Come aggiornare i giochi PS4 a PS5

By | Dicembre 8, 2020
Come aggiornare i giochi PS4 a PS5

I giocatori di PlayStation 4 hanno molto di cui essere felici quando si tratta della nuova console PS5. Non solo è un potente motore di nuova generazione, ma è retrocompatibile con praticamente tutti i giochi per PS4. Non è solo l’esperienza PS4 vaniglia che viene offerta. Ci sono varie opzioni quando si tratta di aggiornare i tuoi giochi PS4 a PS5 in modo da poterli giocare sulla tua nuova console. Vedremo tutti i miglioramenti possibili e come accedervi.

Compatibilità con le versioni precedenti di PS5 in poche parole

Esaminiamo rapidamente i dettagli di base sulla compatibilità con le versioni precedenti di PS5.  Il dettaglio più importante da sapere è che tutto tranne un piccolissimo elenco di giochi per PS4 funziona su una PS5. Questo è vero sia che utilizzi un gioco basato su disco o un download digitale. I giochi per PlayStation 3, 2 e 1 sono fuori discussione in questo momento. Nessuno sa se Sony aggiungerà mai il supporto per i titoli di quei sistemi.

Aggiornamenti di gioco intrinseci per PS4

Esiste un tipo di aggiornamento del gioco inerente alla semplice esecuzione del titolo su hardware PS5. Prima di tutto, l’esecuzione di giochi per PS4 su una PS5 rimuove eventuali problemi di prestazioni che potrebbero essersi verificati su PS4 o PS4 Pro. Come quelle volte in cui i giochi erano troppo pesanti per l’hardware PS4, il che ha causato un calo del frame rate.

I giochi moderni, che includono quelli delle generazioni successive di PS4, spesso hanno frame rate sbloccati e ridimensionamento dinamico della risoluzione. Giochi come questi beneficiano maggiormente dell’hardware PS5 che si limiterà a scalare fino al frame rate più veloce e alla massima risoluzione supportata dal gioco e rimarrà lì.

In alcuni giochi, come Final Fantasy XV, devi scegliere una modalità con un frame rate sbloccato nei menu di gioco. Quindi controlla se c’è un’impostazione di gioco che devi modificare per lasciare che la PS5 allunghi un po’ le gambe.

Potenziamenti del gioco

Il prossimo tipo di aggiornamento gratuito che puoi ottenere per i tuoi giochi PS4 è PS5 Game Boost. Questa è una caratteristica della PS5 che funziona solo con un numero limitato di giochi PS4 approvati. I giochi per PS4 devono essere convalidati per Game Boost. Tuttavia, non devi fare altro che mantenere aggiornato il software di sistema poiché l’elenco e le impostazioni di Game Boost sono integrati nel software di sistema.

Quando un gioco per PS4 compatibile con Game Boost viene eseguito sulla tua PS5, trarrà vantaggio dalle prestazioni aggiuntive della console. 


Giochi con versioni PS5 gratuite

Fino ad ora, abbiamo coperto solo gli aggiornamenti passivi per PS4 che in realtà non richiedono di fare nulla di speciale oltre a mantenere il tuo sistema aggiornato e installare il gioco PS4 in questione. Tuttavia, alcuni giochi per PS4 hanno anche versioni del gioco per PS5.

Questi sono due titoli separati e, in negozio, sarebbero disponibili in diverse confezioni di gioco. Tuttavia, alcuni sviluppatori offrono un aggiornamento gratuito a chiunque possieda la versione PS4. Dipende interamente dallo sviluppatore se offrirà la versione PS5 del loro gioco come aggiornamento gratuito o meno. Se stai pensando di acquistare un gioco per PS4 con la speranza di ottenere la versione per PS5, dovrai confermare l’idoneità per un aggiornamento gratuito caso per caso.

Borderlands 3 ottiene un aggiornamento gratuito per PS5 che supporta 4K a 60 fps!

