Come collegare il controller DualSense della PS5 al tuo PC Windows

Come collegare il controller DualSense della PS5 al tuo PC Windows

Spiegheremo come collegare il controller DualSense per PlayStation 5 al tuo PC Windows 10, in modo che tu possa usarlo per giocare ai tuoi giochi per computer preferiti. Ti avverto dall’inizio che non è così facile come dovrebbe essere, dato che il DualSense non ha driver per Windows, e usarlo è un po’ complicato.

Anche così, grazie a Steam avrai la possibilità di poterlo utilizzare per molti dei giochi che hai installato, sia quelli nativi di Steam stesso che in altri. Commenteremo questo alla fine, perché inizieremo guidandoti attraverso i due processi per poter accoppiare questo DualSense per PS5.

Opzione rapida, usa il cavo

L’opzione più semplice è collegare il controller del PC utilizzando un cavo USB. Il controller ha un connettore USB di tipo C, uno di quelli piccoli reversibili, quindi uno dei connettori del cavo deve essere questo, mentre l’altro dipende dalle esigenze del tuo PC. Il cavo che viene fornito all’interno della scatola della console per collegare il controller ad esso la prima volta dovrebbe funzionare, anche se nei laptop senza USB di grandi dimensioni, sarà necessario uno con due testine di tipo C.

Quando colleghi il telecomando al PC, Windows lo riconoscerà automaticamente, e in pochi secondi lo configurerà e potrai iniziare a usarlo. Purtroppo, oltre a Steam non sono ancora molte le piattaforme che riconoscono il controller e consentono di utilizzarlo bene.

Collega il controller al PC tramite Bluetooth

Puoi anche collegare il controller a Windows tramite Bluetooth, anche se il tuo PC avrà bisogno di un chip con questa tecnologia sulla scheda madre o di un adattatore Bluetooth connesso. Se è così, devi fare clic sulla sezione Dispositivi di installazione di Windows.

Quando accedi a questa sezione Dispositivi della configurazione, ora devi fare clic sulla sezione Bluetooth e altri dispositivi (1) che hai nella colonna di sinistra. Quando lo fai, fai clic sull’opzione Aggiungi Bluetooth o altro dispositivo che appare in alto con il simbolo più.

Si aprirà una finestra con le opzioni per aggiungere un dispositivo a Windows. Quando sei qui, fai clic sull’opzione Bluetooth che apparirà per prima.

Ora che Windows sta cercando i dispositivi, devi mettere il controller in modalità di associazione Bluetooth. Per fare ciò, devi premere contemporaneamente i pulsanti PS + Share sul telecomando, che sono quelli che puoi vedere nella foto. Vedrai che le luci inizieranno a lampeggiare in modo discontinuo.

Dopo aver fatto ciò sul controller, quando clicchi sull’opzione Bluetooth nella finestra Aggiungi un dispositivo, dovrai vedere il controller PS5 tra le opzioni del dispositivo disponibili, anche se con un nome generico. Fare clic sul nome del controller nell’elenco, che dovrebbe essere Wireless Controller, e Windows lo collegherà in modo da poter iniziare a usarlo.

Per ora, dovrai passare attraverso Steam

Come abbiamo detto, al momento non sono presenti driver DualSense per Windows, e solo Steam riconosce il telecomando per poterlo utilizzare in modo nativo. Pertanto, se vuoi usarlo con alcuni giochi di terze parti, dovrà collegarlo via cavo o aggiungere giochi di terze parti su Steam, come spiegato nella guida ai link.

Per fare ciò, in Steam devi fare clic sul menu Prodotti e fare clic sull’opzione per aggiungere un prodotto non Steam alla mia libreria. Con questo, Steam esaminerà il software che hai installato sul tuo PC e potrai aggiungere altri giochi che hai alla tua libreria. Non per averli gratuitamente su Steam, ma per eseguirli attraverso il livello Steam e la sua compatibilità con questo comando.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*