Come utilizzare Gmail senza numero di telefono

Gmail senza numero di telefono

Come utilizzare Gmail senza numero di telefono

Molte persone sembrano pensare che, poiché puoi accedere a Gmail sul telefono, sia necessario un numero di telefono per configurare un nuovo account Gmail. Ma è davvero così? Mentre Google consiglia di aggiungere un numero di telefono al tuo account Gmail per motivi di sicurezza, è essenziale? O puoi utilizzare Gmail senza numero di telefono? Puoi usare Gmail senza numero di telefono? La risposta è, non è necessario un numero di telefono per utilizzare Gmail o qualsiasi servizio Google. Sebbene l’aggiunta di un numero di telefono è consigliata per ricevere codici di verifica e collegamenti per la reimpostazione della password, non è essenziale. Tuttavia, se aggiungi un numero di telefono, puoi utilizzare lo stesso numero solo per quattro account Google.


Leggi anche: Come cambiare password Gmail

Come utilizzare Gmail senza numero di telefono

Per dirla semplicemente, non è necessario disporre di un numero di telefono per un account Google/Gmail. Google promuove fortemente l’idea di contattarti con codici di verifica e assistenza nelle situazioni di blocco dell’account. Ma se scegli di non utilizzare il tuo numero, non accadrà nulla di male. Il tuo account Google/Gmail continuerà a funzionare normalmente. Se decidi di aggiungere il tuo numero di telefono per motivi di sicurezza, puoi utilizzare lo stesso numero solo per un massimo di quattro account diversi. Successivamente, puoi utilizzare un diverso processo di verifica della sicurezza, come l’autenticazione a due fattori o un Yubikey.

Si consiglia, tuttavia, di aggiungere un indirizzo email per il recupero di tutti i tuoi indirizzi Gmail, in modo che Google abbia qualcosa dove può contattarti se rimani bloccato fuori dal tuo account. Dovresti anche impostare la tua età superiore a 15 anni sia sull’account che stai configurando che sull’e-mail di recupero. Un’altra opzione è utilizzare un numero fittizio per ricevere un SMS di verifica da Google. Uno di questi servizi gratuiti è la verifica gratuita degli SMS.

Quando crei un account Google sul tuo telefono e ti viene chiesto un numero, puoi inserire un numero temporaneo sopra menzionato. Oppure puoi toccare il link Salta per ignorare del tutto l’inserimento di un numero di telefono.

Leggi anche: Configuriamo le conferma di lettura Gmail

Come creare account Gmail senza verifica del telefono

Gmail richiede che tu fornisca loro il tuo nome completo e la data di nascita, ma sta a te decidere se vuoi condividere anche il tuo numero di telefono. La creazione di un account Gmail senza numero di telefono prevede questi passaggi. Visita la pagina Crea il tuo account GoogleInserisci il tuo nome e cognome. Crea la tua email digitando quello che desideri prima di @gmail.com Inserisci la tua nuova password e confermala. Fare clic su Avanti. Inserisci il tuo compleanno. Compila i campi facoltativi se lo desideri (numero di telefono, email di recupero e sesso). Fare clic su Avanti. Accetta i loro termini e condizioni per creare un account. Se fai clic sul collegamento Perché chiediamo queste informazioni, Gmail dice che tutte le informazioni sono necessarie per migliorare la tua sicurezza.

Perché Google chiede la verifica del numero di telefono?

Google richiede la verifica del numero di telefono per vari motivi, i più comuni sono, devi dimostrare di non essere un robot, avere un facile accesso per contattarti se si verificano attività sospette sul tuo account e per offrirti un modo semplice per accedere al tuo account nel caso in cui hai dimenticato la password. Le app e vari fornitori di servizi richiedono il tuo numero di telefono per la tua protezione. Gmail, ad esempio, utilizza il tuo numero di cellulare per verificare che sei tu e non qualcun altro ogni volta che rileva un tentativo di accesso da un dispositivo sconosciuto.

Nel caso in cui non utilizzi il tuo account di posta elettronica da un po’ di tempo e hai dimenticato la password, Gmail non può inviare il link “reimposta la password” alla tua posta. In questo caso, è utile avere un numero di telefono come backup. Non tutti sono contenti di condividere qualcosa di personale come un numero di telefono. Puoi evitare questo passaggio in diversi modi, ma non tutte le opzioni funzionano.


Lascia un commento