Vai al contenuto
Home » Guide » Come passare da WhatsApp a Signal

Come passare da WhatsApp a Signal

Come passare da WhatsApp a Signal

Se vuoi passare da WhatsApp a Signal, ecco come iniziare e invitare i membri della chat di gruppo… Signal è cresciuto in popolarità in tutto il mondo poiché il gigante della messaggistica WhatsApp viene sottoposto a un maggiore controllo. Il servizio di messaggistica alternativo ha ricevuto elogi per la sicurezza e la privacy che offre agli utenti.

Stai pensando di seguire gli utenti che sono passati da WhatsApp a Signal? Ecco una guida completa per aiutarti a farlo…

Perché le persone scelgono Signal al posto di WhatsApp?

Nonostante abbia oltre 2 miliardi di utenti in tutto il mondo, molti sono diventati più scettici nei confronti di WhatsApp.

Il fatto che WhatsApp sia di proprietà di Facebook continua a essere un punto critico per gli utenti preoccupati per la loro privacy. Facebook stesso è stato sommerso da numerosi problemi relativi ai dati e WhatsApp ha persino rimosso un’opzione per gli utenti di rinunciare alla condivisione delle proprie informazioni con il gigante dei social media.

Nel gennaio 2021, WhatsApp ha annunciato l’intenzione di aggiornare la sua politica sulla privacy e i termini d’uso che costringerebbero gli utenti ad accettare i nuovi termini o a smettere di usare l’app. La notizia si è rivelata un disastro pubblicitario e WhatsApp ha ritardato l’aggiornamento della politica sulla privacy.

D’altro canto, Signal è più attento alla privacy e promette un’esperienza di messaggistica diversa. È persino approvato da personaggi come Edward Snowden.

Come passare da WhatsApp a Signal

1. Come creare un account Signal

  1. Scarica l’app Signal dall’App Store o da Google Play. Dopo aver fatto clic sulle introduzioni delle funzioni, inserisci il tuo numero di telefono.
  2. Dopo aver inserito il tuo numero di telefono, riceverai un codice. Inserisci questo codice nell’app.
  3. Crea un profilo. Dovrai inserire il tuo nome. Puoi anche includere il tuo cognome e un’immagine del profilo, ma questo è facoltativo.
  4. Dopo aver creato il tuo profilo, crea una spilla che ricorderai. Puoi scegliere tra un PIN numerico a quattro cifre o creare un PIN alfanumerico toccando questa opzione sopra Avanti.
  5. Fare clic su Avanti e confermare il codice PIN.

Scarica: Signal (gratuito) per Android | iOS

2. Invita i gruppi di WhatsApp a segnalare

Sebbene non sia possibile spostare fisicamente le chat di gruppo da WhatsApp a Signal, è possibile creare un nuovo gruppo su Signal e invitare i membri del gruppo WhatsApp utilizzando un collegamento.

Questo è più conveniente rispetto all’aggiunta di membri della chat di gruppo uno per uno. Ecco come farlo:

  1. Nella parte inferiore della schermata iniziale, sotto Inizia, tocca Nuovo gruppo.
  2. Se i tuoi amici e la tua famiglia sono già su Signal, puoi aggiungerli. In caso contrario, premere Salta per questo passaggio.
  3. Nella pagina successiva, crea un nome di gruppo e aggiungi un’immagine.
  4. Quando il tuo gruppo è stato creato, vedrai un pop-up Invita amici. Scegli se vuoi approvare o meno i nuovi membri, quindi scendi su Abilita e condividi link. Per WhatsApp, tocca Copia collegamento.

Dopo aver copiato il link, apri WhatsApp, vai alla chat di gruppo pertinente e condividi il link. I membri della chat potranno quindi partecipare.

Il passaggio a Signal cancellerà il mio account WhatsApp?

Passare a Signal non elimina automaticamente il tuo account WhatsApp. Se lo desideri, puoi utilizzare sia Signal che WhatsApp. Per eliminare WhatsApp, dovrai farlo da solo.

Quando hai spostato tutti i tuoi contatti su Signal, puoi tecnicamente eliminare WhatsApp semplicemente rimuovendo l’app. Se scegli di farlo, non sarai in grado di vedere quando gli altri ti contattano. Tuttavia, il tuo account continuerà a esistere.

WhatsApp non si connette su Android, 9 soluzioni

Come eliminare il tuo account WhatsApp

Per eliminare completamente il tuo account WhatsApp, devi eliminare il tuo profilo dall’app. Quindi, se vuoi fare il passaggio per sempre, segui questi passaggi per eliminare il tuo account WhatsApp:

  1. Vai su Impostazioni > Account.
  2. Nella parte inferiore della pagina, tocca l’opzione Elimina il mio account.
  3. Nella schermata successiva, ti verrà chiesto di confermare l’eliminazione dell’account. Dovrai inserire il tuo numero di telefono.
  4. Seleziona Elimina account.

Dopo aver eliminato il tuo account WhatsApp, verrà rimossa anche tutta la cronologia dei messaggi sul telefono. Anche le informazioni del tuo account e l’immagine del profilo verranno eliminate e lascerai automaticamente anche tutte le chat di gruppo in cui ti trovavi in ​​precedenza.

Vale la pena notare che l’eliminazione di WhatsApp non rimuoverà gli altri account di proprietà di Facebook. Pertanto, Facebook ha ancora accesso ai tuoi dati se sei su queste piattaforme.

Se desideri eliminare Facebook e Messenger, dovrai eliminare definitivamente il tuo profilo Facebook. Allo stesso modo, eliminare Instagram è l’unico modo per impedire alla piattaforma di raccogliere i tuoi dati.

Come recuperare i messaggi WhatsApp cancellati

La messaggistica sicura e crittografata è a pochi tocchi di distanza

Man mano che sempre più utenti online si preoccupano di come vengono utilizzati i loro dati mobili, Signal offre una soluzione più sicura. La crittografia end-to-end genuina, i messaggi che si autodistruggono e il quasi anonimato stanno tutti causando un cambiamento da piattaforme popolari come WhatsApp.

L’adesione a Signal richiede meno di un minuto e la piattaforma non è difficile da usare. E ora che sai come farlo, è il momento di goderti la messaggistica sicura con i tuoi amici e la tua famiglia.

Lascia un commento