Installazione pulita Windows 10, come fare

By | Maggio 16, 2022
installazione pulita windows 10

Fino a poco tempo fa, se volevi ricominciare da capo con il tuo PC Windows 10, avevi a disposizione due opzioni: ripristinare il PC o scaricare l’ISO di Windows 10 e reinstallare il sistema operativo manualmente. Il ripristino Windows 10 non è la stessa cosa che eseguire un’installazione pulita Windows 10. Se si dispone di una macchina OEM, un’installazione pulita di Windows 10 solito includerà comunque tutto il software aggiuntivo installato per impostazione predefinita dall’OEM. Questo non è l’ideale. Puoi scaricare facilmente l’ISO di Windows 10, ma eseguire manualmente un’installazione pulita è ancora un’attività piuttosto tecnica che richiede di modificare l’ordine di avvio sul tuo computer, formattare l’unità correttamente, ecc. Per fortuna, oggi per eseguire un’installazione pulita Windows 10, a nostra disposizione c’è un’opzione che esegue una vera installazione senza doversi preoccupare dei dettagli tecnici. In questo articolo, ti mostrerò come installare Windows 10 da zero, che nei miei test ci sono voluti dai 30 ai 60 minuti a seconda della velocità del tuo computer.

Leggi anche: Come liberare spazio su disco Windows 10

Prima di eseguire un’installazione pulita Windows 10

Prima di installare Windows 10, ci sono un paio di cose da tenere a mente. In primo luogo, avrai la possibilità di mantenere i tuoi file personali, nel caso in cui non desideri eliminarli. Questa è davvero l’unica opzione che hai quando vuoi reinstallare Windows 10 pulito. In secondo luogo, quando si esegue un’installazione pulita utilizzando questo strumento, non sarà possibile modificare la dimensione delle partizioni sul disco rigido. Se è necessario suddividere nuovamente l’unità, sarà necessario utilizzare il metodo vecchio stile per eseguire manualmente un’installazione Windows 10 pulita. Durante la procedura, Windows non toccherà nessun’altra partizione sul disco rigido, quindi se hai dati su quelle partizioni, non perderai nessuno di quei dati anche se scegli l’opzione “Elimina tutto”.

Come eseguire un’installazione pulita di Windows 10

Come ho detto prima, con questo nuovo strumento, il processo è molto semplice e non richiede molto tempo. Per iniziare, fai clic su Start, quindi su Impostazioni, quindi su Aggiorna e sicurezza e infine su Ripristino. In fondo, vedrai un collegamento chiamato Scopri come ricominciare da capo con un’installazione pulita di Windows sotto l’intestazione Altre opzioni di ripristino. Fai clic su quel collegamento e verrai indirizzato alla pagina “Incomincia da zero con un’installazione pulita di Windows 10” sul sito Web di Microsoft. Scorri fino in fondo e fai clic sul pulsante Scarica strumento ora. Questo viene scaricato automaticamente nella cartella Download. Vai avanti e fai doppio clic sul file RefreshWindowsTool.

Vedrai apparire una finestra di dialogo che spiega cosa farà lo strumento e ti offre la possibilità di eliminare tutto o mantenere i file personali. Fare clic sul pulsante Start e inizierà il primo passaggio dell’installazione pulita. Il primo passo è che lo strumento scarichi l’ultima versione di Windows 10. Questa avrà una dimensione di circa 3 GB, quindi potrebbe volerci del tempo se hai una connessione Internet non molto veloce. Sfortunatamente, al momento non è possibile scegliere un file di immagine locale. Una volta scaricato, lo strumento creerà il supporto di Windows richiesto per eseguire l’installazione pulita, poi scaricherà tutti gli ultimi aggiornamenti includendo anche ai media. Una volta completato, Windows si riavvierà e sullo schermo verrà visualizzato il messaggio Installazione di Windows.

Questa fase richiede più tempo e una volta completata, vedrai l’inizio delle schermate di configurazione iniziale. Non entrerò nei dettagli qui perché la maggior parte è auto esplicativa, ma menzionerò la schermata successiva perché è molto importante per la privacy. Sarai tentato di fare clic su Usa Impostazioni veloci, ma non farlo. Fare clic su Personalizza e disattiva tutto nelle tre schermate successive (circa 10-12 interruttori)! Se caso mai in futuro hai bisogno di una di queste funzionalità, può essere facilmente attivata in un secondo momento.

Questo è tutto. Ora sarai in grado di accedere alla tua copia di Windows 10 pulito appena installata! Nel complesso, questa è l’opzione più semplice e veloce per eseguire una vera installazione da zero di Windows 10. Buon divertimento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.