Al momento in cui scrivo, è stato confermato che una manciata di giochi avrà aggiornamenti gratuiti per PS5. Alcuni, come Borderlands 3 e Maneater, sono pronti per partire. Altri, come The Witcher 3 e Cyberpunk 2077, hanno aggiornamenti in arrivo in una data futura. Quindi, nel caso di un gioco come Cyberpunk 2077, puoi acquistare subito la versione PS4 senza alcuna preoccupazione e ottenere la versione PS5 gratuitamente non appena sarà disponibile. Ecco un elenco di titoli importanti con aggiornamenti gratuiti, ma questo non è l’elenco completo:

  • Assassin’s Creed Valhalla
  • Borderlands 3
  • Control Ultimate Edition (other versions don’t get a free upgrade)
  • Cyberpunk 2077
  • Destiny 2
  • DIRT 5
  • DOOM Eternal
  • Far Cry 6
  • Maneater
  • Spider-Man: Miles Morales
  • Nioh 2
  • No Man’s Sky
  • The Witcher 3
  • Yakuza: Like a Dragon (digital version only)

Noterai che alcuni giochi, come Yakuza, offrono solo un aggiornamento per la versione digitale. Quindi, controlla un determinato gioco per l’idoneità all’aggiornamento del disco prima di acquistarlo.


Ora, vi spiego come fare l’upgrade gratis dei giochi PS4 alla versione next-gen PlayStation 5.

Aggiornamento dei giochi su disco idonei per PS4 a PS5

Prima di chiedere, se hai acquistato la PS5 Digital Edition, che non ha unità disco, semplicemente non c’è modo di giocare o aggiornare i tuoi giochi su disco PS4. Se hai questa versione di PS5, passa alla sezione successiva.

Per aggiornare i giochi su disco idonei per PS4 a PS5, dovrai eseguire alcuni passaggi:

  • Innanzitutto, assicurati di aver effettuato l’accesso con il tuo account.
  • Ora inserisci il disco del gioco PS4 nell’unità PS5.
  • Ora vai al Game Hub del gioco.
  • Ci sarà un’offerta di aggiornamento, che sarà gratuita o offerta con uno sconto.
  • Seleziona Scarica o paga la tariffa di sconto, quindi scarica il gioco.

Una volta che l’aggiornamento è stato riscattato e hai scaricato la versione PS5 del gioco, l’unico problema è che il disco PS4 deve essere nell’unità ogni volta che vuoi giocare al titolo PS5.

Aggiornamento dei giochi digitali

Se vuoi aggiornare un gioco digitale che possiedi per PS4, è ancora meno complicato. Non devi preoccuparti di perdere l’accesso alla versione PS4 del gioco. Siamo stati in grado di eseguire sia la versione PS4 che quella PS5 dei nostri giochi fianco a fianco su PS5. Inoltre, non perderai l’accesso alla tua PS4, se scegli di mantenere la tua. Ecco cosa fare:

  • Accedi al tuo account sulla tua PS5.
  • Apri il PlayStation Store e vai alla pagina dell’hub di gioco per la versione PS5 del gioco.
  • Vedrai un’offerta di aggiornamento o un prezzo scontato per la versione PS5 del gioco.
  • Seleziona Scarica o paga il prezzo scontato, quindi scarica il gioco.

Dopo aver scaricato il gioco, puoi semplicemente avviarlo dalla libreria dei giochi per giocare. Questo è tutto! Se hai già installato la versione PS4 del gioco sul tuo sistema prima di scaricare la versione PS5, puoi eliminarla per risparmiare spazio.

Pro e contro dell’aggiornamento alla versione PS5 di un gioco

Anche se aggiornare il tuo gioco per PS4 alla versione per PS5 sembra vantaggioso per tutti, in realtà ci sono alcuni aspetti negativi. Per essere chiari, accettare l’offerta di upgrade va benissimo. È solo che i giochi per PS5 hanno alcune restrizioni che non sono condivise dai giochi per PS4.

Prima di tutto, i giochi PS5 possono essere riprodotti solo dall’SSD interno. Con solo circa 667 GB di spazio disponibile e nessun modo per eseguire il backup dei giochi in questo momento, questa è una risorsa molto limitata. I giochi per PS4 possono essere eseguiti da qualsiasi unità supportata, comprese le unità esterne di grandi dimensioni.

Non traggono vantaggio dalla tecnologia SSD interna incredibilmente veloce tanto quanto i giochi nativi. Se desideri le migliori prestazioni di caricamento per i giochi PS4 senza occupare l’archiviazione SSD interna, ti consigliamo di utilizzare un’unità SSD USB.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.