Come utilizzare una scheda SD su Tablet Fire

By | Novembre 13, 2021
utilizzare una scheda SD su Tablet Fire

Possiedi un tablet Amazon Fire? Se sì, sapevi che puoi installare app direttamente su una scheda SD collegata al tuo tablet, basta utilizzare una scheda SD sul tuo Tablet Fire? Con alcuni tablet Fire che hanno solo 8 GB memoria interna, sei costretto a essere selettivo in termini di spazio di archiviazione. Non puoi installare tutte le app che desideri, né puoi salvare tutti i video o le tracce musicali che desideri.


Ma con una scheda SD, puoi aggiungere fino a 1 TB di spazio di archiviazione sul tuo tablet e installare tutti i file che desideri. Puoi persino usarla per espandere la tua memoria interna e creare spazio per più app. Questo articolo mostrerà come utilizzare una scheda SD con un tablet Fire con Fire OS 7.3.1 o successivo.

Come utilizzare una scheda SD su Tablet Fire

I tablet Amazon Fire sono un’opzione eccellente per le persone in movimento. Sono convenienti, leggeri e compatibili con tutti i principali servizi di streaming. Ma come altri dispositivi mobili moderni, i tablet Fire non sono perfetti.


Se possiedi un tablet Fire, ci sono buone probabilità che sei rimasto con poco spazio di archiviazione dopo aver scaricato e installato app essenziali. Questo può essere particolarmente problematico se si utilizza il dispositivo per l’archiviazione di contenuti.

Sebbene tu possa trasferire alcuni file su un disco rigido esterno, ciò significherebbe rinunciare all’accesso immediato ai tuoi video, musica o app preferiti. Ci sarebbe anche l’inconveniente di collegare il tablet a un computer tramite un cavo USB compatibile ogni volta che si desidera archiviare qualcosa esternamente.


Inserisci una scheda SD nel tuo tablet Fire e le tue fortune cambiano all’istante! Una scheda SD è un modo economico per aggiungere spazio di archiviazione aggiuntivo al tablet per musica, video, app e altri tipi di contenuti. Vediamo come inserire una scheda SD nel tablet Fire.

Come inserire una scheda SD in un tablet Fire

Una delle cose migliori del tablet Fire è che non hai bisogno di servizi professionali per installare una scheda SD sul tuo dispositivo, anche se è la prima volta che lo fai. Tuttavia, avrai bisogno di un oggetto appuntito come una graffetta per aprire lo slot della scheda. Ecco come procedere:

  1. Spegni il tablet.
  2. Individua lo slot SD sul tablet.
  3. Inserisci l’oggetto appuntito nello sportello che copre lo slot della scheda per aprirlo. Puoi usare l’unghia, un coltello o un cacciavite a lama piatta per farlo. È importante notare che il rivestimento della porta non si stacca completamente dal dispositivo. Invece, ruota verso il basso.
  4. Spingere delicatamente su entrambi i lati della scheda per inserirla nella presa finché non si sente un clic
  5. Chiudere il rivestimento della porta spostandolo delicatamente nella posizione iniziale. Ciò impedirà l’accumulo di polvere nello slot.

Dopo aver eseguito questi passaggi, il dispositivo dovrebbe rilevare la scheda SD e indicare che è stata collegata una memoria non riconosciuta o non supportata.

Come utilizzare una scheda SD per l’archiviazione con un tablet Fire


Quando colleghi una scheda SD al tablet, il sistema non riconosce subito la scheda. Invece, la scheda verrà rilevata come “dispositivo di archiviazione non supportato”. Ma non preoccuparti. In pochi altri passaggi, il tuo dispositivo dovrebbe essere pronto per l’uso.

Se tocchi la notifica “dispositivo di archiviazione non supportato”, dovresti vedere due opzioni:

  • Utilizzare per spazio di archiviazione aggiuntivo sul tablet
  • Utilizzare per l’archiviazione portatile

Se scegli di utilizzare la tua carta per spazio di archiviazione aggiuntivo, sarai in grado di installare e ospitare app su di essa, ma puoi anche usarla per archiviare file multimediali. Questo ti aiuterà a liberare spazio nella memoria integrata del tuo tablet. L’aspetto negativo è che perderai immediatamente l’accesso a qualsiasi app o file ospitato sulla scheda non appena la espelli.

