statistiche contatore
Vai al contenuto
Home » Guide » Come risolvere quando backup e sincronizzazione di Google Drive non funzionano

Come risolvere quando backup e sincronizzazione di Google Drive non funzionano

Come risolvere quando backup e sincronizzazione di Google Drive non funzionano

Il client di sincronizzazione locale di Google Drive, Backup e sincronizzazione, di solito non ha problemi con il backup o la sincronizzazione di file e cartelle su PC e Mac. Ma a volte, può semplicemente fermarsi. Bug e glitch, problemi di connettività e impostazioni configurate in modo errato sono alcuni dei motivi per cui ciò accade. Se trovi che Google Drive Backup and Sync non funziona correttamente sul tuo computer, segui le soluzioni che seguono. Dovrebbero aiutarti a gestire caricamenti e download lenti o bloccati, nonché altri ostacoli che potresti incontrare durante l’utilizzo del servizio di archiviazione cloud.

Controlla lo stato del server

Se Backup e sincronizzazione hanno funzionato bene pochi istanti fa, è meglio confermare che non c’è niente di sbagliato in Google Drive sul lato server. 

Inizia accedendo alla dashboard di stato di Google Workspace. Quindi, controlla l’indicatore di stato accanto a Google Drive. Se viene visualizzato in arancione o rosso (anziché in verde), stai guardando un’interruzione del servizio. In tal caso, devi attendere che Google risolva il problema.

Metti in pausa e riprendi il client

Il client backup e sincronizzazione di Google Drive impiega troppo tempo per caricare o scaricare file e cartelle? O sembra essere bloccato? Prova a mettere in pausa e riprendere. Nella maggior parte dei casi, questo dovrebbe farlo funzionare normalmente.

1. Selezionare Backup e sincronizzazione dalla barra delle applicazioni (PC) o dalla barra dei menu (Mac). Quindi, seleziona i tre punti per aprire il menu Impostazioni.

2. Selezionare Pausa.

3. Attendi qualche secondo. Quindi, riapri il menu Impostazioni e seleziona Riprendi

Riapri Backup e sincronizzazione

Chiudere e riavviare Backup e sincronizzazione è un’altra soluzione che può aiutare a risolvere caricamenti e download lenti o bloccati.

1. Selezionare Backup e sincronizzazione.

2. Aprire il menu Impostazioni e selezionare Pausa. Quindi, seleziona Esci da Backup e sincronizzazione

3. Riavvia Backup e sincronizzazione da Google tramite il menu Start (PC) o il Launchpad (Mac).

Riavvia il router

Stai affrontando pessime velocità di Internet ovunque sul tuo PC o Mac? Apri alcuni siti Web, riproduci alcuni video o esegui un test di velocità per confermare. Se le cose sembrano lente, prova a riavviare il router. Dopo averlo fatto, metti in pausa e riprendi il client di backup e sincronizzazione per far ripartire le cose.

Riavvia il computer

Hai riavviato il tuo PC o Mac da un po’ di tempo? Un computer che funziona da troppo tempo può sviluppare tanti i tipi di problemi. Prova a farlo ora e verifica se Google Drive Backup and Sync non funziona ancora.

Controlla le preferenze della cartella

Se Backup e sincronizzazione non esegue il backup o la sincronizzazione di una cartella specifica sul computer o in Google Drive, è necessario confermare di averla configurata correttamente. 

1. Aprire il menu Impostazioni in Backup e sincronizzazione.

2. Seleziona Preferenze.

3. Passare da Risorse del computer e Google Drive schede e confermano di aver selezionato le cartelle che si desidera eseguire il backup e la sincronizzazione.

4. Selezionare OK per salvare le modifiche.

Esci / Accedi nuovamente

La disconnessione e l’accesso di nuovo al tuo account Google possono anche risolvere un client di backup e sincronizzazione lento o bloccato. Non perderai alcun file sincronizzato localmente.

1. Aprire il menu Impostazioni in Backup e sincronizzazione. Quindi seleziona Preferenze

2. Passare alla scheda Impostazioni e selezionare Disconnetti account per disconnettersi dal client di sincronizzazione.

3. Riavvia il tuo PC o Mac. 

4. Accedi di nuovo a Backup e sincronizzazione con il tuo account Google e seleziona i file e le cartelle di cui desideri eseguire il backup e sincronizzare. 

5. Selezionare Continua quando viene visualizzato un messaggio che richiede di unire i file. Ciò dovrebbe aiutarti a evitare di dover sincronizzare i file da zero.

Controlla le impostazioni della larghezza di banda

Verifica che il client di backup e sincronizzazione di Google Drive non sia ostacolato da una velocità di download o caricamento restrittiva.

