Come trovare Product Key Windows 10

By | Aprile 23, 2022
trovare Product Key Windows 10

Hai mai provato a reinstallare il software Windows senza avere idea di quali sono le chiavi di licenza e i numeri di serie? Certo, probabilmente erano scritti sulla confezione o in un’email, ma forse sono andati persi per sempre. Esistono diversi modi per trovare Product Key Windows 10, a seconda della situazione, come vedrai di seguito.

Leggi anche: Come entrare in modalità provvisoria Windows 10

1. Come recuperare Product Key Windows 10

Se hai acquistato Windows 10 online come download digitale o supporto fisico, il Product Key potrebbe essere ancora archiviato sul sito del rivenditore. Mentre ci sono altri venditori online che affermano di vendere licenze digitali, gli unici rivenditori autorizzati Windows 10 sono Microsoft e Amazon. In molti casi, i codici Product Key acquistati altrove non funzionano correttamente. Se hai acquistato da Microsoft, controlla la tua posta elettronica e trova un messaggio di conferma dell’acquisto. Questo conterrà il codice Product Key. Se non riesci a trovare Product Key Windows 10, accedi al tuo account Microsoft, apri “Pagamenti e fatturazione” e seleziona “Digitale” nel riquadro di sinistra.

Per impostazione predefinita, la pagina mostra solo gli ordini degli ultimi tre mesi. Modifica il filtro su “Tutti disponibili” per visualizzare gli ordini precedenti. Se hai acquistato da Amazon, vai su I tuoi articoli digitali per trovare i codici Product Key e riscaricare gli acquisti precedenti. Naturalmente, c’è un’ampia varietà di metodi con cui puoi acquistare Windows 10. Microsoft elenca i metodi più comuni e legali insieme a dove potresti trovare il tuo codice Product Key.

2. Trovare Product Key Windows 10 sulla confezione

Se hai acquistato una copia fisica di Windows 10, il codice Product Key si trova sulla confezione. Potrebbe trovarsi su un adesivo all’interno della confezione o su una piccola scheda all’interno della confezione. Naturalmente, se hai buttato via tutto l’imballaggio, potresti non trovarlo più. Se hai acquistato un nuovo computer con Windows 10 installato, il Product Key Windows potrebbe trovarsi sul computer o nei manuali forniti con il tuo nuovo PC.

Leggi anche: Aggiornamento Windows 10 si blocca, 6 soluzioni

3. Recupera il Windows Product Key utilizzando il prompt dei comandi

Se non hai la confezione del prodotto su un nuovo computer fornito con Windows preinstallato, non preoccuparti. Il codice Product Key di Windows è ancora archiviato nel computer; è legato al firmware della tua scheda madre. Premi Win+ R, digita cmd e premi Invio per aprire il prompt dei comandi. Inserire quanto segue nel prompt e premere Invio: wmic path SoftwareLicensingService get OA3xOriginalProductKey. Questo ti mostrerà la chiave del prodotto. Se invece del product key ti mostra un errore, vai su Start, digita cmd e seleziona “Esegui come amministratore” nel prompt dei comandi.

4. Come trovare licenza Windows 10 Pro Pack

Se hai aggiornato Windows utilizzando l’opzione Pro Pack, la tua licenza è legata direttamente al tuo account Microsoft. Non esiste un codice Product Key; invece, i dettagli del tuo account sono la licenza. Se devi recuperare il codice Product Key di Windows perché desideri trasferirlo su un nuovo PC, hai la possibilità di trasferire la licenza su un nuovo computer. Usa lo strumento per la risoluzione dei problemi di attivazione, proprio come faresti quando sostituisci la scheda madre.

Vai su “Impostazioni -> Aggiornamento e sicurezza -> Attivazione” sul tuo nuovo computer. L’opzione Risoluzione dei problemi apparirà nella finestra di attivazione solo se Windows non è attualmente attivato. Fai clic su Risoluzione dei problemi e accedi con l’account Microsoft associato alla licenza di Windows 10 Pro Pack. Seleziona “Attiva Windows” quando viene richiesto di trasferire la licenza. Ciò significa che sul tuo vecchio PC la licenza non sarà più attiva. Se hai problemi e il tuo vecchio PC funziona ancora bene, apri la finestra di attivazione e fai clic su “Ulteriori informazioni” in Windows nel riquadro di destra. Questo ti guiderà attraverso la disattivazione di Windows su questo PC per evitare errori di attivazione sul tuo nuovo PC.


Leggi anche: Come disattivare aggiornamenti automatici Windows 10

Non sai mai quando potresti aver bisogno di questi numeri importanti. Prima che sia troppo tardi, utilizza uno dei metodi di qui sopra per trovare Product Key Windows 10. La soluzione migliore è ancora creare un’unità di ripristino in modo da avere un backup in caso di arresto anomalo del PC.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.