Come comprimere PDF per ridurre le dimensioni del file

comprimere PDF per ridurre le dimensioni del file

Come comprimere PDF per ridurre le dimensioni del file

I file PDF possono tornare utili quando vuoi creare documenti importanti. Tuttavia, ci sono momenti in cui desideri caricare un file PDF su una piattaforma che ha una limitazione della dimensione del file PDF. Ciò significa che non sarai in grado di caricare il tuo PDF se supera un certo limite. Quindi, se le dimensioni del tuo file PDF superano il limite di dimensione, dovrai comprimere il file PDF per ridurlo. 


Inoltre, se hai un file PDF di grandi dimensioni, comprimerlo in una dimensione più piccola è una buona opzione in quanto puoi inviarlo facilmente tramite e-mail e non ci vorrà molto tempo per caricarlo. Pertanto, per aiutarti, abbiamo una guida su  come comprimere i PDF per ridurne le dimensioni.

Come ridurre le dimensioni di un documento PDF

Stiamo elencando alcuni modi che puoi utilizzare per comprimere le dimensioni del tuo file PDF:

Metodo 1: comprimere PDF utilizzando un sito Web di terze parti

Diversi siti Web di terze parti ti consentono di comprimere le dimensioni del tuo file PDF. Uno di questi siti Web è smallpdf.com/compress , che puoi utilizzare per comprimere le dimensioni dei tuoi file PDF di grandi dimensioni. Segui questi passaggi per utilizzare smallpdf.com per comprimere i tuoi file PDF:

1. Aprire il browser Web e accedere al sito Web smallpdf.com .

2. Ora scorri verso il basso fino a Strumenti e fai clic su Comprimi PDF.


3. Fare clic su Scegli file per selezionare il file PDF dalle cartelle.

4. Individua il tuo file PDF e fai clic su Apri.

5. Dopo aver caricato il file PDF, vedrai due opzioni di compressione. Uno è la compressione di base , che offre una riduzione di circa il 40% delle dimensioni del file. La compressione di base è gratuita per tutti gli utenti. Tuttavia, puoi anche optare per una compressione forte che ti dà la dimensione del file più piccola con una qualità decente. L’opzione di compressione forte non è gratuita e avrai bisogno di un piano premium. Ti consigliamo di utilizzare l’opzione di compressione di base, che è gratuita e non rovina la qualità del file.

6. Dopo aver selezionato l’opzione di compressione, fare clic su Scegli opzione in basso.

7. Infine, attendi che il sito web comprimi automaticamente il tuo file PDF. Al termine, fai clic sul pulsante Download per salvare il file PDF compresso sul tuo sistema.

Metodo 2: ridurre PDF utilizzando Adobe Acrobat Pro

Adobe Acrobat Pro è un ottimo strumento che ti aiuta a gestire tutti i tuoi file. Adobe Acrobat Pro può essere una buona scelta se vuoi comprimere il tuo file PDF senza comprometterne la qualità:


1. Se hai già Adobe Acrobat Pro sul tuo computer, tutto ciò che devi fare è avviarlo e andare al menu File . Fare clic su Apri per selezionare il file PDF dalle cartelle.

2. Tuttavia, se non disponi di una versione a pagamento di Adobe Acrobat Pro, puoi utilizzare la versione gratuita disponibile su Internet.

3. Apri il tuo browser web e vai a adobe.com/acrobat/online/compress-pdf.html .

4. Fare clic su Seleziona un file oppure trascinare il file PDF nella casella PDF compresso al centro.

5. Dopo aver caricato il file PDF sul sito Web, fare clic su Comprimi e attendere un po’ di tempo poiché il sito Web comprime automaticamente il file PDF in una dimensione più piccola.

6. Infine, puoi fare clic su Download per salvare il nuovo file PDF sul tuo sistema.


Metodo 3: comprimere PDF senza perdere in qualità con Word

Puoi utilizzare il documento Microsoft Word per convertire il tuo file in un PDF utilizzando l’opzione Salva come. Quando usi un documento di Word per convertire il tuo file, produrrà una piccola dimensione. Tuttavia, la dimensione del tuo file dipende dal numero di immagini nel tuo file. 

Dopo aver convertito il file di Word in un PDF e se ritieni che la dimensione del file sia ancora grande. In questa situazione, puoi utilizzare un’altra opzione sulla parola per produrre un file PDF ancora più piccolo. 

1. Apri il file Word che stai per convertire in un file PDF.

2. Fare clic sulla scheda File nell’angolo in alto a sinistra dello schermo.

3. Selezionare Salva come opzione.

4. Fare clic sul menu a discesa accanto a Salva come tipo e selezionare PDF dall’elenco di opzioni.

5. Infine, seleziona il nome del file PDF e fai clic su “Dimensione minima (pubblicazione online) accanto all’opzione “ottimizza per”.

Metodo 4: ridurre PDF con Anteprima su MAC

Se hai un MAC, puoi utilizzare l’app di anteprima per comprimere i tuoi file PDF. Segui questi passaggi per questo metodo:

1. Individua e apri il tuo file PDF con l’app di anteprima sul tuo MAC. Puoi fare clic con il pulsante destro del mouse sul file PDF, fare clic su Apri con, quindi selezionare Anteprima dal menu a discesa.

2. Fare clic sul file nella parte superiore della finestra.

3. Ora seleziona l’esportazione. Assicurati di fare clic su Esporta e non su Esporta come PDF.

4. Seleziona la scheda Formato e fai clic sul tuo PDF.

5. Fare clic sul filtro Quartz e selezionare l’opzione Riduci dimensione file. L’app ridurrà automaticamente la dimensione complessiva del file.

6. Infine, fai clic su Salva per salvare la versione più piccola del tuo file PDF.

Domande frequenti (FAQ)

Q1. Come posso ridurre gratuitamente le dimensioni di un PDF?

Esistono diversi modi per ridurre le dimensioni di un file PDF. Uno dei metodi più semplici è utilizzare il sito Web gratuito chiamato smallpdf.com. Questo sito Web ti consente di comprimere i tuoi file PDF senza sforzo senza problemi. Tutto quello che devi fare è aprire il tuo browser web e navigare su smallpdf.com . Seleziona la scheda Comprimi PDF dal sito Web e carica il file PDF per iniziare la compressione.

Q2. Come posso ridurre le dimensioni di un file PDF in modo da poterlo inviare tramite e-mail?

Per ridurre le dimensioni di un file PDF per un’e-mail, puoi utilizzare lo strumento Adobe Acrobat Pro che ti consente di comprimere i tuoi file PDF. Se non disponi di questo strumento sul tuo sistema, puoi utilizzare la versione web gratuita di Adobe Acrobat Pro . 

Ci auguriamo che questa guida sia stata utile e che tu sia stato in grado di comprimere i PDF per ridurre le dimensioni. Se hai ancora domande su questo articolo, non esitare a farle nella sezione commenti.

Lascia un commento