1. Aprire il pannello Preferenze di Backup e sincronizzazione.

2. Passare alla scheda Impostazioni e scegliere Impostazioni di rete

3. Assicurati che Non limitare sia selezionato sotto sia Velocità di download Velocità di caricamento.

Cambia server DNS

Se Backup e sincronizzazione ha problemi di connettività costanti, la modifica delle impostazioni DNS ( Domain Name System ) sul tuo computer in Google DNS può essere d’aiuto.

Cambia DNS – PC

1. Aprire il menu Start e selezionare Impostazioni.

2. Seleziona Rete e Internet

3. Passa alla scheda Wi-Fi e seleziona la tua connessione Wi-Fi.

4. Scorri verso il basso fino a Impostazioni IP e seleziona Modifica.

5. Selezionare Manuale e abilitare IPv4.

6. Immettere quanto segue nei campi DNS preferito e DNS alternativo :

8.8.8.8

8.8.4.4

7. Seleziona Salva.

Cambia DNS – Mac

1. Apri il Centro di controllo del Mac, seleziona Wi-Fi e seleziona Preferenze di rete.

2. Nella scheda laterale Wi-Fi, seleziona Avanzate.

3. Passa alla scheda DNS e sostituisci i server DNS correnti con i seguenti:

8.8.8.8

8.8.4.4

4. Seleziona OK.

Aggiungi alle eccezioni del firewall

Prova ad aggiungere il client di backup e sincronizzazione di Google Drive come eccezione del firewall. Ciò dovrebbe impedire al firewall del PC o del Mac di interferire con esso.

Aggiungi a Firewall – PC

1. Aprire il menu Start, digitare sicurezza di Windows e selezionare Apri.

2. Selezionare Firewall e protezione di rete.

3. Selezionare Consenti a un’app tramite firewall.

4. Selezionare Modifica impostazioni, quindi selezionare il pulsante Consenti un’altra app.

5. Selezionare Sfoglia e accedere a Disco locale (C 🙂 > Programmi > Google > Drive. Quindi, seleziona il file denominato googledrivesync e seleziona Apri.

6. Selezionare Tipi di rete, selezionare la casella accanto a Privato e selezionare OK.

7. Seleziona Aggiungi.

Aggiungi a Firewall – Mac

1. Apri il menu Apple e seleziona Preferenze di Sistema.

2. Seleziona Sicurezza e privacy.

3. Passare alla scheda Firewall, selezionare Fare clic sul lucchetto per apportare modifiche e scegliere Opzioni firewall.

4. Seleziona Backup e sincronizzazione da Google e seleziona Aggiungi.

Elimina configurazione di backup e sincronizzazione

Se nessuna delle correzioni precedenti ha aiutato, prova a eliminare i file di configurazione relativi al tuo profilo di backup e sincronizzazione. Ciò dovrebbe rimuovere eventuali impostazioni danneggiate dal rovinare le cose. Esci da Backup e sincronizzazione prima di iniziare.

Elimina file di configurazione – Windows 

1. Premere Windows + R per aprire la casella Esegui. 

2. Copia e incolla il percorso seguente:

%USERPROFILE%\AppData\Local\Google\Drive

3. Seleziona OK

4. Nella finestra Esplora file visualizzata, eliminare la cartella denominata user_default.

Elimina file di configurazione – Mac

1. Aprire il Finder e premere Command + Shift + G.

2. Copia e incolla il seguente percorso:

~/Library/Application Support/Google/Drive/

3. Seleziona Vai

4. Nella finestra del Finder che si apre, sposta la cartella con l’etichetta user_default nel Cestino.

Reinstalla Backup e sincronizzazione

Hai ancora problemi con Backup e sincronizzazione? È ora di reinstallarlo da zero. Ciò non eliminerà alcun file sincronizzato localmente, quindi puoi unirti a loro dopo aver reinstallato il client. Esci dal client di backup e sincronizzazione prima di iniziare.

Disinstallare Backup e sincronizzazione – Windows

1. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul menu Start e selezionare App e funzionalità.

2. Individua e seleziona Backup e sincronizzazione da Google.

3. Selezionare Disinstalla per rimuoverlo dal computer.

Disinstalla Backup e sincronizzazione – Mac

1. Apri Finder e seleziona Applicazioni.

2. Individua e fai clic con il pulsante destro del mouse su Backup e sincronizzazione da Google

3. Selezionare Sposta nel cestino.

Dopo aver rimosso Backup e sincronizzazione dal tuo PC o Mac, scarica nuovamente il client Backup e sincronizzazione e reinstallalo. Quindi, accedi con il tuo account Google e configuralo.

Problemi di backup e sincronizzazione di Google risolti

Google Backup and Sync può smettere di funzionare anche per molti altri motivi. A volte, un aggiornamento di Windows può eliminarlo. Può anche essere dovuto a un insufficiente spazio di archiviazione cloud su Google Drive. Prova i passaggi per la risoluzione dei problemi sopra riportati in modo da non dover caricare e scaricare manualmente da Google Drive. 

Lascia un commento