Le migliori app per pulire Android

app per pulire Android

Le migliori app per pulire Android

La manutenzione ordinaria non è una necessità in Android, ma è sicuramente una buona idea dare una ripassata al proprio telefono Android di tanto in tanto. È qui che entrano in gioco le app per pulire Android. Possono velocizzare il telefono, migliorare la durata della batteria ed eliminare i file indesiderati. Ma queste applicazioni pulizia Android funzionano davvero? In alcuni casi sono utili. Ad esempio, i file della cache si accumulano nel tempo e devono essere eliminati. Inoltre, i file pubblicitari e le miniature delle immagini occupano molto spazio. Le app per pulire Android fanno un ottimo lavoro nel trovare i file non necessari e nell’aiutarvi a eliminarli. Ma l’uso di app per pulire la RAM sono obsolete, dato che le nuove versioni di Android lo fanno in autonomia. Se utilizzate un telefono economico o un vecchio telefono le cui prestazioni sono rallentate, date un’occhiata a questo elenco delle migliori applicazioni pulizia Android per il 2023.


10 migliori app per pulire Android

Non importa quanto bene si cerchi di mantenere il proprio smartphone, è probabile che si sporchi un po’ in background. Ciò significa che se non si eliminano i file spazzatura sullo smartphone, il dispositivo rallenterà nel tempo. Pertanto, è sempre una buona idea pulire Android ed è qui che entrano in gioco le app pulizia telefono Android. Un’applicazione pulizia Android aiuta a ottimizzare lo smartphone e ne migliora le prestazioni. Elimina dal sistema i file spazzatura non necessari, i file temporanei, la cache, i cookie e così via. Se necessario, consentono anche di disinstallare più app contemporaneamente. Se volete cancellare la cache, i file indesiderati, disabilitare le app o rimuovere i dati inutilizzati, ci sono molte applicazioni pulizia Android che possono aiutarvi a fare questo e altro sui vostri dispositivi. In questo articolo abbiamo elencato le nostre scelte preferite per le app per pulire Android.

1. SD Maid

SD Maid è probabilmente il pulitore per Android più sottovalutato. L’applicazione è nota per la pulizia approfondita dei file spazzatura su Android. A tale scopo, offre un’ampia gamma di strumenti per gestire i file extra. Una volta finito con la cache, è possibile occuparsi dei file duplicati, dei file lasciati dalle app precedentemente installate, gestire le app correnti e altro ancora. È anche un brillante analizzatore di memoria del dispositivo, che offre agli utenti una panoramica dettagliata della memoria del dispositivo. Questi widget aiutano a velocizzare il processo di pulizia. È anche possibile programmare il processo di pulizia utilizzando questa app. Tuttavia, lo Scheduler e alcune altre funzioni sono disponibili solo per gli utenti di SD Maid Pro. Sebbene l’interfaccia utente sia pulita e strutturata, potrebbe essere necessario un po’ di tempo per imparare a utilizzarla.

2. Norton Clean

L’app pulizia Android è sviluppata da Norton, noto nel settore della sicurezza per i suoi strumenti antivirus. È una delle migliori app per pulire Android senza pubblicità. È possibile fidarsi di questa app per la sua efficienza e per la salvaguardia della privacy dell’utente. Norton afferma di aver analizzato il comportamento dei file indesiderati di milioni di app e quindi di averli rimossi con precisione. Il cleaner per Android cerca i file residui lasciati dalle app eliminate, i file della cache e altro ancora. Consente inoltre agli utenti di rimuovere le app preinstallate. Inoltre, vi suggerisce di eliminare le app che usate raramente. Nel complesso, Norton è una delle migliori applicazioni pulizia telefono, poiché la rimozione dei file spazzatura residui consente di aumentare le prestazioni.

3. CCleaner

L’app per la pulizia del telefono non fa miracoli solo per Android, ma anche per i PC Windows 10 e macOS. Con CCleaner è possibile rimuovere la spazzatura, pulire la RAM del telefono e recuperare più spazio. È uno dei migliori pulitori gratuiti per Android. Offre la possibilità di disinstallare più applicazioni contemporaneamente. La funzione di analisi dello spazio di archiviazione vi dà un’idea più precisa di come viene utilizzato lo spazio sul vostro smartphone. Oltre alle funzioni di pulizia essenziali, CCleaner per Android offre anche uno strumento di monitoraggio del sistema. Consente di tenere sotto controllo l’utilizzo della CPU da parte di diverse app, la RAM consumata dalle app e i livelli di temperatura del dispositivo. Sebbene sia un’ottima app per pulizia di Android, CCleaner è stato anche criticato per aver infastidito gli utenti con annunci invadenti e per aver raccolto i dati degli utenti senza il loro consenso.

4. Files By Google

Files by Google è un’applicazione per la pulizia del telefono affidabile e facile da usare per gli utenti Android. Durante la pulizia dei file indesiderati, l’app consiglia agli utenti di eliminare vecchi meme, foto, app inutilizzate e molto altro. La parte migliore di File by Google è che è principalmente un file manager e offre un servizio di trasferimento di file offline veloce, il che lo rende un perfetto tuttofare. Inoltre, non ci sono annunci pubblicitari. In altre parole, è la migliore app per pulire Android senza pubblicità. Ha un’interfaccia amichevole che aiuta gli utenti a gestire i propri file e cartelle. Ma tornando alla pulizia, l’app invia utili suggerimenti sui file da cancellare prima che gli utenti esauriscano lo spazio. Tuttavia, si potrebbe avvertire la mancanza di alcune funzioni di pulizia rispetto alle altre migliori app per la pulizia di Android qui menzionate.

