Tutto sulla modalità provvisoria PS4

modalità provvisoria di PS4

Se hai mai avuto problemi con i dispositivi tecnologici, potresti aver già sentito parlare di varie versioni della modalità provvisoria. Di solito è un modo per riavviare o avviare un dispositivo in modo da poter risolvere i problemi. La PS4 è dotata di una modalità sicura che puoi usare per queste situazioni. A volte, la tua PS4 potrebbe avviarsi automaticamente in modalità provvisoria se rileva che c’è un motivo per cui deve farlo. Ciò potrebbe essere causato da un numero qualsiasi di problemi con la console. Sapere cos’è la modalità provvisoria PS4 e come usarla ti aiuterà a mantenere la tua console funzionante correttamente più a lungo.

Leggi anche: Il controller della PS4 non funziona? 5 soluzioni

Cos’è la modalità provvisoria PS4?

Quando avvii la tua console PS4 in modalità provvisoria, eseguirà solo le funzioni di base necessarie per eseguire il sistema. Ci sono alcune funzionalità disponibili quando avvii la tua console in modalità provvisoria che puoi usare per risolvere i problemi del sistema. Quando avvii safe mode PS4, assicurati che le tue porte USB funzionino, perché dovrai connetterti al controller tramite una porta USB per far funzionare la PS4. Quindi, puoi scegliere tra più opzioni che potrebbero aiutarti a risolvere i problemi.

  • Riavvia PS4: questa opzione è piuttosto semplice. Riavvia normalmente la console e esce dalla modalità provvisoria.
  • Modifica risoluzione: consente di modificare l’uscita della risoluzione video per il display della PS4.
  • Aggiorna software di sistema: consente di aggiornare il software di sistema PS4 tramite un download diretto o da una chiavetta USB.
  • Ripristina le impostazioni predefinite: questo imposterà la PS4 alle impostazioni di fabbrica, il che significa che tutti i dati sulla console verranno cancellati. Se scegli questa opzione, assicurati di eseguire prima un backup.
  • Ricostruisci database: la PS4 eseguirà la scansione dell’unità e ricostruirà il database del contenuto sul sistema.
  • Inizializza PS4: questo cancellerà tutti i tuoi dati e riavvierà la PS4 al suo stato originale.
  • Inizializza PS4 (Reinstalla software di sistema): tutti i dati verranno eliminati e il firmware PS4 verrà rimosso.

Tutte queste opzioni possono aiutarti in una varietà di modi diversi a seconda del tipo di problema che stai affrontando con la tua console. Quindi, quando succede qualcosa alla tua PS4, scoprire quale funzione della modalità provvisoria potrebbe funzionare meglio può aiutarti a risolvere i problemi.

Quando usare la modalità provvisoria PS4?

Safe Mode PS4 può aiutare in molte situazioni, come problemi di visualizzazione, blocco o ritardo, schermate vuote e altro. Provare ogni opzione in modalità provvisoria è una buona ultima risorsa se nient’altro funziona. Ecco alcune situazioni in cui sarebbe meglio utilizzare la modalità provvisoria.

1. Problemi di visualizzazione. Se vedi una schermata nera o vuota quando provi a usare la tua PS4, la modalità provvisoria può aiutarti in un paio di modi diversi. Innanzitutto, puoi provare a riavviare tramite la modalità provvisoria che potrebbe facilmente risolvere il problema. In caso contrario, puoi provare l’opzione Modifica risoluzione. La risoluzione sulla tua console verrà modificata a 480p in modo che tu possa vedere lo schermo per accedere alle impostazioni della tua PS4 e provare altre opzioni di risoluzione dei problemi. Su PS4 Pro, c’è anche un’opzione per impostare la modalità HDCP, che può essere d’aiuto se la tua PS4 è collegata a una TV 4K che non supporta HDCP 2.2. È possibile impostarlo su una versione HDCP precedente che potrebbe risolvere i problemi di visualizzazione sulla TV.

2. Problemi con i giochi. Se si verificano molti lag o il gioco si blocca e si arresta spesso in modo anomalo, è possibile utilizzare la modalità provvisoria per risolvere questi problemi. Innanzitutto, controlla se è necessario eseguire aggiornamenti. Se riscontri problemi di connettività Internet, ciò potrebbe causare la perdita di aggiornamenti della tua console o dei tuoi giochi e può sicuramente influire sul gioco. Puoi anche provare l’opzione Ricostruisci database. Questo ricreerà il database della tua PS4 che potrebbe aiutare a risolvere i problemi con i giochi che si arrestano in modo anomalo. Successivamente, la tua PS4 si riavvierà normalmente dalla modalità provvisoria in modo da poter riaprire i giochi o le applicazioni.

Come uscire dalla modalità provvisoria PS4?

Un problema che può sorgere con la modalità provvisoria di PS4 è un ciclo in cui la console si avvia continuamente in modalità provvisoria più e più volte. Potresti pensare che non ci sia via d’uscita e portare la console da un tecnico, ma in realtà ci sono alcuni passaggi che puoi fare per uscire dal ciclo della modalità provvisoria.

Metodo 1. Accendi la PS4 e collega un controller tramite una porta USB. Seleziona l’opzione Inizializza PS4 e segui le indicazioni visualizzate.

Metodo 2. Scollega completamente la PS4, l’adattatore CA, i cavi HDMI o altro. Attendi 15-20 minuti e riavvia la tua PS4 tenendo premuto il pulsante di accensione fino a quando non senti un bip due volte. Seleziona l’opzione Riavvia PS4 in modalità provvisoria. La tua PS4 potrebbe avviarsi con un aggiornamento di sistema che dovrebbe risolvere eventuali problemi.

Metodo 3. Accendi la PS4 e collega un controller tramite USB. Seleziona Ricostruisci database. Dopo che la tua PS4 ha fatto ciò, la console dovrebbe riavviarsi.

Leggi anche: Perché la mia PS4 non si accende? Soluzioni rapide

Risoluzione dei problemi relativi alla modalità provvisoria di PS4

La modalità provvisoria è un ottimo modo per risolvere i problemi con la tua PS4. Dovrai fare attenzione prima di utilizzare alcune delle opzioni disponibili, tuttavia, poiché potresti perdere alcuni dati salvati sul dispositivo. Prima di eseguire operazioni in modalità provvisoria come l’inizializzazione o il ripristino delle impostazioni predefinite, assicurati di aver eseguito il backup dei dati sulla tua console. Dopo, puoi utilizzare la modalità provvisoria senza preoccupazioni e risolvere i problemi con la tua console Playstation.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*