Come riprodurre video su Chromecast con VLC

riprodurre video su Chromecast con VLC

Come riprodurre video su Chromecast con VLC

Come riprodurre video su Chromecast con VLC. Come trasmettere VLC su Chromecast. VLC è uno dei lettori multimediali più popolari tra gli utenti Mac e Windows. Questo perché può riprodurre quasi tutti i formati video e audio con facilità. E quando lo schermo del tuo computer è troppo piccolo per goderti appieno un film, puoi persino usare VLC per trasmettere contenuti multimediali alla tua TV. Ecco come trasmettere VLC a un dispositivo Chromecast.


Come riprodurre video su Chromecast con VLC

Prima che inizi:

  • Disabilita la VPN sul tuo computer, altrimenti Chromecast potrebbe non funzionare.
  • Assicurati che Chromecast e il computer siano collegati alla stessa rete WiFi.
  • Assicurati di avere la versione più recente di VLC sul tuo computer. (Per scoprire quale versione di VLC hai su un computer Windows, fai clic su Aiuto sulla barra dei menu situata sopra la finestra e seleziona Informazioni , oppure premi Maiusc + F1 sulla tastiera. Per gli utenti Mac, fai clic su VLC sulla barra dei menu accanto al Logo Apple e scegli Informazioni su VLC Media Player … ) Se hai una versione vecchia di VLC sul tuo computer, puoi scaricare gratuitamente la versione più recente qui.

Se è la prima volta che usi Chromecast, assicurati di consultare l’articolo di Google su come configurare Chromecast.

Come riprodurre video su Chromecast con VLC – Metodo per Windows

Per trasmettere VLC da Windows 10 a Chromecast, apri semplicemente VLC e seleziona Riproduzione > Rendering dalla barra dei menu nella parte superiore del lettore. Quindi seleziona il nome del tuo dispositivo Chromecast dall’elenco.

  1. Apri l’app VLC. Se non riesci a trovarla sul desktop, fai clic sul pulsante della lente di ingrandimento nell’angolo in basso a sinistra dello schermo. Quindi digitare “VLC” nella barra di ricerca.
  2. Quindi fare clic su Riproduzione nella barra dei menu. La barra dei menu si trova nella parte superiore della finestra VLC.
  3. Passa il puntatore del mouse su RendererSi aprirà un menu. Seleziona il tuo dispositivo Chromecast dall’elenco. Potrebbe essere semplicemente etichettato come Chromecast o potresti averlo rinominato.

    Nota: se il tuo dispositivo Chromecast non viene visualizzato nell’elenco, fai clic su Scansione. Attendi qualche secondo e vai di nuovo su Riproduzione> Rendering. Se non è ancora presente, è possibile che il tuo computer e il Chromecast non si trovino sulla stessa rete. Se sai che entrambi i dispositivi si trovano sulla stessa rete, puoi provare ad andare su Strumenti> Messaggi e impostare Verbosity su 2.

  4. Apri un file video o audio. Se viene visualizzata una finestra che dice “Sito non sicuro”, fai clic su Visualizza certificato e quindi Accetta in modo permanente.

Nota: se viene visualizzata una finestra di avviso Prestazioni, selezionare semplicemente OK, Non avvisarmi più. Tuttavia, se stai usando un laptop, questo scaricherà la batteria più velocemente, quindi assicurati di collegarlo.

Come riprodurre video su Chromecast con VLC – Metodo per MAC

Per trasmettere i tuoi video dal tuo Mac al Chromecast, tutto ciò che devi fare è Apri VLC e fai clic su Riproduzione > Renderer dalla barra dei menu di Apple. Quindi seleziona il nome del tuo dispositivo Chromecast dall’elenco.

  1. Apri l’app VLC. Puoi trovarlo nella cartella Applicazioni.  
  2. Fai clic su Riproduzione dalla barra dei menu di Apple. La barra dei menu si trova nella parte superiore dello schermo. Se non vedi la riproduzione, assicurati di fare prima clic sull’app VLC.
  3. Quindi passa il puntatore del mouse su RendererSi aprirà un menu. Seleziona il tuo dispositivo Chromecast dall’elenco. Potrebbe essere etichettato come Chromecast o potresti averlo rinominato.

    Nota: se il menu mostra Nessun renderer, è possibile che il tuo computer e Chromecast non siano sulla stessa rete. Ricontrolla questo e riprova.

  4. Apri un file video o audio. Il video o l’audio verranno riprodotti automaticamente sulla TV.

Come guardare Amazon Prime su Chromecast?

Lascia un commento