5. Droid Optimizer

Droid Optimizer è una delle più vecchie e leggere app per pulire Android. Anche se l’interfaccia utente può sembrare un po’ vecchia, svolge un brillante lavoro di pulizia di Android sulla maggior parte degli smartphone. L’app dispone anche di un tema scuro, se lo si preferisce. L’applicazione per Android presenta un cruscotto sulla parte anteriore che mostra in dettaglio la RAM e lo spazio libero rimanente. Durante la pulizia del vostro Android, potete terminare il processo in background con un solo tocco. È anche possibile impostare l’app sulla pulizia automatica. L’aspetto migliore dell’applicazione è che è possibile esaminare anche le app a cui sono state concesse autorizzazioni sensibili. Inoltre, l’app è priva di pubblicità. Nel complesso, Droid Optimizer è una delle migliori app di pulizia per Android.


6. Ace Cleaner

Ace Cleaner è un Cleaner Android semplice ma efficace, in grado di offrire una nuova esperienza di ottimizzazione del telefono. Grazie alle sue caratteristiche principali, come Ace Clean, Ace Boost, Quiet Notification, Battery Saver e CPU Cooler, Ace Cleaner è in grado di potenziare e massimizzare le prestazioni del telefono. È dotato di un fantastico pulitore di foto duplicate in grado di trovare foto simili nella memoria e di offrire la possibilità di eliminarle, mantenere i preferiti e ripulire lo spazio. Grazie a molteplici funzioni e a un’interfaccia utente intuitiva, è facilmente il miglior pulitore Android.

7. AVG Cleaner

AVG Cleaner è un’altra delle migliori app per pulire Android che potete provare. Oltre a pulire i rifiuti, funge anche da file manager, da potenziatore della memoria e da analizzatore intelligente di foto che rimuove le foto di cattiva qualità o duplicate. L’applicazione cleaner analizza le app che stanno consumando la batteria e chiede di interromperle o rimuoverle, a seconda dell’utilizzo. All’interno dell’app è possibile eliminare facilmente le app in background, migliorando così le prestazioni del dispositivo. Inoltre, l’app per la pulizia dispone anche di opzioni per il risparmio della batteria. La parte migliore è l’analisi dell’applicazione, che fornisce una panoramica sul consumo della batteria e sull’utilizzo dell’applicazione. Gli annunci possono essere un po’ fastidiosi, ma nel complesso si tratta di un’ottima app per la pulizia del telefono.

8. Avast Cleanup & Boost

Avast è un altro dei principali fornitori di antivirus che ha anche un’app cleaner Android gratis. In termini di funzioni, l’app è piuttosto simile a AVG cleaner, in quanto dispone di un analizzatore di foto e di un’opzione per ibernare le app. Detto questo, l’app presenta alcune caratteristiche uniche, come l’integrazione del cloud storage e la pulizia sicura. È anche possibile ottimizzare le dimensioni delle immagini con l’ottimizzatore di foto, tuttavia questa funzione è disponibile solo per gli utenti a pagamento. Se si desidera eliminare i file indesiderati, Avast è la migliore app cleaner Android gratis.

9. All-In-One Toolbox: Cleaner, Booster, App Manager

All-In-One Toolbox, come suggerisce il nome, è un’applicazione multiuso per la pulizia di Android che è in grado di gestire molto di più della semplice pulizia dei file spazzatura. L’applicazione dispone di oltre 30 strumenti per aumentare la produttività del vostro smartphone. Ha un disinstallatore di app di sistema che funziona anche senza root. Boot Speedup è una funzione che consente di scegliere quali app (comprese quelle di sistema) devono avviarsi al riavvio del telefono. Il gestore di app è dotato di opzioni per la disinstallazione o l’installazione in batch delle app e per lo spostamento delle app dalla memoria del telefono alla memoria rimovibile. All-In-One Toolbox ha l’obiettivo di offrire un’interfaccia più veloce e pulita ed è facilmente il miglior cleaner Android gratis.

10. One Booster

One Booster può essere utilizzato sia come applicazione per la pulizia che come applicazione antivirus. In questo modo, non sarà necessario scaricare un’applicazione antivirus separata per Android. Tuttavia, il pulitore di file indesiderati è ancora la principale USP di One Booster. È possibile rimuovere i file indesiderati e la cache con facilità grazie alla sua interfaccia utente intuitiva. Oltre a questo, è presente anche un sistema di raffreddamento della CPU che essenzialmente libera la RAM del vostro smartphone Android. È presente anche un risparmiatore di batteria che può essere utilizzato per ibernare le app. Tuttavia, preparatevi a guardare gli annunci a schermo intero se state per usare One Booster. Nel complesso, One Booster è una delle migliori applicazioni per la pulizia del telefono Android.

La nostra raccomandazione

Sebbene ci siano diverse opzioni tra cui scegliere, consigliamo di utilizzare SD Maid per ottenere la migliore esperienza. SD Maid è un’applicazione rinomata nella comunità che aiuta a pulire il dispositivo Android in modo efficiente. È tra i migliori pulitori Android in circolazione se si paga la versione completa. Inoltre, è possibile effettuare una pulizia profonda del telefono Android analizzando manualmente i file residui e spazzatura presenti sul dispositivo utilizzando applicazioni come DiskUsage. L’uso dell’applicazione in combinazione con Esplora file è un modo efficace per pulire a fondo il telefono Android.


Lascia un commento