Risolto il problema con il tablet Amazon Fire che non si accende

tablet Amazon Fire che non si accende

Risolto il problema con il tablet Amazon Fire che non si accende

Amazon Fire Tablet è il dispositivo ideale per passare il tempo in quanto offre lo streaming senza interruzioni dei tuoi programmi e film preferiti insieme a una vasta gamma di libri. Ma cosa fai quando non riesci a goderti nessuno di questi perché il tuo tablet Amazon Fire non si accende?


Ci sono diversi motivi per cui questo accade. Quando si preme il pulsante di accensione in modo errato o si verificano problemi software, il tablet Amazon Fire non si accende. Se anche tu hai a che fare con lo stesso problema, sei nel posto giusto.

Portiamo una guida perfetta che ti aiuterà a risolvere il problema con il tablet Amazon Fire che non si accende. Devi leggere fino alla fine per conoscere i vari trucchi che ti aiuteranno a risolvere questo problema.

Come risolvere Amazon Fire Tablet non si accende

Ecco alcuni metodi che ti aiuteranno a risolvere il problema con il tablet Amazon Fire che non funziona.

Metodo 1: tieni premuto il pulsante di accensione

Durante la gestione del tablet Amazon Fire, l’errore più frequente commesso dagli utenti è che lasciano il pulsante di accensione dopo averlo toccato una volta. Il modo corretto per accenderlo è:

1. Tenere premuto il pulsante di accensione per almeno 5 secondi.

2. Dopo 5 secondi, sentirai un suono di avvio e il tablet Amazon Fire si accende.


Metodo 2: caricare il tablet utilizzando l’adattatore CA

Quando il tablet Amazon Fire ha zero potenza o una carica residua inferiore a quella adeguata, entrerà in modalità di risparmio energetico. In questa fase, il tablet non avrà energia sufficiente per riavviarsi e non si accenderà.

Nota: caricare il dispositivo prima di iniziare con i passaggi per la risoluzione dei problemi.

1. Collega il tablet Amazon Fire al suo adattatore CA e lascialo agire per alcune ore (circa 4 ore) per caricare completamente la batteria.

Suggerimento: si consiglia di tenere premuto il pulsante di accensione per venti secondi e assicurarsi che sia spento prima della ricarica. Ciò rilascerà il tablet Amazon Fire dalla modalità di risparmio energetico. Inoltre, non sarà più in modalità di sospensione.

2. Noterai una luce verde accanto alla porta di alimentazione quando il tablet riceve energia sufficiente per il riavvio.

Se la luce non passa dal rosso al verde, indica che il tuo dispositivo non si sta caricando affatto. Potrebbe trattarsi di un problema del dispositivo o non stai utilizzando l’adattatore CA adatto per la ricarica.


Metodo 3: aggiornamento software

Pochi minuti di inattività faranno entrare il tablet Amazon Fire in modalità di sospensione. A volte, un’applicazione in esecuzione potrebbe impedire al tablet di uscire dalla modalità di sospensione.

Alcuni potrebbero pensare che il tablet Amazon Fire non si accende, mentre potrebbe solo essere inattivo. Se il software non è aggiornato alla versione più recente, può creare questo problema. Per risolverlo, segui i passaggi indicati:

1. Tieni premuti i pulsanti Accensione + Volume su per un minuto. Se il tablet è in modalità di sospensione, ora sarà attivo.

2. Ancora una volta, tieni premuti contemporaneamente i pulsanti Accensione + Volume su fino a quando non viene visualizzato il prompt Installazione del software più recente sullo schermo.

3. Al termine dell’aggiornamento del software, eseguire un soft reset spiegato nel metodo successivo.

Una volta fatto, riavvia il tuo dispositivo e divertiti ad usarlo!


Metodo 4: Soft Reset Amazon Fire Tablet

A volte, il tuo tablet Amazon Fire potrebbe riscontrare problemi minori come pagine che non rispondono, schermo bloccato o comportamenti anomali. Puoi risolvere tali problemi riavviando il tablet. Il soft reset, generalmente indicato come il processo di riavvio standard, è il più semplice da implementare. I passaggi per lo stesso sono:

1. Premi contemporaneamente il pulsante Volume giù e il pulsante laterale e tienili premuti per qualche tempo.

2. Quando tieni premuti continuamente questi due pulsanti, lo schermo del tablet diventa nero e viene visualizzato il logo Amazon. Rilascia i pulsanti quando vedi il logo.

3. Il riavvio richiede un po’ di tempo; attendi che il tablet si riattivi.

Questi semplici passaggi riavvieranno il tuo tablet Amazon Fire e riprenderanno le sue funzionalità standard.

Metodo 5: utilizzare l’adattatore CA corretto

L’adattatore CA per il tablet Amazon Fire e qualsiasi smartphone sembra simile, quindi ci sono alte probabilità che vengano scambiati. A volte, il tablet Amazon Fire non si accende anche dopo ore di ricarica.

In questo caso, il problema risiede nell’adattatore CA che stai utilizzando.

1. Utilizzare l’adattatore CA corretto, che ha il logo Amazon sul lato, per la ricarica.

2. Le specifiche standard per il caricabatterie sono 5W, 1A. Assicurati di utilizzare un adattatore con questa configurazione.

Se sei sicuro di utilizzare un adattatore CA adatto, ma il tablet continua a non accendersi; in questo caso:

  • Assicurarsi che il cavo sia collegato correttamente; non è né rotto né danneggiato.
  • Assicurarsi che le estremità del cavo non siano rotte.
  • Assicurarsi che i pin interni del cavo non siano danneggiati.
  • Confermare che i pin interni della porta USB siano in condizioni adeguate.

Suggerimento: se l’adattatore CA e il cavo sono in perfette condizioni di lavoro, ma il problema persiste, prova a sostituire l’adattatore CA con uno nuovo.

Metodo 6: contattare il servizio Amazon

Se hai provato tutto quello suggerito in questo articolo e tuttavia questo problema non è stato risolto, prova a contattare il  servizio clienti Amazon per assistenza. È possibile sostituire o riparare il tablet Amazon Fire, a seconda della garanzia e dei termini di utilizzo.

Ci auguriamo che questa guida sia stata utile e che tu sia stato in grado di risolvere il problema con il tablet Amazon Fire che non si accende. Facci sapere quale metodo ha funzionato meglio per te. Se hai domande/commenti su questo articolo, sentiti libero di inserirli nella sezione commenti.

Lascia un commento