Driver_returned_holding_cancel_lock, come correggere

driver_returned_holding_cancel_lock

Driver_returned_holding_cancel_lock, come correggere

Come correggere l’errore driver_returned_holding_cancel_lock in Windows 10? Di questo errore driver_returned_holding_cancel_lock se parla ampiamente sul forum Microsoft, poiché come altri errori di schermata blu può causare molti problemi. Quando genera questo errore, Windows riavvia il computer finché non sarà in grado di risolverlo, tuttavia, in molte occasioni non lo fa da solo.


Ma non disperare, l’unica cosa di cui Windows ha bisogno è un po’ del tuo tempo per risolvere. Pertanto, qui troverai tutti gli strumenti necessari per correggere l’errore driver_returned_holding_cancel_lock.

MSVCR100.dll non è presente, risolto

Cause possibili

Questo problema non ha una sola causa, ci sono diversi errori software o hardware che possono causare questo errore. Ad esempio, può essere causato quando un nuovo tipo di hardware o software che è stato aggiunto al computer o se un driver ha problemi. È molto comune anche per driver mancanti, obsoleti o software problematico. Anche alcuni antivirus possono causare questo problema modificando alcuni parametri di Windows. Ma senza dubbio, la cosa più temuta di questo errore è se viene causato da un disco rigido danneggiato.

Soluzioni per l’errore DRIVER_RETURNED_HOLDING_CANCEL_LOCK

Come puoi vedere, ci sono molte cause per questo errore, ma fortunatamente ci sono anche varie soluzioni che puoi provare da solo.

1. Installa gli ultimi aggiornamenti di Windows 10

La cosa più consigliabile è mantenere sempre aggiornato il tuo sistema operativo, tutti gli aggiornamenti implicano la correzione di più guasti che possono servirti. Esegui Windows Update e possibilmente uno dei suoi aggiornamenti risolverà il tuo problema.

2. Driver obsoleti

Per funzionare in modo ottimale, il tuo PC deve disporre di driver adeguati, altrimenti è possibile che lo schermo visualizzi l’errore DRIVER_RETURNED_HOLDING_CANCEL_LOCK. Puoi provare ad aggiornarli dal dispositivo stesso, ma di solito è consigliabile andare direttamente sul sito Web del produttore.

3. Eseguire lo strumento di risoluzione dei problemi BSOD

Se i driver non hanno funzionato per te, prova lo strumento di risoluzione dei problemi di Windows 10 seguendo questi passaggi:


  1. Apri l’app “Impostazioni” e vai alla sezione “Aggiornamento e sicurezza”. 
  2. Seleziona “Risoluzione dei problemi” dal menu a sinistra. Seleziona “BSOD” nel riquadro di destra e fai clic su “Esegui lo strumento di risoluzione dei problemi”

Tutto quello che devi fare è seguire tutte le istruzioni sullo schermo per completare questa attività di risoluzione. Se il programma rileva il tuo problema, sarai in grado di risolvere l’errore DRIVER_RETURNED_HOLDING_CANCEL_LOCK.

4. Scansione SFC

Questo strumento funziona tramite un sistema di comandi e ti permetterà di analizzare ed esplorare il tuo PC alla ricerca di problemi ed errori. Per avviarlo, segui questi passaggi:

  1. Fare clic sul pulsante di avvio, scrivere “Prompt dei comandi (amministratore)”.
  2. Immettere i comandi “sfc /scannow” e premere il tasto “Invio”. 
  3. Attendere il termine della scansione (potrebbe essere necessario un po’ di tempo). 
  4. Se la soluzione viene trovata, sarà applicata automaticamente. Chiudere e riavviare il computer per verificare che tutto funzioni correttamente.  

5. Controllare il disco rigido

Se pensi che ci sia una possibilità che il disco rigido del tuo PC sia danneggiato, controllalo con il comando CHKDSK. Per farlo hai solo bisogno di:

  1. Eseguire un “Avvio avanzato” riavviando il computer tenendo premuto il tasto “Maiusc”. 
  2. Fare clic su “Risoluzione dei problemi> Opzioni avanzate”. 
  3. Seleziona “Prompt dei comandi” dall’elenco di opzioni. 
  4. Dopo che appare, devi inserire questi comandi e premere “Invio” ogni volta. 

bootrec.exe /rebuildbcd bootrec.exe /fixmbr bootrec.exe /fixboot

Per eseguire questa soluzione devi aver precedentemente specificato la lettera della partizione del tuo disco. Per la partizione dell’unità C, digitare “chkdsk /rc:”

6. L’antivirus ha problemi

Esistono alcuni antivirus necessari e altri che causano la visualizzazione di errori di arresti anomali e altri errori. Per risolvere, devi rimuovere temporaneamente questi antivirus. McAfee è spesso accusato di generare questo errore.


7. Software problematico

Le applicazioni di terze parti su PC possono causare la visualizzazione dell’errore DRIVER_RETURNED_HOLDING_CANCEL_LOCK, quindi dovresti disinstallarle dal tuo computer. Applicazioni come KeyMaestro, Windows Virtual PC e altre sono quelle che segnalano maggiormente questo tipo di errore.

Lascia un commento