Non dimenticare mai più la tua password: i migliori gestori di password

migliori gestori di password

Non dimenticare mai più la tua password: i migliori gestori di password

Dalle operazioni bancarie ai social media agli acquisti online, utilizzi le password ogni giorno per proteggere le tue informazioni personali da hacker e ladri di dati. Quindi è importante tenere quei codici al sicuro e facili da ricordare. Il modo più conveniente per farlo è utilizzare uno dei migliori gestori di password.


Che cos’è un gestore di password e come funziona?

Un gestore di password è un programma che memorizza tutte le tue password e altre informazioni sull’account online in un unico posto. Pensalo come un deposito digitale crittografato. Per entrare è necessario inserire una password principale che consenta di accedere in sicurezza a tutte le altre.

Perché hai bisogno di un gestore di password

Se hai mai dimenticato la tua password, hai avuto problemi a sceglierne una nuova o sei preoccupato di essere violato, e tutti noi l’abbiamo, un gestore di password è un ottimo strumento. Ecco alcune cose che può fare.

Salva le tue password in un unico posto

Secondo un sondaggio del 2020 condotto dal gestore di password Nordpass, una persona media ha 70-80 password per tutti i suoi account digitali. Anche se conservare le password in un’app o su un taccuino può aiutarti a ricordarle, potresti eliminare accidentalmente un codice o perdere il taccuino. Un gestore di password salva tutto in un unico posto a cui solo tu puoi accedere facilmente.

Crea password univoche

Se utilizzi una password facile da indovinare (“password” o “12345”), o gli stessi codici per tutti i tuoi account, un hacker che si introduce in un tuo account può accedere agli altri. L’uso di password uniche e complesse è il modo migliore per combattere il furto di dati e un gestore di password lo rende più semplice. La maggior parte genererà anche casualmente password complesse per te.

I gestori di password sono sicuri?

È una buona domanda, ma sì, i gestori di password sono molto sicuri. Un malinteso comune è che tenere tutte le password in un unico posto renda più facile per gli hacker rubarle. La maggior parte dei gestori di password, tuttavia, utilizzano più livelli di crittografia (sui tuoi dispositivi e nei server del gestore delle password) e sono estremamente sicuri, a differenza della tua app Notes o di quel pezzo di carta nel cassetto.

L’utilizzo dell’autenticazione a due fattori aggiunge un altro livello di protezione al gestore delle password. Questa misura di sicurezza ti chiede di fare un passo in più, di solito inserendo un codice che ti viene inviato via SMS o e-mail, per confermare la tua identità quando accedi ad account protetti da password.


Un’altra caratteristica di sicurezza e una cosa molto importante da ricordare: la maggior parte dei gestori di password non ti consente di recuperare la tua password principale. Se la dimentichi, non possono accedervi per motivi di sicurezza. La password principale appartiene solo a te, quindi assicurati di conservarla in un luogo sicuro e facile da trovare per te.

I migliori gestori di password gratis e a pagamento

Ci sono molte app di gestione delle password tra cui scegliere, ecco alcune scelte popolari:

Bitwarden – Gestore password free e premium

Spicca la versione gratuita di Bitwarden. Genera, archivia e inserisce automaticamente le password in modo sicuro su tutti i tuoi dispositivi e browser. Offre anche Bitwarden Send, una funzione di sms in cui puoi condividere in modo sicuro le informazioni di accesso direttamente con un’altra persona. C’è anche un livello Premium che viene fornito con una garanzia di rimborso di 30 giorni.

  • Costo: gratuito (per dispositivi illimitati); Premium ($ 10 all’anno)
  • Compatibilità: Windows, macOS, Linux, Android, iPhone e iPad. Estensioni del browser per Chrome, Firefox, Safari, Edge, Opera, Vivaldi e Brave.
  • In evidenza: la versione Premium gestisce le password su tutti i dispositivi, utilizza l’autenticazione a più fattori tramite YubiKey e ti offre un gigabyte di spazio di archiviazione crittografato. Questo livello offre molte delle stesse funzionalità di altri marchi a un prezzo inferiore, inoltre per $ 40 all’anno, fino a sei familiari o amici possono condividere le stesse informazioni di accesso.

LastPass

Le versioni Free e Premium di LastPass offrono l’archiviazione delle password e un gestore di password sicuro, le informazioni di pagamento e altri dati importanti. Lo svantaggio della versione gratuita: gestisce solo le password su dispositivi mobili o desktop, non su entrambi. Il vantaggio dell’abbonamento Premium è che oltre ad accedere ai tuoi account su tutti i dispositivi, LastPass ti consente di condividere in sicurezza password, accessi, abbonamenti e altre informazioni con familiari e amici.

  • Costo: gratuito (per dispositivi mobili o desktop); Premium (sia per dispositivi mobili che desktop: $ 36 all’anno per gli individui, $ 48 all’anno per le famiglie)
  • Compatibilità: Windows, macOS, Linux, Android, iPhone e iPad. Estensioni del browser per Chrome, Firefox, Safari, Edge e Opera.
  • In evidenza: la versione Premium gestisce le password su tutti i dispositivi, utilizza l’autenticazione a più fattori tramite YubiKey e fornisce un gigabyte di spazio di archiviazione crittografato. Il piano Famiglie include sei account individuali, cartelle condivise e un dashboard per la gestione degli account condivisi e il monitoraggio della sicurezza.

Dashlan – Gestione password gratis

La versione gratuita di Dashlane è una buona scelta per la semplice memorizzazione, generazione e sicurezza delle password, se hai relativamente pochi account online. Lo svantaggio è che puoi utilizzare il piano solo su un dispositivo. Il piano Premium ha molte delle stesse funzionalità dei principali concorrenti, come la gestione degli account su tutti i dispositivi e molto spazio di archiviazione, inoltre Dashlane offre un piano Famiglia.

  • Costo: gratuito (limitato a 50 password su un dispositivo); Premium ($ 59,99 all’anno per gli individui, $ 89,99 all’anno per le famiglie)
  • Compatibilità: Windows, MacOS, Android, iPhone e iPad. Estensioni del browser per Chrome, Firefox, Safari ed Edge.
  • In evidenza: la versione Premium, che puoi provare gratuitamente per 30 giorni, gestisce le password su tutti i dispositivi, utilizza l’autenticazione a più fattori tramite YubiKey e fornisce un gigabyte di spazio di archiviazione crittografato. Con il piano Famiglia, ottieni fino a sei account Premium per la condivisione illimitata della password.

Lascia un commento