Come Alexa può alleggerire la tua giornata in smart working

By | Marzo 16, 2022
Alexa

Sono passati quasi due anni da quando il COVID-19 ha trasformato le nostre vite e, molti di noi, si stanno ancora confrontando con lo smartworking. Una sfida difficile e per molti versi stressante, soprattutto per quanti hanno bambini piccoli ed in età scolare. Ma, per fortuna, la tecnologia viene in tuo aiuto per supportarti nella difficile sfida di conciliare lavoro e vita familiare.

Un esempio è rappresentato, sicuramente, dalle routine Alexa per la famiglia che ci permettono di mantenere un certo equilibrio in casa. Impostando timer specifici, puoi, ad esempio, razionalizzare il tempo che i nostri figli trascorrono guardando la tv. Il tutto, mentre sei impegnato nell’ennesima riunione di lavoro!

Ma non solo: la tecnologia di Alexa può aiutarti davvero in numerosi modi per alleggerire la tua giornata in smartworking. Se sei curioso di scoprire di cosa stiamo parlando, prosegui nella lettura di questo articolo: ti sveleremo come trarre il massimo dal tuo dispositivo Echo Amazon!

Alexa ti ricorda di bere acqua e di prenderti una pausa dal lavoro

E’ molto facile perdere la cognizione del tempo quando lavori in smartworking. Del resto, tutti i nostri “schemi mentali” vengono meno nel momento in cui ci accomodiamo davanti al computer ed iniziamo a lavorare.

Sono scomparse le riunioni (fisiche) con i colleghi, la pausa pranzo e il caffè con il collega di turno. Insomma, tutta la giornata sembra uguale ed il tempo scorre ad una strana velocità.

Ecco perché è fondamentale che Alexa ti aiuti a ricordare alcune nostre importanti necessità. In particolare, puoi chiedere al tuo dispositivo Echo di ricordarti di bere acqua, sgranchirti le gambe oppure unirti a quella riunione su Zoom che hai programmato da giorni. Puoi anche chiederle di ricordarti di fare una piccola pausa sfruttando tutte le routine di Alexa.

Usa Alexa per comunicare e per non disturbare tutta la famiglia

Conosciamo molto bene lo scenario: sei alla scrivania mentre i tuoi figli sono in soggiorno a giocare con il tuo partner. Ogni volta che devi fargli una domanda oppure se ti alzi a prendere un bicchiere d’acqua, i tuoi figli ti saltano al collo allungando ancora di più la tua pausa dal lavoro. E’ bello essere ancora più vicino alla tua famiglia e sfruttare lo smart working per non perderti nemmeno un momento con i tuoi bambini ma…che fatica!


Ebbene, Alexa può aiutarti anche in questo: utilizzando a funzione Drop In di Echo Dot, puoi usare il tuo dispositivo come se fosse un interfono. In questo modo, puoi porre domande rapide al tuo partner ed assicurarti che sia un buon momento per uscire dal tuo studio. Insomma, in questo modo riuscirai ad evitare interruzioni che potrebbero portarti via molto tempo, potrai terminare prima il tuo lavoro e dedicarti alla tua famiglia.

Ascolta la tua musica preferita mentre lavori

Se sei da solo in casa e lavorare tutto il giorno ti fa sentire un po’ “alienato”, allora potresti sfruttare Alexa per ascoltare la tua musica preferita. In questo modo, ti sentirai meno solo! Sia che tu usi Amazon Music, Spotify, Apple Music o altri servizi di streaming, Alexa ti aiuta a cercare tutti i tuoi brani e playlist preferite.

Puoi ascoltare musica rilassante mentre lavori oppure scegliere una playlist energetica per darti la carica a portare a termine quella fastidiosa scadenza entro mezzogiorno. Insomma, hai davvero l’imbarazzo della scelta con Echo Dot: devi semplicemente liberare la tua fantasia!

Usa Alexa per mantenerti sempre in salute

Perdere la cognizione del tempo è molto facile se lavori in smart working. Ma anche perdere il contatto con la salute ed il benessere fisico è un risvolto molto comune per coloro che trascorrono molto tempo al pc, da soli. La buona notizia è che, usando Alexa puoi continuare ad allenarti raggiungendo gli obiettivi che ti sei prefissato.


Scaricando la skill “Il mio allenamento, Echo Dot si trasformerà in un vero e proprio allenatore casalingo. In particolare, Alexa ti proporrà ogni giorno un allenamento diverso, stimolandoti a fare sempre di più e a non mollare.

Giorno dopo giorno, ti accorgerai di aver effettuato notevoli progressi: il tutto, a vantaggio della tua salute e benessere fisico. E sì, è possibile anche se lavori in smart working!

Ricorda tutte le riunioni con la funzione promemoria

La funzionalità di Alexa più importante per chi lavora in smart working è, senza dubbio, la gestione dei promemoria. Che tu stia per affrontare una scadenza importante oppure la riunione della tua vita, potrai aggiungere un promemoria per non dimenticarla.

Ti basterà pronunciare il comando vocale “Alexa, aggiungi promemoria” e rispondere a tutte le domande di Echo Dot. Il dispositivo memorizzerà il promemoria e te lo ricorderà con una notifica nel giorno e nell’ora cha hai richiesto.

Conclusioni

Dura la vita in smart working, vero? Ma, come avrai intuito, Alexa può alleggerirti notevolmente la giornata! Prova una delle funzioni che ti abbiamo svelato in questa guida e ti accorgerai di quanto è più semplice conciliare lavoro e famiglia con Echo Dot!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.