Cosa significa il segno di spunta grigio in WhatsApp

Cosa significa il segno di spunta grigio in WhatsApp

Cosa significa il segno di spunta grigio in WhatsApp

Molti hanno dubbi sul temibile segno di spunta grigio di WhatsApp. Sai cosa significa se ne compare uno solo? Qui te lo spieghiamo. Molte persone quando vedono comparire una spunta di colore grigio sul fianco destro del messaggio appena inviato su Whatsapp, pensano che sono state bloccate.


Non è cosi, non vi preoccupate perché non vi hanno bloccato su Whatsapp. Tuttavia, ci sono anche altri motivi per cui su WhatsApp appare solo un segno di spunta o un segno di spunta grigio. Per questo abbiamo preparato questo tutorial in modo da non farti stare con il pensiero se casomai appare.

Cosa significa il segno di spunta grigio in WhatsApp

Le spunte dell’app di messaggistica sono simboli o indicatori che lo strumento stesso utilizza per offrire informazioni sull’invio, la ricezione e la lettura dei messaggi agli utenti. Pertanto, vedremo questi indicatori solo nei messaggi che inviamo a noi stessi e non in quelli che riceviamo. Questi controlli vengono visualizzati sul lato destro dei messaggi che abbiamo inviato, proprio accanto all’ora in cui il messaggio è stato inviato.

I segni di spunta appaiono sempre nei messaggi che ci inviamo in una chat o in un gruppo WhatsApp, indipendentemente dal fatto che il messaggio sia un testo, una foto, un video, un collegamento, un documento o una nota vocale, ecc.

Per impostazione predefinita, l’applicazione di messaggistica utilizza due colori per i segni di spunta, uno è grigio e l’altro è blu. Appena scrivi un messaggio e dopo aver cliccato sul pulsante Invia, vedremo come, nel migliore dei casi, compare un segno di spunta grigio accanto al nostro messaggio e poco dopo compare il secondo segno di spunta grigio.

Ovviamente, per un certo periodo di tempo, accanto al messaggio che abbiamo inviato potrebbe essere visualizzato solo un segno di spunta grigio. Ciò significa che il messaggio è stato inviato con successo ma non è stato ancora ricevuto dal destinatario

In altre parole, la persona a cui abbiamo inviato il messaggio potrebbe non avere copertura o avere il cellulare spento e anche se il messaggio è stato inviato correttamente, non l’hanno ancora ricevuto sul cellulare.


Nel momento in cui il messaggio è stato ricevuto dal destinatario sul proprio cellulare, accanto al nostro messaggio apparirà il doppio segno di spunta o il doppio segno di spunta grigio indicante che oltre ad essere stato inviato correttamente, l’altra persona lo ha ricevuto.

Cosa significa il segno di spunta blu in WhatsApp

Quando il messaggio viene inviato a un gruppo WhatsApp, poi quando viene mostrato un segno di spunta grigio significa che il messaggio è stato inviato correttamente, come in una chat individuale, tuttavia i due segni di spunta grigi non appariranno fino a quando tutti i membri del gruppo hanno ricevuto il messaggio.

Quando uno dei nostri messaggi è stato inviato e ricevuto correttamente dal destinatario, non ci resta che attendere che lo legga. Questo è quando il doppio controllo grigio diventa il famoso doppio segno blu . Pertanto, quando il doppio segno di spunta appare in blu a destra di un messaggio inviato, sapremo per certo che è stato letto dal destinatario.

Nei gruppi WhatsApp le cose cambiano un po’ e come con il doppio segno di spunta grigio, non vedremo il doppio segno di spunta blu fino a quando il messaggio non sarà stato letto da tutti i membri del gruppo.

Cioè, il nostro messaggio potrebbe essere stato letto da tutti i membri di un gruppo tranne uno, ma il doppio segno di spunta rimarrà grigio finché tutti non lo avranno letto.

Lo ha letto oppure no?

Tuttavia, c’è anche la possibilità che una persona abbia letto il nostro messaggio WhatsApp ma il doppio controllo continua ad apparire grigio. È il caso in cui, il destinatario del nostro messaggio ha l’opzione di Conferma di lettura disattivata all’interno dell’applicazione.


Ricorda che questa impostazione ti permette di disattivare le conferme di lettura in modo che, anche se leggiamo un messaggio, la persona che lo ha inviato non vede il doppio segno di spunta blu e le due spunte grigie vengono sempre mantenute.

In questo modo, possiamo proteggere un po’ la nostra privacy, poiché la persona che ci invia il messaggio non saprà se lo abbiamo letto o meno, o quando lo abbiamo fatto. Ovviamente, disattivare questa opzione implica che non sappiamo quando leggono i messaggi che noi stessi inviamo ad altre persone.

Per disattivare la conferma della lettura dei messaggi di WhatsApp non dobbiamo far altro che aprire l’app sul nostro telefono, toccare il pulsante menu, accedere a Impostazioni> Privacy e una volta lì far scorrere il selettore dell’opzione Conferma di lettura in posizione off.

Lascia un commento