Come creare un modello di PowerPoint

creare un modello di PowerPoint

Come creare un modello di PowerPoint

Anche con una nuova concorrenza come Presentazioni Google e Pitch, la popolarità di PowerPoint rimane intatta. Uno dei motivi della posizione dominante di PowerPoint sono i modelli integrati. Il software viene fornito con centinaia di modelli per iniziare a creare la tua presentazione.


Basta selezionare un modello, apportare modifiche rilevanti e sei a posto. Ma a volte, i modelli già pronti non sono sufficienti. Se hai spesso bisogno di creare presentazioni PowerPoint, dovresti creare un modello PowerPoint personalizzato su misura per le tue esigenze. Ecco come crearne uno.

Come creare un modello di PowerPoint

Prima di mostrarti come creare un modello PowerPoint, è importante capire perché è necessario creare un modello PowerPoint personalizzato in primo luogo.

Perché è necessario creare un modello PowerPoint personalizzato

Quando ti occupi spesso di presentazioni PowerPoint, non puoi creare ogni diapositiva da zero. Questo richiede molto tempo e richiede troppo sforzo da parte tua per portare a termine le cose.

Una volta acquisita familiarità con un design specifico della diapositiva di PowerPoint, i caratteri e altri elementi, non è più necessario continuare ad aggiungerli a tutte le presentazioni di PowerPoint.

Convertilo semplicemente in un modello personalizzato e puoi utilizzare gli stessi caratteri, tema, iconografia, immagini in tutte le tue presentazioni PowerPoint.

Come creare un modello di PowerPoint

Per questo post, creeremo da zero la presentazione PowerPoint dell’eroe, quindi la convertiremo in un modello personalizzato e la salveremo nella galleria di modelli di PowerPoint.


Segui le istruzioni passo passo. Ti guideremo attraverso i menu e le opzioni di personalizzazione in PowerPoint, sta a te decidere come progettare il modello da solo.

1. Apri l’app PowerPoint sul tuo PC o Mac.

2. Selezionare Nuovo e aprire Presentazione vuota.

Nota: per questo post, utilizzeremo molto Design Ideas in PowerPoint. Design Ideas è lo strumento AI di Microsoft in PowerPoint che offre eccellenti idee di design da implementare in una diapositiva.

3. Vai a Home > Idee di design e scegli l’idea di design perfetta dalla barra laterale destra.

Puoi anche importare l’immagine principale dal PC e controllare le idee di design pertinenti per iniziare la presentazione.


4. Vai al menu Nuova diapositiva in alto e seleziona la diapositiva pertinente dall’elenco a discesa.

5. Abbiamo selezionato la diapositiva del titolo, ma il tuo chilometraggio potrebbe variare.

6. Ancora una volta, puoi utilizzare il menu Idee di design e controllare le idee di diapositive pronte all’uso da implementare.

7. Puoi anche fare clic con il pulsante destro del mouse su una diapositiva e selezionare Formato sfondo e aggiungere un bellissimo sfondo sfumato nella diapositiva.

Puoi anche utilizzare il menu Inserisci in alto e integrare forme, icone, immagini, intestazione e piè di pagina e altro.

L’idea è quella di creare una presentazione PowerPoint con gli elementi necessari che riutilizzerai anche in altre presentazioni.


Salva presentazione come modello

Non è necessario aggiungere tutti i dettagli in quanto vanifica lo scopo di creare un modello. Dovrai rimuovere quei dettagli in una presentazione separata. Aggiungi solo dettagli e temi di design che intendi riutilizzare come modello.

Apporta tutte le modifiche necessarie e sei pronto per salvarlo come modello PowerPoint. Ecco come farlo.

1. Aprire la presentazione PowerPoint che si desidera salvare come modello.

2. Fare clic su File nella barra dei menu.

3. Vai su Salva con nome > Sfoglia.

4. Seleziona la posizione sul PC o sul Mac e assegnagli un nome pertinente come Business, Education, Sales Pitch, ecc.

5. Selezionare Salva come tipo e fare clic su Modello PowerPoint dall’elenco.

6. Premi Salva e sei a posto.

Il tuo modello verrà salvato come modello PowerPoint e potrai riutilizzarlo in qualsiasi momento dal menu Modelli personali in PowerPoint.

Ogni volta che devi utilizzare lo stesso modello di PowerPoint, puoi aprire l’app e accedere a Nuovo> Personale e vedrai i modelli di PowerPoint salvati nell’elenco. Aprilo e inizia a modificarli in base alle tue preferenze o a quelle del tuo cliente.

Riepilogo: usa PowerPoint come un professionista

Se non stai utilizzando i modelli in PowerPoint, ti manca così tanto. Il vero potenziale di PowerPoint risiede nei modelli e nelle idee di design. Padroneggia questi due strumenti e sarai pronto per offrire presentazioni PowerPoint accattivanti in un breve lasso di tempo.

Lascia un commento