Come risolvere quando il pulsante del volume non funziona su Android

By | Marzo 9, 2021
pulsante del volume non funziona su Android

In questa era digitale, ascoltare musica, podcast, note vocali, video e simili con i nostri telefoni è una caratteristica importante della nostra vita quotidiana. Immagina di voler ascoltare la tua canzone preferita e vuoi alzare del tutto il volume e ballare mentre stai facendo la doccia; premi il pulsante del volume, ma non succede nulla. Provi due o più volte e non succede niente.

Ti fa strano che il pulsante del volume del telefono non funziona. Sei perplesso e confuso su cosa deve essere andato storto. Prima di portarlo in un centro di assistenza, esaminiamo come puoi riparare il pulsante del volume che non funziona sul tuo telefono Android.

Cosa fare se i pulsanti del volume non funzionano sul tuo telefono Android

1. Verifica il pulsante del volune

In primo luogo, è necessario esaminare il pulsante del volume in modo critico, guardarlo bene per vedere se casomai il pulsante ha preso una botta e si è danneggiato. Se sono presenti ammaccature, probabilmente causate da una caduta o da un graffio, che hanno danneggiato il pulsante, questa potrebbe essere la causa del mancato funzionamento.

2. Riavvia il telefono

Prova a riavviare il telefono premendo a lungo il pulsante di accensione per circa trenta secondi fino a quando non viene visualizzato un menu, quindi fai clic su riavvia o spegni e riaccendi il telefono. Il riavvio del telefono aiuta a riavviare tutti i servizi in background e il software del telefono. Ciò sarebbe utile nel caso in cui si verificasse un arresto anomalo del software. Dopo il riavvio, controlla se il pulsante del volume funziona. 

3. Utilizzare i tasti soft

Dopo aver provato i metodi precedenti per risolvere il problema con il pulsante del volume che non funziona, è più probabile che si tratti di un problema hardware. Forse il pulsante del volume è rotto e deve essere cambiato. È possibile cercare una sostituzione virtuale utilizzando i tasti funzione per aumentare e diminuire il volume. Questo metodo può essere utilizzato prima di cercare un aiuto professionale. Puoi farlo in diversi modi, menzionerò tre metodi.

Uso del widget audio

È possibile creare un widget audio nella schermata iniziale che consenta di regolare il volume. Per fare questo vai su widget >> impostazioni >> suono  

Menu di accessibilità Android

Il menu di accessibilità Android fornisce anche le opzioni dei tasti virtuali per il pulsante del volume. La suite di accessibilità è un pannello che ha una gamma di scorciatoie come assistente Google, volume, luminosità, screenshot tra le altre opzioni. Vai a Impostazioni >> Accessibilità >> menu Accessibilità.


Scarica l’app Virtual Volume Button

Ci sono alcune app che sono state create per sostituire virtualmente il pulsante del volume. È possibile scaricare un’applicazione del pulsante del volume virtuale dal Play Store. Vai su Play Store e cerca il pulsante del volume, scarica e installa un’app che soddisfi le tue esigenze.

Altre verifiche da fare al pulsante del volume non funzionante

Controlla se il pulsante del volume contiene particelle estranee. Se sono presenti particelle estranee, è possibile rimuoverle con l’ausilio di carta velina. Fare attenzione a non utilizzare oggetti appuntiti come stuzzicadenti, fermagli da ufficio, aghi ecc. in quanto ciò potrebbe danneggiare il tasto del volume.

Ripristina il telefono allo stato di fabbrica

Potrebbe essere necessario ripristinare le impostazioni di fabbrica del telefono se il problema persiste. Assicurati di eseguire il backup dei dati del telefono prima di eseguire questa operazione poiché un ripristino delle impostazioni di fabbrica cancella tutti i dati dal telefono.

Vai alle impostazioni, fai clic su sistema e seleziona ripristino di fabbrica. Verificare se il pulsante del volume funziona dopo il ripristino delle impostazioni di fabbrica del telefono.


>>> Scopri come accendere il tuo Android se il pulsante non funziona <<<

Conclusione

Dopo aver provato i metodi di cui sopra, l’ultima risorsa dovrebbe essere quella di cercare un aiuto professionale per riparare i pulsanti del volume visitando un centro di assistenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.