Il mouse wireless non funziona? 17 cose da controllare

By | Gennaio 14, 2021
mouse wireless non funziona

Il tuo mouse wireless non riesce a connettersi al tuo computer Windows 10? Si disconnette dopo un po’ di tempo? O il cursore si comporta in modo strano? Problemi relativi all’hardware, impostazioni configurate in modo errato e driver danneggiati sono solo alcuni dei tanti motivi che possono impedire il corretto funzionamento del mouse wireless. Se desideri riparare il tuo mouse wireless, l’elenco di suggerimenti per la risoluzione dei problemi che segue dovrebbe aiutarti.

Se si dispone di un mouse wireless che non funziona e si rifiuta di connettersi, si consiglia di utilizzare un mouse o un trackpad cablato per navigare con il computer mentre si eseguono alcune delle soluzioni di seguito. Se ciò non è possibile, i seguenti tasti dovrebbero invece aiutarti:

  • Tab: passa da un elemento sullo schermo all’altro.
  • Frecce su / giù / sinistra / destra: spostarsi tra o espandere gli elementi all’interno degli elenchi.
  • Invio e spazio: seleziona gli elementi sullo schermo.
  • Maiusc + F10 o Ctrl + Maiusc + F10: simula l’azione del clic destro.

1. Sostituire / ricaricare la batteria

Una batteria scarica non solo può impedire il collegamento del mouse wireless al computer, ma può anche causare un comportamento del cursore lento o irregolare. Prova a sostituirlo con una nuova batteria. Se il tuo mouse utilizza una batteria ricaricabile, collegalo a una fonte di alimentazione per un po’ di tempo.

2. Accendere l’interruttore di alimentazione

Quasi tutti i mouse wireless sono dotati di un interruttore di alimentazione. Di solito, puoi trovarlo nella parte inferiore del dispositivo. Se il tuo mouse wireless non funziona, assicurati che sia impostato su ON.

3. Trovarsi nel raggio d’azione

La maggior parte dei mouse wireless funziona solo entro un breve raggio dal ricevitore USB. Quindi, assicurati di essere vicino al tuo computer. Se stai usando un mouse wireless molto vecchio, è anche una buona idea rimuovere dal ricevitore tutti gli oggetti che lo ostruiscono.

4. Rimuovere e ricollegare

A volte, scollegare e ricollegare il ricevitore wireless può aiutare a risolvere problemi temporanei che impediscono il corretto funzionamento del mouse wireless. Provaci.

5. Cambia porte USB

Rimuovere e ricollegare il ricevitore USB a una porta diversa del computer. Idealmente, dovresti evitare di collegarlo a qualsiasi hub USB esterno; inseriscilo invece in una porta direttamente sul computer.

6. Riavvia il computer

Hai già provato a riavviare il computer? Di solito, questo da solo risolve la maggior parte dei problemi. Apri il menu Start (premi il tasto Windows se il mouse sembra bloccato), seleziona Alimentazione e scegli Riavvia per eseguire un riavvio.

7. Rimuovere altre periferiche USB

In alcuni casi, le periferiche del computer come unità flash, scanner e stampanti collegate tramite USB possono impedire il corretto funzionamento del mouse wireless. Prova a rimuoverli. 

Se ciò ha aiutato, ricollegare le periferiche USB una alla volta per isolare il dispositivo che causa i problemi.

8. Controlla la velocità del cursore

Se il tuo mouse wireless funziona troppo lentamente o troppo velocemente, controlla che le impostazioni di velocità siano all’altezza. Premete di Windows + S, digitare impostazioni del mousee selezionare Apri. Quindi, usa il cursore sotto Velocità cursore per aumentare o diminuire la velocità del cursore.

9. Aumentare la precisione del cursore

Se hai difficoltà a indicare oggetti con il tuo mouse wireless, prova ad aumentare la precisione del cursore. 

1. Premi Windows + S, digita le impostazioni del mouse e seleziona Apri

2. Selezionare Opzioni aggiuntive per il mouse a destra del riquadro Impostazioni

3. Passare alla scheda Opzioni puntatore.

4. Selezionare la casella accanto a Migliora precisione puntatore.

5. Selezionare Applica e OK per salvare le modifiche.

10. Pulire la lente ottica

Se il problema persiste con il cursore del mouse wireless, prova a pulire la lente ottica sul lato inferiore del dispositivo. Puoi usare aria compressa o un batuffolo di cotone umido imbevuto di alcool isopropilico per eliminare polvere o sporcizia.

11. Aumentare la velocità del doppio clic

Hai problemi a fare doppio clic sugli elementi con il mouse? Aumenta l’impostazione della velocità del doppio clic sul tuo computer e vedi se questo aiuta.

1. Premi Windows + S, digita le impostazioni del mouse e seleziona Apri

2. Selezionare Opzioni aggiuntive per il mouse.

3. Passare alla scheda Pulsanti e utilizzare il dispositivo di scorrimento sotto Velocità doppio clic per regolare la velocità del doppio clic.

12. Reinstallare il driver del mouse

Se continui ad avere problemi di connettività o altri problemi con il tuo mouse wireless, prova a reinstallare i suoi driver.

1. Premi Windows + X e seleziona Gestione dispositivi

2. Espandere Mouse e altri dispositivi di puntamento

3. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul mouse compatibile HID (o sul driver applicabile per il mouse) e scegliere Disinstalla dispositivo.

4. Riavvia il computer. Windows 10 dovrebbe reinstallare automaticamente il driver durante l’avvio.

13. Aggiorna driver / Installa software di supporto

Per impostazione predefinita, Windows 10 applica un driver generico per far funzionare il mouse wireless sul computer. In quasi tutti i casi, questo è più che sufficiente.

Se continui ad avere problemi con il mouse, tuttavia, vale la pena cercare nel sito Web del produttore eventuali driver dedicati o software di supporto. Installali e vedi se questo aiuta.

14. Disabilitare l’avvio rapido

Windows 10 è dotato di una funzionalità chiamata Avvio rapido che consente al sistema operativo di avviarsi più velocemente da un avvio a freddo. Tuttavia, può anche causare problemi con i mouse wireless. Disabilitalo e vedi se aiuta.

1. Premi Windows + X e seleziona Opzioni risparmio energia.

2. Selezionare Impostazioni di alimentazione aggiuntive.

3. Selezionare Scegli cosa fanno i pulsanti di alimentazione.

4. Selezionare Modifica le impostazioni attualmente non disponibili.

5. Deselezionare la casella accanto a Attiva avvio rapido (consigliato).

6. Riavvia il computer.

15. Aggiorna Windows 10

Gli ultimi aggiornamenti di Windows 10 contengono correzioni di bug che possono risolvere vari problemi con il tuo computer. Può anche aiutare quando il tuo mouse wireless non funziona. Se non aggiorni il tuo computer da un po’ , fallo ora.

Premi Windows + S, digita aggiornamenti di Windows e seleziona Apri. Quindi, seleziona il pulsante Verifica aggiornamenti e installa eventuali aggiornamenti in sospeso.

Inoltre, seleziona Aggiornamenti opzionali (se l’opzione è visibile) e installa gli eventuali aggiornamenti del driver hardware elencati.

16. Disinstallare gli aggiornamenti

In rari casi, gli aggiornamenti di Windows 10 possono fare esattamente l’opposto e abbattere le cose. Se il mouse wireless ha iniziato a funzionare male dopo l’installazione di un aggiornamento, provare a disinstallarlo. 

1. Premi Windows + S, digita aggiornamenti di Windows e seleziona Apri.

2. Selezionare Visualizza cronologia aggiornamenti.

3. Selezionare Disinstalla aggiornamenti.

4. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull’aggiornamento più recente e selezionare Disinstalla.

Questo ha risolto il problema? In tal caso, è necessario rinviare gli aggiornamenti di Windows fino a quando il successivo aggiornamento incrementale o di funzionalità non raggiunge gli scaffali.

17. Ripristina Windows a uno stato precedente

Se nessuna delle soluzioni precedenti ha funzionato, è possibile ripristinare Windows 10 a uno stato precedente in cui il mouse wireless funzionava senza problemi. A condizione che il tuo computer abbia la funzionalità di protezione del sistema abilitata, puoi utilizzare Ripristino configurazione di sistema per farlo.

1. Premere Windows + S, digitare protezione del sistema e selezionare Crea un punto di ripristino.

2. Passare alla scheda Protezione sistema e selezionare Ripristino configurazione di sistema.

3. Procedi attraverso la procedura guidata Ripristino configurazione di sistema e ripristina il computer utilizzando un punto di ripristino del sistema disponibile.

Rimani wireless

Le correzioni precedenti ti hanno aiutato a risolvere il problema. Si spera che lo abbiano fatto. In caso contrario, probabilmente hai a che fare con un mouse wireless difettoso. Se è ancora entro il periodo di garanzia, valuta la possibilità di rispedirlo per una sostituzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *