Vai al contenuto
Home » Guide » Cartucce compatibili: come scegliere il giusto sito e-commerce

Cartucce compatibili: come scegliere il giusto sito e-commerce

    Cartucce compatibili: come scegliere il giusto sito e-commerce

    Da quando sono state introdotte le stampanti a getto di inchiostro, la domanda di cartucce sostitutive ha iniziato inevitabilmente a crescere. In generale, comunque, con il termine cartucce compatibili, ci si riferisce alle cartucce per stampanti che non sono originali.

    Questi prodotti, infatti, vengono definiti tali in quanto non sono stati prodotti dalla casa costruttrice della stampante; ma non per questo non possono essere delle soluzioni ugualmente efficaci per questo scopo.

    In generale, comunque, le cartucce compatibili per stampanti vengo realizzate, come già detto, da ditte terze; esse constano dunque in semplici serbatoi atti a contenere l’inchiostro. Oltre alla funzione di serbatoio, sono spesso correlate di un sistema di rilevamento del livello dello stesso (cip), che, tenendo conto del numero di stampe effettuate, riesce a calcolare con una buona approssimazione il suo livello.

    Arrivati a questo punto, ti potrebbe sembrare che le cartucce di inchiostro compatibili siano la soluzione ideale, ed è così anche se è doveroso precisare che la qualità maggiore di stampa si riesce a raggiungere unicamente con le cartucce originali; ciò non toglie che le cartucce compatibili siano ad ogni modo una soluzione decisamente vantaggiosa che viene solitamente venduta ad un terzo del prezzo della cartuccia originale.

    Quali sono i vantaggi dell’acquisto di cartucce per stampanti compatibili?

    I vantaggi che si possono ricavare dall’acquisto di cartucce per stampanti compatibili sono molteplici.

    Innanzitutto, le cartucce per stampanti compatibili sono in grado di offrire performance pari al pezzo di ricambio originale, sempre nel caso di un prodotto di qualità.

    Oltre alle performance elevate, e al prezzo particolarmente contenuto, una cartuccia compatibile è in grado di assicurare un altro vantaggio non indifferente: la durata; se per le cartucce originali questa è univoca per tutti i dispositivi, nelle cartucce compatibili la capienza della cartuccia può variare in base al modello e dunque in alcuni casi, essere superiore a quella della cartuccia originale. Insomma qualità, durata, e costi ridotti

    Le cartucce compatibili possono in qualche modo danneggiare la stampante?

    La risposta a questa domanda è: dipende dalle cartucce compatibili scelte; se ci si riferisce ad un prodotto di qualità, infatti, sono non solo molto performanti, ma anche con un costo estremamente contenuto.

    Per evitare brutte sorprese durante l’utilizzo è bene seguire alcuni indicazioni molto semplici come, ad esempio, la stampa settimanale di pagine che contengano sia testo bianco e nero sia colori in modo da prevenire l’otturazione degli ugelli, assicurarsi la correttezza dell’installazione dei pezzi di ricambio e, infine, il test mensile di funzionamento del prodotto.

    Ma è sufficiente? No, per essere certi che la cartuccia compatibile che hai comprato non rischi di rovinare la tua stampante, dovrai aver scelto, e dunque ti dovrai essere affidato, ad un rivenditore che tratti prodotti di qualità; solo in questo modo sarai sicuro di evitare brutte sorprese.

    Ma come scegliere il sito e-commerce che sia in grado di proporre prodotti di qualità?

    Sappiamo tutti molto bene come internet sia il luogo ideale dove svolgere acquisti nel modo più vantaggioso possibile: grazie alla vera e propria rivoluzione digitale che si è concretizzata negli ultimi anni, è possibile, con un semplice click, comprare di tutto: dalla lavatrice, ai gioielli, passano per le cartucce appunto.

    Le cartucce sono, infatti, degli elementi imprescindibili per la stampa di ogni genere di materiale cartaceo.

    Per essere sicuro che tu ti stia affidando ad un rivenditore qualificato, assicurati, innanzitutto, che il sito sia il più completo possibile: più un portale è ricco di contenuti ed è facilmente fruibile, più la sua autorevolezza sarà più considerevole.

    Oltre alla completezza ed alla fruibilità dello stesso, dovresti porre particolare attenzione alla minuzia di dettagli delle schede prodotto e del fornitore; è di fondamentale importanza per la credibilità dell’e-commerce, infatti, che le informazioni fornite siano il più complete possibili, non solo riguardo ai prodotti, ma anche e soprattutto riguardo l’azienda stessa.

    Da valutare, inoltre, è la tempestività del servizio assistenza nel fornirti le riposte alle domande le quali risposte non sono presenti nel sito: se questa è veloce e particolarmente completa, sicuramente la serietà del team di vendita sarà considerevole, e, di conseguenza, l’affidabilità generale della piattaforma.

    Molto importanti sono anche le modalità di pagamento che vengono fornite dal venditore. Assicurati, quindi, che queste siano numerose e tracciabili, ciò ti darà la sicurezza che dietro il sito non ci siano truffe in corso.

    Insomma le parole chiave sono: completezza, facilità nella navigazione e nella fruizione dei contenuti web, presentazione dettagliata degli articoli (cartucce) e delle loro caratteristiche, modalità di pagamento trasparenti e quanto più chiare possibili. Ecco la ricetta per affidarsi al sito giusto per l’acquisto delle cartucce compatibili per la tua stampante!

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *