Come sincronizzare audio e video in Adobe Premiere Pro

By | Febbraio 12, 2021
Come sincronizzare audio e video in Adobe Premiere Pro

La sincronizzazione dell’audio con un video durante la modifica in Adobe Premiere Pro può essere frustrante. Se stai cercando di abbinare le parole a qualcuno che parla o all’audio di qualcuno che canta, può diventare particolarmente difficile farlo con precisione. E, se non li sincronizzi bene, potresti finire con un filmato imbarazzante. Se devi registrare audio e video separatamente e hai due file diversi che desideri modificare insieme, ci sono alcuni modi per farlo in Adobe Premiere Pro.


Puoi eseguire una sincronizzazione più automatica oppure puoi sincronizzare i file manualmente. La sincronizzazione manuale dell’audio con il video è ciò che potresti voler fare se Premiere ha difficoltà a far corrispondere l’audio. Altrimenti, la sincronizzazione automatica è facile e funziona il più delle volte. 

Come sincronizzare automaticamente l’audio al video

Per sincronizzare automaticamente l’audio al video in Adobe Premiere Pro, prima devi avere sia il file audio che il file video che desideri sincronizzare sulla timeline in Premiere. Il file video dovrà avere il suo audio originale, poiché questo è ciò che Premiere utilizzerà per sincronizzare il file audio separato.


Quando entrambi i file sono sulla timeline, seleziona entrambi i clip.

Quindi fare clic con il tasto destro sul file video e selezionare Sincronizza.


Nella finestra successiva che appare, ti consigliamo di selezionare il file audio per sincronizzarlo. Quindi seleziona OK. L’audio dovrebbe ora essere sincronizzato con il tuo video.

C’è anche un secondo metodo per sincronizzare automaticamente audio e video se si desidera provare invece un altro percorso. 

Per fare ciò, unirai entrambi i file e Premiere sincronizzerà l’audio. Per prima cosa, trova i file audio e video che desideri sincronizzare e tieni premuto Ctrl (PC) o Comando (Mac) e selezionali. Quindi scegli Unisci clip.


Nella finestra Unisci clip, seleziona Audio. Quindi seleziona OK. Otterrai un nuovo file dell’audio e del video uniti insieme nei tuoi media importati. Puoi trascinarlo sulla tua timeline per usarlo. 

Come sincronizzare manualmente l’audio al video

Se Premiere non ha sincronizzato l’audio e il video con la precisione desiderata o se riscontri problemi con i metodi automatici, puoi anche sincronizzare l’audio manualmente. 

Per la sincronizzazione manuale, inserisci prima sia il video originale che l’audio che desideri sincronizzare con il video sulla timeline. Nei canali audio, trascina i manubri del cursore sul lato destro della timeline per ampliare l’audio interno del file video e l’audio esterno. 

In questo modo, sarai in grado di vedere i picchi dell’audio. Cerca le somiglianze tra l’audio interno ed esterno e allineali in modo che corrispondano. Quindi, puoi riprodurre il video per vedere se l’audio corrisponde nel modo desiderato. Una volta che sei soddisfatto, puoi eliminare l’audio interno in modo che il nuovo audio esterno sarà l’unica traccia in riproduzione. 

Suggerimenti per sincronizzare l’audio con il video in Adobe Premiere

Se desideri sincronizzare facilmente l’audio con un video in Adobe Premiere Pro, puoi seguire alcuni suggerimenti che renderanno il processo molto più fluido. 

1. Creare un punto di sincronizzazione audio

Per semplificare la sincronizzazione sia per il metodo automatico che per quello manuale, puoi creare un punto vicino all’inizio dell’audio quando stai effettivamente filmando che renderà più facile abbinare l’audio interno ed esterno.

Il termine per questo è “applauso” e in molte produzioni viene utilizzato un assicella. Tuttavia, qualsiasi suono forte e improvviso che creerà un picco elevato nelle forme d’onda audio funzionerà. Ciò semplifica l’abbinamento dell’audio da sorgenti diverse, poiché è possibile individuare semplicemente quel primo grande picco. Inoltre, rende più facile per Premiere sincronizzare l’audio.

2. Usa unità di tempo audio

Un altro modo per semplificare la sincronizzazione audio quando lo fai manualmente è modificare le unità di tempo nella parte superiore della timeline. Per farlo, fai clic con il pulsante destro del mouse sul codice di tempo sopra la timeline e seleziona Mostra unità di tempo audio.

Questo ti darà la possibilità di spostare i tuoi file audio in incrementi molto più piccoli, consentendo una sincronizzazione più precisa.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *