Come stampare etichette adesive con Word

By | Giugno 1, 2022
Come stampare etichette adesive con Word

Grazie ai computer e ai moderni software installabili su di essi, è possibile fare qualunque cosa da casa senza doversi per forza rivolgere ad esperti di settore. Questo vale anche se vuoi stampare in autonomia delle etichette adesive. La caratteristica di questi prodotti concerne il fatto che sul retro hanno proprietà adesive, per aderire bene ad ogni superficie su cui vengono applicati senza particolari difficoltà.


Fino a poco tempo la creazione di etichette poteva avvenire solo in tipografia o comunque in industrie specializzate nel settore e che possedevano dunque i macchinari giusti per produrre materiale in serie. Oggi invece si possono realizzare e successivamente stampare comodamente da casa. Grazie infatti a Microsoft Word, il programma di scrittura appartenente al pacchetto Office, puoi beneficiare di numerose funzioni accessorie, tra cui la creazione di etichette personalizzate che si stampano su fogli adesivi.

Ovviamente per la stampa professionale di etichette personalizzate in grande quantità ti consigliamo di rivolgerti sempre ai professionisti del settore, ma nel caso di produzione limitata e amatoriale puoi benissimo far da solo con i consigli che trovi in questo articolo.

Creare e personalizzare le etichette di Word

Per comprendere appieno tutti i passaggi da fare per la stampa delle etichette tramite Word, occorre partire dalla creazione e dalla personalizzazione delle stesse. Devi iniziare dal presupposto che un’etichetta altri non è che un talloncino adesivo che si applica su fogli, superfici dure, e su ogni altra superficie per la quale ti occorre specificare contenuto o altro.  Il programma di scrittura Microsoft Word consente la realizzazione di etichette ex novo o la stampa di modelli precaricati, dipende tutto dalle specifiche esigenze del cliente.

Basta accedere alla voce “etichette” contenuta nel programma, e cliccare su quelle preformate o eventualmente procedere alla creazione di modelli personalizzati e modificabili secondo le proprie esigenze. In tal caso potrai ridimensionare l’etichetta, sistemare la larghezza, l’altezza, lo spessore dei margini, nonché il contenuto (per quest’ultimo basta fare affidamento sul campo denominato “Indirizzo”).

Non per forza devi mandare in stampa etichette tutte uguali. Sullo stesso foglio puoi creare infatti etichette diverse tra loro, basterà prima crearle e poi iniziare la stampa unione che ti permetterà di gestire il numero di etichette da stampare sul foglio, quale tipologia e così via.


Cosa occorre per la stampa delle etichette da Word?

Per effettuare la stampa delle etichette da Microsoft Word, come prima cosa devi avviare il programma sul tuo PC. Assicurati che al computer sia collegata una stampante multifunzione, o anche un modello laser (non da meno il modello a getto d’inchiostro) a seconda della mole di etichette da stampare.

Se hai già realizzato l’etichetta, o intendi stamparne una già presente nel programma, ti basterà caricarle nel foglio e poi avviare la procedura di stampa (ovviamente dopo che avrai inserito all’interno della stampante stessa, la carta adesiva per la creazione professionale delle tue etichette).

La stampa di etichette differenti tra loro

Se il tuo intento è quello di stampare su di un unico foglio diverse tipologie di etichette, segui il seguente procedimento. Collegati alla scheda “Lettere” dal menu principale di Word e clicca sulla voce “Inizia stampa unione”. Da qui, accedi alla finestra “Etichette”: così facendo ti comparirà una finestra al cui interno sono contenute tutte le informazioni circa il tipo di etichetta e il numero delle etichette che intendi stampare.

Seleziona le etichette che sono di tuo interesse e che intendi mandare in stampa su di un solo foglio, dopodiché digita sul tasto “OK”. A questo punto non ti resta che accedere alla scheda “Layout” (che si trova in alto a destra) poi apri la scheda “Visualizza griglia“. Adesso ti comparirà una matrice al cui interno sono riportate tutte le varie etichette da personalizzare a seconda delle tue esigenze: compilale a piacere. Al termine di questa operazione, potrai premere sulla voce di stampa del file definitivo.

La stampa di etichette Word identiche tra loro

In alternativa, se per una questione organizzativa o comunque di necessità, puoi anche stampare con Word sullo stesso foglio etichette identiche tra loro (uguali le une tra le altre e realizzate in forma di matrice). Sia la creazione che la stampa di questa tipologia di etichette in Word è facile e veloce. Accedi al Menu principale del programma (partendo da File) e digita sulla voce “Visualizza”. Alla tua destra comparirà una tendina con diverse diciture, devi a tua volta cliccare sulla voce “Lettere”. In questo modo ti appare un nuovo riquadro contenente una serie di voci e icone diverse.

Ora accedi alla voce con su scritto “Etichette”: da qui ti si apre una nuova finestra con una serie di alternative da scegliere. Digita su “Opzioni“, individua la tipologia di etichette di tuo interesse, e selezionala.  Se i passaggi ti sembrano troppi o hai paura di non individuare l’etichetta più adatta a te, puoi accedere sempre da Word anche ad un pratico menù a tendina denominato “Fornitore etichette”. Sono qui riportati tutti i formati (con indicate caratteristiche e qualità) delle etichette da stampare. Basta selezionare quella che più ti piace (ovviamente dopo aver visionato tutte le informazioni relative all’etichetta da stampare, tenendo conto delle dimensioni del prodotto finale e del numero delle etichette).


Ora non ti resta che seguire i passaggi poc’anzi visti per la stampa delle etichette differenti: digita sulla scheda “Layout” (che si trova in alto a destra) ed apri la scheda “Visualizza griglia”. Ti apparirà la matrice contenente l’etichetta da personalizzare ovviamente in serie, ogni etichetta identica all’altra. Dopo aver personalizzato la tua etichetta col testo che ti interessa, potrai premere sulla voce di stampa del file definitivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.