostazioni > Generali > Ripristina > Ripristina impostazioni di rete.
- Inserisci il passcode del tuo iPhone e tocca l’opzione per confermare il ripristino. Una volta completato, il tuo iPhone si riavvierà automaticamente e caricherà le opzioni di rete predefinite. Tuttavia, dovrai riattivare WiFi e Bluetooth per utilizzarli nuovamente con CarPlay.
Ottieni di nuovo CarPlay funzionante correttamente
Ci auguriamo che i suggerimenti e le soluzioni di questa guida ti abbiano aiutato a risolvere il problema quando CarPlay non funziona. In caso di ulteriori problemi, puoi contattare il supporto Apple o il produttore del tuo veicolo per ricevere assistenza con problemi relativi al sistema di infotainment della tua auto.