Pertanto, dovresti scegliere la prima opzione solo se sei sicuro di non dover rimuovere frequentemente la carta. Se scegli la seconda opzione, non puoi utilizzare la tua carta per scaricare app. Puoi usarla solo per archiviare musica, film e altri file multimediali. Pertanto, questa sarebbe l’opzione migliore se prevedi di utilizzare il tablet per archiviare molti file multimediali o trasferirli su altri dispositivi.

Vediamo i passaggi specifici necessari per configurare la tua scheda per ogni tipo di archiviazione.

Come utilizzare una scheda SD per l’archiviazione portatile su un tablet Fire?

Se desideri utilizzare la tua scheda SD solo per archiviare file multimediali, ecco come procedere:

  1. Non appena il tablet rileva la scheda, tocca “Utilizza per archiviazione portatile”.
  2. A questo punto, il tablet ti chiederà se desideri formattare il dispositivo. Per farlo, segui le istruzioni sullo schermo. Puoi anche saltare questo passaggio se la scheda contiene file che desideri conservare.
  3. Vai alle impostazioni del tuo tablet e tocca “Memoria”.
  4. Tocca “Memoria interna” per aprire un elenco delle app installate sul tuo dispositivo, iniziando da quelle che hanno utilizzato più spazio.
  5. Scorri verso il basso fino a visualizzare “Memoria scheda SD”. Sotto questo, dovresti vedere una serie di interruttori a levetta che ti consentono di specificare gli elementi che desideri scaricare sulla scheda. Queste opzioni sono le seguenti:
    • Scarica film e programmi TV sulla tua scheda SD
    • Scarica musica sulla tua scheda SD
    • Memorizza foto e video personali sulla tua scheda SD
    • Scarica audiolibri sulla tua scheda SD
    • Scarica libri e periodici sulla tua scheda SD

Per impostazione predefinita, tutte le opzioni di cui sopra saranno abilitate. Se non desideri utilizzare la tua scheda per nessuna delle opzioni elencate, sposta semplicemente l’interruttore accanto ad essa nella posizione “off”.

Successivamente, tutti i file scaricati verranno salvati sulla scheda. Tieni presente che perderai immediatamente l’accesso a tutto ciò che è memorizzato al suo interno se rimuovi la carta.

Utilizzo di schede SD come memoria interna

Se desideri utilizzare la scheda per ospitare app o archiviare file, segui questi passaggi:

  1. Non appena il tablet rileva la scheda, tocca “Utilizza per spazio di archiviazione aggiuntivo sul tablet”. Altrimenti, se la carta è già utilizzata per l’archiviazione portatile:
    • Apri “Impostazioni”
    • Seleziona “Archiviazione”.
    • Scorri verso il basso fino a “Memoria scheda SD” e tocca “Formatta come memoria interna”.
  2. Segui le istruzioni sullo schermo per formattare la tua scheda.
  3. Dopo che la scheda è stata formattata, il tablet ti chiederà se desideri “spostare i contenuti” sulla scheda subito o “spostare in seguito”.
    • Se scegli di “spostare i contenuti”, i file multimediali verranno immediatamente trasferiti sulla tua scheda, inclusi musica, film e video. Tuttavia, nessuna app verrà spostata.
    • Se scegli “sposta contenuto in seguito”, sarai in grado di spostare i file ogni volta che vuoi, ma il vantaggio aggiuntivo di questa opzione è che puoi spostare sia i file che le app.

Ecco come spostare le app sulla scheda SD:

  1. Vai alle impostazioni del tuo tablet e tocca “Memoria”.
  2. Tocca “Archiviazione interna”.
  3. In “Scheda SD”, tocca “Sposta app su scheda SD”.

A questo punto, il tuo sistema operativo Fire valuterà le app che possono essere trasferite istantaneamente sulla tua scheda. Tuttavia, le app che non possono essere memorizzate sulla carta rimarranno nella memoria integrata del tablet.

Fatti strada verso uno spazio di archiviazione più grande

Il tablet Fire è un dispositivo eccellente per leggere libri, giocare e guardare film in movimento. Tuttavia, viene fornito con spazio di archiviazione limitato, quindi potrebbe non esserci spazio per tutti i tuoi file e app preferiti.

Puoi aggiungere memoria interna su un tablet Fire fino a 1 TB che può essere utilizzato come preferisci. Tuttavia, le schede SD presentano alcuni aspetti negativi. Ad esempio, alcune app potrebbero funzionare più lentamente se installate su una memoria esterna. Inoltre, le app trasferite dalla memoria integrata alla scheda SD non possono essere spostate indietro. Devi solo scaricarle un’altra volta.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *