Come ripristinare Google Chrome

ripristinare Chrome

Come ripristinare Google Chrome

Se il tuo browser preferito inizia a funzionare lentamente o visualizza annunci pubblicitari indesiderati, può essere utile ripristinare Chrome alle impostazioni predefinite. La funzione di ripristino risolve molti problemi perché ripristina Chrome allo stato predefinito di fabbrica salvando le informazioni essenziali come segnalibri e schede aperte. Il resettare Google Chrome eseguirà le seguenti operazioni. I motori di ricerca predefiniti e i motori di ricerca salvati verranno ripristinati ai valori predefiniti.


Il pulsante della home page verrà nascosto e l’URL precedentemente impostato verrà rimosso. La pagina Nuova scheda sarà vuota a meno che tu non abbia una versione di Chrome con un’estensione che la controlla. In tal caso la tua pagina potrebbe essere preservata. Le schede bloccate verranno sbloccate. Le impostazioni del contenuto verranno cancellate e ripristinate ai valori predefiniti di installazione. I cookie e i dati del sito verranno cancellati. Estensioni e temi saranno disabilitati. Nei passaggi seguenti, tratteremo come ripristinare Chrome su Windows, Mac o Android.

Leggi anche: Come scaricare Google Chrome su tutti i dispositivi

Come ripristinare Google Chrome su Windows

Per ripristinare Chrome, puoi inserire chrome://settings/resetProfileSettings nella barra degli indirizzi di Chrome per andare direttamente alla finestra di dialogo “Ripristina impostazioni”. Fare clic su “Ripristina impostazioni” per ripristinare le impostazioni del browser. Per ripristinare le impostazioni predefinite di Google Chrome per Windows, procedi nel seguente modo.

Fare clic sull’icona del menu, quindi fare clic su “Impostazioni”. Fai clic sul pulsante del menu di Chrome, rappresentato da tre linee orizzontali. Quando viene visualizzato il menu a discesa, selezionare l’opzione denominata “Impostazioni“. Fare clic su “Avanzate”. Le “Impostazioni” di Chrome dovrebbero ora essere visualizzate in una nuova scheda o finestra, a seconda della configurazione. Quindi, scorri fino alla fine della pagina e fai clic sul collegamento “Avanzate”.

Fai clic su “Ripristina le impostazioni ai valori predefiniti originali”. Scorri verso il basso fino a visualizzare la sezione “Reimposta e ripulisci“. Fare clic su “Ripristina le impostazioni ai valori predefiniti originali“. Fare clic su “Ripristina impostazioni”. Ora dovrebbe essere visualizzata una finestra di dialogo di conferma, con i dettagli sui componenti che verranno ripristinati allo stato predefinito se si continua con il processo di ripristino di Chrome. Per completare il processo di ripristino, fare clic sul pulsante “Ripristina impostazioni“. Questo è tutto! Le impostazioni del tuo browser Google Chrome sono tornate ai valori predefiniti.

Leggi anche: Come trovare Product Key Windows 10

Come resettare Chrome su Mac

Per ripristinare Chrome su Mac, puoi inserire chrome://settings/resetProfileSettings nella barra degli indirizzi di Chrome per andare direttamente alla finestra di dialogo “Ripristina impostazioni”. Fare clic su “Ripristina impostazioni” per ripristinare le impostazioni del browser. Per ripristinare le impostazioni predefinite di Google Chrome per Windows, procedi nel seguente modo.

Apri il menu “Impostazioni” di Chrome. Fai clic sul pulsante del menu principale di Chrome, rappresentato da tre linee orizzontali. Quando viene visualizzato il menu a discesa, selezionare l’opzione denominata “Impostazioni“. In basso, fai clic su “Avanzate”. Le “Impostazioni” di Chrome dovrebbero ora essere visualizzate in una nuova scheda o finestra, a seconda della configurazione. Quindi, scorri fino alla fine della pagina e fai clic sul collegamento “Avanzate“.

Nella sezione “Ripristina Chrome”, fai clic su “Ripristina”. Ora dovrebbero essere visualizzate le impostazioni avanzate di Chrome. Scorri verso il basso fino a visualizzare la sezione “Reimposta e ripulisci“. Quindi, fai clic sul pulsante “Ripristina le impostazioni ai valori predefiniti originali“. Conferma facendo clic su “Ripristina”.


Ora dovrebbe essere visualizzata una finestra di dialogo di conferma, con i dettagli sui componenti che verranno ripristinati allo stato predefinito se si continua con il processo di ripristino. Per completare il processo di ripristino, fare clic sul pulsante “Ripristina impostazioni“. Questo è tutto! Le impostazioni del tuo browser Google Chrome sono tornate ai valori predefiniti.

Leggi anche: Come registrare lo schermo su Mac

Come ripristinare Google Chrome su Android

Ripristinare le impostazioni del browser ai valori predefiniti è un compito facile su computer Windows o Mac; tuttavia, quando si tratta di Android, questo non può essere fatto direttamente perché non è un’opzione integrata nelle impostazioni del browser. Ripristinare Chrome su Android può essere effettuato cancellando i dati dell’applicazione. Ciò rimuoverà tutti i cookie, la cache e altre impostazioni del sito che potrebbero essere state salvate. Per resettare Chrome per Android, procedi nel seguente modo.

Apri il menu “Impostazioni” del tuo dispositivo, quindi tocca “App”. Per ripristinare le impostazioni di Chrome dal tuo dispositivo Android, vai al menu Impostazioni, quindi tocca App o Gestione applicazioni ( questo potrebbe variare a seconda del tuo dispositivo ). Trova e tocca l’app Chrome. Verrà visualizzata la schermata “App” con un elenco di tutte le app installate sul dispositivo. Scorri l’elenco fino a trovare l’app Chrome.

Tocca “Archiviazione”. Ora dovrebbe essere visualizzato il menu “Informazioni app” di Chrome. Tocca “Archiviazione“. Tocca “Gestisci spazio. Sotto le impostazioni di archiviazione, avrai due opzioni: Gestisci spazio e Cancella cache. Tocca “Gestisci spazio”. Tocca “Cancella tutti i dati”. Tocca “Cancella tutti i dati” per eliminare tutti i dati di Chrome inclusi account, segnalibri e salvare l’impostazione per ripristinare le impostazioni predefinite.

Conferma toccando “Ok”. Ora dovrebbe essere visualizzata una finestra di dialogo di conferma, con i dettagli dei componenti che verranno ripristinati allo stato predefinito se si continua con il processo di ripristino. Per completare il processo di ripristino, tocca “Ok”. Questo è tutto! Le impostazioni del tuo browser Google Chrome sono tornate ai valori predefiniti.

Lascia un commento