Come ripristinare Google Play Store cancellato per errore

Come ripristinare Google Play Store cancellato per errore

Sei preoccupato perché hai eliminato accidentalmente il Google Play Store dal tuo telefono? O hai notato che l’icona del Play Store non è presente sul tuo dispositivo Android? Non sai come scaricare le app ora? Bene bene. Non ti preoccupare. In questo post, ti diremo come ripristinare il Google Play Store eliminato.


Google Play Store include un’app preinstallata ed è un marketplace che ti consente di scaricare app su telefoni Android. Oltre ad essere un supporto ufficiale per l’aggiornamento delle app, esegue anche la scansione delle app alla ricerca di attività dannose utilizzando la funzione Play Protect.

Vediamo come riportare il Google Play Store cancellato per errore sui telefoni Android. Ma prima, scopriamo la risposta a una domanda importante: puoi disinstallare il Play Store?

GOOGLE PLAY STORE PUÒ ESSERE DISINSTALLATO?

Cerchiamo di essere chiari: Google Play Store non può essere disinstallato su telefoni e tablet preinstallati. Solo in alcuni paesi come la Cina in cui è bloccato Play Store, è possibile disinstallarlo.


Allora, che cosa è successo? Dov’è finito il tuo Play Store? Ci sono molte risposte a questo, potresti averlo disabilitato o nascosto. Qualunque sia la ragione che il Play Store è scomparso, vediamo come recuperarlo in diversi modi.

1. VAI AL MENU’ DELLE APP DALLA SCHERMATA PRINCIPALE

È molto probabile che tu abbia rimosso il Play Store dalla schermata principale. Per i principianti, le app sui telefoni Android sono presenti in due punti: nel menu’ delle app e sulla schermata iniziale. Mentre il menù delle app contiene tutte le app installate, puoi mantenere le app che ti piacciono nella schermata principale.

Per spostare nuovamente l’app nella schermata principale, aprire il menu’ delle app. Di solito è accessibile scorrendo verso l’alto nella schermata principale o premendo l’icona del cassetto delle app.


Cerca l’icona del Google Play Store. Tocca e tieni premuto e trascinalo nella schermata principale. Se non è disponibile, toccalo e tienilo premuto, quindi seleziona Aggiungi alla schermata principale.

2. CONTROLLA LE APP NASCOSTE

Un altro motivo per cui il tuo Play Store non è presente sul telefono potrebbe essere perché l’hai nascosto per errore. Quindi è necessario controllare le app nascoste sul telefono.

L’opzione Nascondi app è generalmente disponibile nelle impostazioni di avvio. Apri il programma di avvio installato sul tuo telefono e vai alle sue impostazioni. Troverai Nascondi app. Toccalo. Quindi deseleziona le app che non vuoi nascondere. In questo caso, il Google Play Store.


3. ABILITA NELLE IMPOSTAZIONI

Come accennato in precedenza, il Google Play Store non può essere disinstallato, ma può essere disabilitato. E quando ciò accade, la sua icona scompare dal tuo telefono e non sarai in grado di accedervi. Quindi, è necessario abilitarlo. Per fare ciò, attenersi alla seguente procedura:

  • Apri le Impostazioni sul tuo telefono o tablet e vai su App e notifiche / Gestione applicazioni / App installate a seconda di come lo chiama il tuo telefono.
  • Su alcuni telefoni troverai direttamente tutte le app installate. In caso contrario, vai su Tutte le app.
  • Una volta visualizzato l’elenco delle app, cerca Google Play Store. Toccalo.
  • Se non riesci a trovarlo, tocca l’icona a tre punti in alto: seleziona Mostra sistema o Mostra app di sistema. Quindi trova il Play Store.
  • Se l’app è stata disabilitata, vedrai l’opzione Abilita. Toccalo per riportarlo sul telefono.

4. INSTALLA DA APK

Se hai precedentemente installato il Play Store utilizzando il file APK (in Cina e in altri luoghi) e successivamente, lo hai disinstallato, devi reinstallarlo utilizzando il file APK.

Per questo, scarica l’APK di Google Play Store da una fonte affidabile come APKMirror.com. Dopo aver scaricato il file, toccalo per iniziare l’installazione. Ti verrà chiesto di concedere l’autorizzazione di sicurezza per installare app da fonti sconosciute. Concedila. Una volta installato correttamente, il Play Store tornerà sul tuo telefono. Questo metodo può essere utilizzato anche per aggiornare manualmente Play Store.


GIOCA A STORE NOT WOES

Google Play Store richiede Google Play Services per un funzionamento ottimale. Se Google Play Services ha smesso di funzionare sul telefono, è necessario aggiornarlo manualmente. A volte, anche il Play Store smette di funzionare e genera errori come download in sospeso, impossibile scaricare, ecc.

RIPRISTINA ALTRE APP

Anche se ci siamo concentrati sul ripristino del Google Play Store in questo post, i metodi sopra riportati sono validi anche per altre app. Quindi, nel caso in cui altre app installate non vengano più visualizzate sul telefono, puoi ripristinarle utilizzando i metodi sopra menzionati.

2 Comments

  1. Jovana 22 Novembre 2020
  2. Francesco 25 Marzo 2021

Leave a Reply